Vai al contenuto

Cambio degli estrusori


Messaggi raccomandati

Serramazzoni Modena 9/8/2020

Non riesco a trovare il modo di inserire le istruzioni automatiche per il cambio degli estrusori su slic3r, potete indicarmi il modo?

Ho letto che bisogna mettere il testo fra delle parentesi quadre separate dalla virgola, ma non sono riuscito a fare quello che volevo.

T0
M150 R255 ;Eccita i rele' di inversione tensione
M380 ;Solleva solenoide 0 se per caso fosse abbassato
G4 P100 ;Tempo minimo di ritardo
M381 ;Toglie tensione a sol0 che rimane alto
M150 R0 ;Diseccita i rele' di inversione tensione
T1 ;Identico a T0, ma per T1
M150 R255
M380
G4 P100
M381
M150 R0
T2 ;Identico a T0, ma per T2
M150 R255
M380
G4 P100
M381
M150 R0

; Qui dovrebbe porsi il comando di scambio estrusori direttamente da slic3r


M380 ; Eccita Sol0 ;Abbassa il solenoide 0
G4 P100 ; Pausa
M381 ; Spegne Sol Diseccita sol0, che resta in posizione abbassata fino alla fine del proprio lavoro

 

Grazie della comprensione, ma sto arrivando al dunque con 3 estrusori e tre solenoidi, poi provo a stampare.

Carlo Montecchi

Per ora sono riuscito con Editor esadecimale, anche se e' molto brigoso, poi vedro'.

Se avete la soluzione, comunque scrivetela, per favore.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/8/2020 at 19:25, Carlo50 dice:

Serramazzoni Modena 9/8/2020

Non riesco a trovare il modo di inserire le istruzioni automatiche per il cambio degli estrusori su slic3r, potete indicarmi il modo?

Ho letto che bisogna mettere il testo fra delle parentesi quadre separate dalla virgola, ma non sono riuscito a fare quello che volevo.

M150 R255 ; Scambio azione per invertire l'alimentazione dei sol
G4 P 100
M380 ; Eccita Sol Off porta in retrazione i tre estrusori
G4 P 100
M381 ; Diseccita Sol Off disalimenta i solenoidi bistabili che restano alti
G4 P 100
M150 R0
G4 P 100 ; Fine lavoro Estrusore precedente


-------------------Cambio dell'estrusore (T0, T1, T2) Messo automaticamente da slic3r


M380 ; Eccita Sol abbassa l'estrusore relativo a T0, T1, T2
G4 P100 ; Pausa
M381 ; Spegne Sol disalimenta il solenoide bistabile che resta in posizione bassa
G4 P 100

Grazie della comprensione, ma sto arrivando al dunque con 3 estrusori e tre solenoidi, poi provo a stampare.

Carlo Montecchi

Per ora sono riuscito con Editor esadecimale, anche se e' molto brigoso, poi vedro'.

Se avete la soluzione, comunque scrivetela, per favore.

Slic3r è stato il primo slicer che ho utilizzato, è un progetto italiano e secondo me è migliore di Cura. Purtroppo ormai non viene più aggiornato da 2 anni. Fortunamente il progetto è stato ripreso da Josef Průša che ne ha mantenuto la filosofia di base ma ha migliorato l'aspetto grafico e le funzionalità. Quindi, se ti piace Slic3r, ti consiglio di passare a PrusaSlicer che è gratuito ed è l'evoluzione di Slic3r.

Comunque se vai su "Setting > Printer Settings... > Custom G-code" trovi "Tool change G-code" dove puoi inserire i comandi che ti occorrono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente anche io tempo fa avevo avuto lo stesso problema perchè avendo un adattatore a Y dovevo prima ritrarre il vecchio filamento e poi avanzare quello nuovo. PrusaSlicer mi permetteva di personalizzare il G-code solo dopo che aveva inserito il comando T0 o T1. Allora mi ero scritto un piccolo script con Python per modificare in automatico il G-code. Poi ho trovato la funzione in Marlin 2.0 che faceva tutto in automatico.

Ti posso allegare lo script in Python che eventualmente puoi modificare per inserire i comandi che vuoi tu.

Gcode-dual-filam.zip

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...