Vai al contenuto

Sottoestrusione strana


Bananafell3r

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, da tempo stampo TPU per lavoro...ho la stampante con doppio estrusore per poterlo stampare col solubile...ispiegabilmente ha iniziato a sottoestrudure in maniera molto accentuata...ho rifatto il test della parete riesco a farlo decente solo con flusso a 200% (però è eccessivo a parer mio)...ho controllato il ptfe e mi sembra ok, l'ugello con pla estrude normalmente...ho essiccato il filamento stanotte per scongiurare anche problemi di umidità...premetto che ho dual gear extruder...che sia l'ugello non credo....davvero non riesco a capire...e poi è successo durante la stessa stampa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

8 minuti fa, marcottt dice:

200% è tanta roba...  in condizioni normali non so neanche se funzionerebbe... se lo hai proverei una bobina nuova... perchè non so se umidità a parte il tpa degrada anche in altro modo....

il test semplice di estrusione 100mm lo hai fatto?

sto appena ricalibrando gli estep con il tpu...con il PLA sono perfetti...diciamo ci sta che con il TPU esca di meno data la natura del materiale... cio che non mi spiego è che ho notato questa cosa nello stesso pezzo...cioè durante la stampa...

 

Looooool.. al primo test ho fatto estrudere 200mm e ne ha estrusi 153mm 😅

quindi mi viene da pensare: nella bobina di tpu il filo è praticamente "attaccato" quando lo srotoli, quindi magari andando verso centro bobina questo fenomeno è piu accentuato???

Link al commento
Condividi su altri siti

mi correggo, estrude 145, ho letto l'altro lato della tacca...sono 3 volte che estrude 145mm....e come lo risolvo sto problema ora? anche a filo "non incollato" fa la stessa cosa (estrude 177mm), la cosa migliora ma non del tutto.....però effettivamente è quasi incollato alla bobina...diciamo fa la forza "giusta" per far allungare il filo prima di staccarsi...

Quindi? metto un M92 con i nuovi step x mm ad inizio gcode?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Bananafell3r dice:

mi correggo, estrude 145, ho letto l'altro lato della tacca...sono 3 volte che estrude 145mm....e come lo risolvo sto problema ora? anche a filo "non incollato" fa la stessa cosa (estrude 177mm), la cosa migliora ma non del tutto.....però effettivamente è quasi incollato alla bobina...diciamo fa la forza "giusta" per far allungare il filo prima di staccarsi...

Quindi? metto un M92 con i nuovi step x mm ad inizio gcode?

 

Quanto filo hai in bobina? È tanto? Non ti converrebbe sbobinarlo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...