Vai al contenuto

problemi con retraction in Cura


Roberto
 Condividi

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, volevo sottoporre un problema che ho con la Prusa I3.


Quando stampo plastiche lisce senza sbalzi o altro la stampa non ha problemi.


Quando ho una stampa con sbalzi e quindi l'estrusore deve avere delle retraction mi crea grossi problemi.


Il primo che si ottura l'estrusore e quindi tutta la problematica di smontare pulire, se non buttare proprio il nozzle intasato e ricomprarne un'altro.


Il secondo che non riesco a creare pezzi particolari.


Volevo sapere se qualcuno può aiutarmi nel giusto settaggio di cura per la retraction.


Vi allego un'immagine del settaggio.


Grazie


post-269-0-09632100-1429795366_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

@Roberto prova ad abbassare il Mininum Travel a 1,5 mm. La Minimal Extrusion Post Retracting va bene così, come anche tutto il resto dei settaggi.


 


Se sei fortunato il problema potrebbe essere questo, quindi risolvi senza fare niente.


 


Altro caso molto comune è invece che la rotella godronata che tira il filo inizi a grattarlo e non riesca più a tirarlo, andando ad otturare l'estrusore. Magari controlla anche quella.


 


Fammi sapere!


Link al commento
Condividi su altri siti

Manca la scheda advanced che è dove si setta la retraction! Riesci a mettere uno screen? Io controllerei anche con il calibro il diametro effettivo del filo

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente una volta trovato il giusto parametro di retraction non serve più cambiarlo, a meno che non ci si accorga seriamente di avere problemi. Personalmente mi è successo poche volte di cambiarlo, pur stampando sempre con fili diversi più volte al giorno.

Per quanto riguarda i ponti: devi aprire la finestra che ti permette di gestire i parametri sui ponti, lì puoi decidere che distanza deve avere il supporto dal perimetro dell'oggetto o lo stacco che deve esserci sull'asse Z, in modo che il supporto non diventi un tutt'uno col modello in stampa. Su X e Y puoi lasciare 1 mm di distanza, su Z puoi lasciare 0.2 mm (solitamente va bene). Ovviamente tutto dipende da cosa stai stampando. Facci sapere!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...