Vai al contenuto

Problema LED POWER | Scheda madre


NicoNico

Messaggi raccomandati

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

2 minuti fa, NicoNico dice:

Devo sostituirlo?

auguri a sostituire un led smd a 4mm dal "processore"...e poi visto che si accende non è un problema del led ma di quello che lo fa accendere semmai....

2 minuti fa, NicoNico dice:

problema di alimentatore?

sicuro che non sia il led di alimentazione? quello che indica che la scheda è accesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, no domandavo se ci fosse un problema di alimentazione (e quindi) sostituire l'alimentatore.. mi spiego, l'ho smontata per sostituire un driver ma ora, ricollegando tutto, non funzionano i motori

Comunque molto probabilmente è solo il led che segna che è accesa, il problema dovrà essere altrove

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, NicoNico dice:

no domandavo se ci fosse un problema di alimentazione (e quindi) sostituire l'alimentatore.. mi spiego, l'ho smontata per sostituire un driver ma ora, ricollegando tutto, non funzionano i motori

hai solo sfilato il driver e messo uno nuovo?

perche hai cambiato driver?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

hai solo sfilato il driver e messo uno nuovo?

perche hai cambiato driver?

Perché l'estrusore non funzionava, ma il driver mi dava il valore di vref esatto con il tester, ho scoperto dopo un po' che c'era un problema con la relativa pista della scheda madre, ergo l'ho sostituita mantenendo il driver vecchio

26 minuti fa, Killrob dice:

eppure sotto quel led c'è scritto debug.... hai provato a cercare il significato sul sito del costruttore?

Si, ci sono 2 led: il primo POWER è rosso e segna (come dice @FoNzY) che la stampante è accesa, il secondo DEBUG è verde e intermittente, segna problemi o mancanza di firmware 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/8/2020 at 21:17, FoNzY dice:

hai sostituito la scheda madre?

già..

rimontato gli stessi identici componenti e funziona. Il perchè è presto detto: una delle basette del driver era semifusa. Il problema era sostanzialmente nella Vref settata sul driver, ovvero da calcolo Vref = 1.5 A x 1.1 (avendo la resistenza a 220) quindi Vref a 1.65. Una Vref così alta, oltre ad essere quasi a fondoscala è devastante in termini di usura del driver e -purtroppo- di tutto quello che c'è collegato. Settandola a 1.4 il problema si è molto attenuato: non sento i motori triggherarsi ad ogni avvio, dopo ore di stampa sono caldi ma non bollenti e c'è abbastanza coppia da far girare tutto senza perdita di passi.

Per completezza i driver sono degli LV8729 settati a 1/64 sugli assi e 1/32 sull'estrusore.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, FoNzY dice:

wow! poveri motori...sicuro che serva? gli accorci la vita di tanto facendo cosi'

Moriranno con onore 🙂

in realtà capisco la perplessità, a meno che non sia una CNC o stampanti professionali poco servono degli STEP così alti, ma volevo testarne i limiti e, visto che il limite del driver è a 128 step (ma usabile solo con scheda a 32-bit), ho pensato bene di chiedere il massimo con il massimo che avevo.

..e sono stato clemente con la Vref alla fine

..e poi son cinesi, sono abituati a lavorare fino allo sfinimento 😉

P.S. a parte le battute, già un setting a 1/32 è più che sufficiente

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...