Vai al contenuto

probemi con la stampa di oggetti grandi in ABS


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,


 


ho una da vinci 1.0, finora l'ho utilizzata principalmente per stampare oggettini non più grandi di 6/7 cm e salvo qualche problema di aderenza al piatto non ci sono stati grandi intoppi. Ora sto provando a stampare il frame per un piccolo quadrucottero che occupa praticamente tutto il piatto di stampa e dopo circa 40 minuti dall'inizio i bracci iniziano a piegarsi staccandosi dal piano e, una volta preso in mano, il pezzo è tutto "sfilacciato". Probabilmente centra col fatto che il materiale si raffredda in maniera disomogenea però non saprei bene come risolvere il problema.


avete qualche consiglio per migliorare questo tipo di stampe?


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao a tutti,

 

ho una da vinci 1.0, finora l'ho utilizzata principalmente per stampare oggettini non più grandi di 6/7 cm e salvo qualche problema di aderenza al piatto non ci sono stati grandi intoppi. Ora sto provando a stampare il frame per un piccolo quadrucottero che occupa praticamente tutto il piatto di stampa e dopo circa 40 minuti dall'inizio i bracci iniziano a piegarsi staccandosi dal piano e, una volta preso in mano, il pezzo è tutto "sfilacciato". Probabilmente centra col fatto che il materiale si raffredda in maniera disomogenea però non saprei bene come risolvere il problema.

avete qualche consiglio per migliorare questo tipo di stampe?

Ciao !  Dovresti  avere la possibilita'  di  poter  modificare  le  temperature  Estrusore  e piatto  e  quindi  facendo cosi' di poter  utilizzare  materiali diversi  e  magari a nche  di  qualita'  rispetto  a  quelli  originali dell  Da Vinci che  sinceramente  fanno un po' pena ! Dovresti procurarti un resetter  che  si  puo' acquistare su Internet  e  poi modificare con il resetter  le cartucce originali , facendo cosi'  puoi aumentare  i  metri  disponibili da poter  cosi' usare  filamenti esterni e anche di poter modificare  temperature  Estrusore e Piatto !  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

per gli oggetti che occupano tutto il piatto è normale , il calore verso i bordi non è quello del centro e la plastica tenda a sollevarsi , dovresti usare il PLA che si usa col piatto anche freddo e ha il ritiro minimo , per usare la cartuccia per resettare i chip del filo bisogna resettare la memoria della cpu della stampante e installare il firmware 1.0 J altrimenti non funziona


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

per gli oggetti che occupano tutto il piatto è normale , il calore verso i bordi non è quello del centro e la plastica tenda a sollevarsi , dovresti usare il PLA che si usa col piatto anche freddo e ha il ritiro minimo , per usare la cartuccia per resettare i chip del filo bisogna resettare la memoria della cpu della stampante e installare il firmware 1.0 J altrimenti non funziona

Ciao  Cavagliere ! Vorrei  farti una domandina  magari sempliciotta  ma  ho un dubbio , se la temperatura  troppo bassa degli estrusori a  prescindere dal tipo di filamento puo' creare  problemi del tipo che i vari strati non riescano a alegare  tra di loro in modo omogeneo creando le famose  fessure o tagli e quindi indebiolendo l'oggetto , e il contrario e cioe' con una temperatura troppo alta  cosa  puo' provocare invece ??  Grazie    Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

se è troppo bassa gli strati non si uniscono bene , se è troppo alta è possibile che quando l'estrusore ripassa su un pezzo gia fatto rifonda la plastica causando bolle o delle onde

Ciao  Cavagliere ! Sto provando a usare i filamenti  Esun ma rispetto al  Z-ABS ce estrudevo a 250/255  gradi con  Esun ho problemi a trovre  la temperatura giusta e a vista non mi sembra omgeneo e ogni tanto lascia delle fessurine ! Dei filamenti  Esun sembra che ne parlano bene ma io non riesco a vedere miglioramenti rispetto allo  Z-ABS , hai avuto esperienze con  Esun e sei magari riuscito a trovre  le temperature giuste  e impostazioni particolari  magari con  Simplify 3D ??  grazie    Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

non l'ho ancora usato quel filamento , sul sito esun credo ci sia la temperatura consigliata per il loro abs

Ciao  Cavagliere ! Ho provato a inserire quella temperatura , ma sulle pareti esterne con questo filamento mi crea dellepiccole  fessurine che invece con il Z-ABS non vedo per nulla , sai dove posso intervenire  su  Simplify 3D  per  correggere queste  fessurine che si creano ? Tu mi dirai ( Se ti trovi bne usa  allora  Z-ABS ) sarei d'accordo con te , ma dato che potrebbe  capitare  di  usare  anche  altri  filamenti volevo chiederti se sapevi dove  su simplify 3D  dove si poteva intervenire per  correggere questo tipo di problema ???'  grazie  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

non uso quel programma mi dispiace non saprei come aiutarti

Anche  se  non usi questo programma , alcuni funzioni degli altri programmi dovrebbero assomigliarsi , tu di solito quando con le temperature sei piu' o meno apposto , dove' che correggi ??? grazie   Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...