Vai al contenuto

Stampa non centrata sul piatto (asse x) - Sharebot NG


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,


da parecchio tempo la mia NG non stampa gli oggetti al centro del piatto, fino a quando stampavo cose più piccole questo non mi disturbava, ora però ho la necessità di occuparlo tutto, e questo è diventato un problema molto fastidioso.


 


Dalle impostazioni di Slic3r -> Printer settings, ho caricato il profilo trovato sul sito di sharebot "NG 2 extruder - 1 printing" che mette di default come dimensioni del piatto di stampa x: 200 mm - y:195 e come centro: x:100 - y:102,5


 


Il mio problema è che le stampe vengono circa 1 cm - 1.5 cm spostate verso destra.


A parte che non ho capito perchè il valore di X (l'asse lungo il quale ho problemi a centrare il pezzo) è parecchio più piccolo (il vetro è tipo 25 cm e su slic3r è 20cm)


ho provato a diminuire il valore del centro di X portandolo a 90 o ad aumentarlo a 110, non succede nulla. 


 


invece le impostazioni del piatto da repetier sono allegate in immagine.


 


Suggerimenti? perchè non obbedisce?? :(


 


 


post-944-0-18128300-1431016998_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

@Dario lascia perdere repetier, viaggia solo con il gcode in schedina.  E' normale che la stampa ti venga leggermente spostata verso DX, altrimenti con l'estrusore andresti a toccare quello parcheggiato a SX o se sono tutti e due attaccati rischi di sbattere in fondo. 


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @FabLab Padova

Capisco il tuo commento, ma alla sinistra del piatto c'è un pacco di spazio, e a me serve solo un misero centimetro, perchè slicer non obbedisce?
io comunque stampo sempre da SDcard, ma passo tramite repetier per fare lo slicing e aprire il modello. è sbagliato? dovrei aprire slic3r da solo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto, sostanzialmente è bastato settare a 20 cm la dimensione X sia in slicer che in repetier.



Io ero convinto che il margine fosse più ampio dal momento che il piatto è largo 25cm, e quindi mi ostinavo a tenere una larghezza superiore, a quanto pare non è così!


Grazie e alla prossima! :)


Link al commento
Condividi su altri siti

beh semplice... il tutto è limitato via firmware. Se la macchina avesse idealmente un piatto da 50 cm ma io la "limito" da firmware a determinate dimensioni tipo 20X20 lei sarà una 20X20 alla fine :). Così come se provo a mettere 60X60 lei non andrà in quanto sarà presente un "soft - endstop"


 


Ciao ciao


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...