Carlo50 Inviato 9 Agosto 2020 Condividi Inviato 9 Agosto 2020 Serramazzoni Modena 9/8/2020 Non riesco a trovare il modo di inserire le istruzioni automatiche per il cambio degli estrusori su slic3r, potete indicarmi il modo? Ho letto che bisogna mettere il testo fra delle parentesi quadre separate dalla virgola, ma non sono riuscito a fare quello che volevo. T0 M150 R255 ;Eccita i rele' di inversione tensione M380 ;Solleva solenoide 0 se per caso fosse abbassato G4 P100 ;Tempo minimo di ritardo M381 ;Toglie tensione a sol0 che rimane alto M150 R0 ;Diseccita i rele' di inversione tensione T1 ;Identico a T0, ma per T1 M150 R255 M380 G4 P100 M381 M150 R0 T2 ;Identico a T0, ma per T2 M150 R255 M380 G4 P100 M381 M150 R0 ; Qui dovrebbe porsi il comando di scambio estrusori direttamente da slic3r M380 ; Eccita Sol0 ;Abbassa il solenoide 0 G4 P100 ; Pausa M381 ; Spegne Sol Diseccita sol0, che resta in posizione abbassata fino alla fine del proprio lavoro Grazie della comprensione, ma sto arrivando al dunque con 3 estrusori e tre solenoidi, poi provo a stampare. Carlo Montecchi Per ora sono riuscito con Editor esadecimale, anche se e' molto brigoso, poi vedro'. Se avete la soluzione, comunque scrivetela, per favore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 11 Agosto 2020 Condividi Inviato 11 Agosto 2020 Il 9/8/2020 at 19:25, Carlo50 dice: Serramazzoni Modena 9/8/2020 Non riesco a trovare il modo di inserire le istruzioni automatiche per il cambio degli estrusori su slic3r, potete indicarmi il modo? Ho letto che bisogna mettere il testo fra delle parentesi quadre separate dalla virgola, ma non sono riuscito a fare quello che volevo. M150 R255 ; Scambio azione per invertire l'alimentazione dei sol G4 P 100 M380 ; Eccita Sol Off porta in retrazione i tre estrusori G4 P 100 M381 ; Diseccita Sol Off disalimenta i solenoidi bistabili che restano alti G4 P 100 M150 R0 G4 P 100 ; Fine lavoro Estrusore precedente -------------------Cambio dell'estrusore (T0, T1, T2) Messo automaticamente da slic3r M380 ; Eccita Sol abbassa l'estrusore relativo a T0, T1, T2 G4 P100 ; Pausa M381 ; Spegne Sol disalimenta il solenoide bistabile che resta in posizione bassa G4 P 100 Grazie della comprensione, ma sto arrivando al dunque con 3 estrusori e tre solenoidi, poi provo a stampare. Carlo Montecchi Per ora sono riuscito con Editor esadecimale, anche se e' molto brigoso, poi vedro'. Se avete la soluzione, comunque scrivetela, per favore. Slic3r è stato il primo slicer che ho utilizzato, è un progetto italiano e secondo me è migliore di Cura. Purtroppo ormai non viene più aggiornato da 2 anni. Fortunamente il progetto è stato ripreso da Josef Průša che ne ha mantenuto la filosofia di base ma ha migliorato l'aspetto grafico e le funzionalità. Quindi, se ti piace Slic3r, ti consiglio di passare a PrusaSlicer che è gratuito ed è l'evoluzione di Slic3r. Comunque se vai su "Setting > Printer Settings... > Custom G-code" trovi "Tool change G-code" dove puoi inserire i comandi che ti occorrono. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo50 Inviato 11 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 11 Agosto 2020 Si, ho provato, ma il programma mi inserisce T0,T1, T2 dove vuople lui e non a meta' dove vorrei io. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Salvogi Inviato 11 Agosto 2020 Condividi Inviato 11 Agosto 2020 Effettivamente anche io tempo fa avevo avuto lo stesso problema perchè avendo un adattatore a Y dovevo prima ritrarre il vecchio filamento e poi avanzare quello nuovo. PrusaSlicer mi permetteva di personalizzare il G-code solo dopo che aveva inserito il comando T0 o T1. Allora mi ero scritto un piccolo script con Python per modificare in automatico il G-code. Poi ho trovato la funzione in Marlin 2.0 che faceva tutto in automatico. Ti posso allegare lo script in Python che eventualmente puoi modificare per inserire i comandi che vuoi tu. Gcode-dual-filam.zip 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo50 Inviato 12 Agosto 2020 Autore Condividi Inviato 12 Agosto 2020 Sinceramente non ci ho capito nulla, preferisco per ora sostituire tre sequenze di esadecimali. Grazie comunque Carlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.