Vai al contenuto

Genius - Prime esperienze


nervine

Messaggi raccomandati

Eccomi.... nel giorno del mio 42 compleanno ho inaugurato la Genius! 

Cubetto "artillery" della casa:

 

DSC_2501.JPG

DSC_2502.JPG

Misurati gli step/mm estrusore:

Teorici 10mm, effettivi 9,6mm; step originari 445, corretti con 463.54. 

Risultato 9,9mm...ho provato a ricalcolarli ma sono tornato indietro e ho inserito nel mio start gcode:

M92 E463. 54

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vado di tower temp con pla tianse silver, bed 60°, extr da 225° a salire:

 

DSC_2490.JPG

DSC_2497.JPG

DSC_2494.JPG

... Ovviamente ho dovuto stoppare per distacco del pezzo 

Ho notato che verso la homeX il piedino della tower si era già sollevato, gli sbalzi si arricciavano da subito 

Visto che c'ero ho stampato un thin wall test, 2 perimetri da 0.4: risultato da 0.85 a 0.87 accettabile? 

DSC_2505.JPG

DSC_2506.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Riparto dalle basi:

IL LIVELLAMENTO

non riesco a fare di meglio.... 

DSC_2510.JPG

Il gcode è un singolo bottom layer, ma proprio non riesco a far "grattare" allo stesso modo tutti e 5 i punti del livellamento. Ho già un comparatore a portata di mano e sto pensando di usare quello stampandoneun supporto. Ho già anche un 3DTouch trianglelab da montare, ma volevo fare un po' di gavetta prima di upgradare... 

Consigli?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/7/2020 at 22:15, nervine dice:

Riparto dalle basi:

IL LIVELLAMENTO

non riesco a fare di meglio.... 

DSC_2510.JPG

Il gcode è un singolo bottom layer, ma proprio non riesco a far "grattare" allo stesso modo tutti e 5 i punti del livellamento. Ho già un comparatore a portata di mano e sto pensando di usare quello stampandoneun supporto. Ho già anche un 3DTouch trianglelab da montare, ma volevo fare un po' di gavetta prima di upgradare... 

Consigli?? 

Le prove di "grattaggio" le hai fatte a bed caldo o freddo?

Perchè è stato dimostrato che sua sulla X1 che sulla Genius nei 4 punti di attaco del bed la temperatura è decisamente inferiore (anche 20° purtroppo) e io ho notatato che a piatto caldo il piatto tende a deformarsi a "onde", e penso sia dovuto proprio a queste decise differenze di temperatura.

Non ho nulla di concreto che dimostri ciò, ma dall'esperienza che ho accumulato con questa stampante penso sia plausibile quanto ho detto sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livellamento ovviamente fatto a bed e hotend alla stessa temperatura che uso in stampa. Sapevo anch'io delle zone temperatura diverse, ma suppongo che lasciando il bed in caldo per qualche minuto prima della stampa, magari il calore riesce a diffondersi meglio.... boh. 

Comunque sono riuscito a livellare un po' meglio facendo "grattare" molto agli angoli, così da avere il centro che gratta leggermente. Regolazioni ulteriori le faccio durante il brim in base a come mi sembra la stampa. Presumo cederó presto al 3DTouch😅😅

Adesso sto provando a qualche stampa e mi si ripresenta il difetto della temptower, ovvero gli sbalzi mi si arricciano

DSC_2538.JPG

Sulla sinistra si nota che gli angoli sono arricciati, sebbene lo sbalzo sia dal lato del raffreddamento layer.....come mai si verifica questo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...