Vai al contenuto

Problema temperatura estrusore Alfawise U20


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

provo a spiegare il mio problema: durante la quarantena ho iniziato a stampare molto, soprattutto mascherine, improvvisamente la stampante ha smesso di funzionare. Da quello che ho capito, il problema era la scheda madre che ho prontamente sostituito ordinandola da Gearbest, produttore per l'appunto di questo marchio. Dopo averla montata ho notato subito un problema di estrusione. A volte mi dava un errore di temperatura, ovvero mi usciva sul display l'icona cold con relativo messaggio di errore e con la temperatura a -10, a volte invece riuscivo a mandare in stampa perchè magicamente l'errore spariva. La stampa risultava con gravi problemi di sottoestrusione che persisteva nonostante i vari tentativi di pulire l'ugello, cambiare filamento ecc.. Decido così di aggiornare il firmware, purtroppò però l'errore cold continua a perseguitarmi. Decido di sostituire di conseguenza termistore e sensore, avendone una scorta da quando mi capitò di sostituirli all'altra stampante (anet a8). L'errore cold sparisce ma se ne presenta un'altro, ovvero quando vado a far riscaldare l'estrusore, la temperatura oltrepassa il limite impostato, continuando a salire senza ritegno.

 

Qualcuno saprebbe indicarmi il problema e la risoluzione di questo increscioso grattacapo?

Ringrazio tutti in anticipo 🙏 🙏 🙏 🙏

 
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

26 minuti fa, Jacq dice:

Salve a tutti,

provo a spiegare il mio problema: durante la quarantena ho iniziato a stampare molto, soprattutto mascherine, improvvisamente la stampante ha smesso di funzionare. Da quello che ho capito, il problema era la scheda madre che ho prontamente sostituito ordinandola da Gearbest, produttore per l'appunto di questo marchio. Dopo averla montata ho notato subito un problema di estrusione. A volte mi dava un errore di temperatura, ovvero mi usciva sul display l'icona cold con relativo messaggio di errore e con la temperatura a -10, a volte invece riuscivo a mandare in stampa perchè magicamente l'errore spariva. La stampa risultava con gravi problemi di sottoestrusione che persisteva nonostante i vari tentativi di pulire l'ugello, cambiare filamento ecc.. Decido così di aggiornare il firmware, purtroppò però l'errore cold continua a perseguitarmi. Decido di sostituire di conseguenza termistore e sensore, avendone una scorta da quando mi capitò di sostituirli all'altra stampante (anet a8). L'errore cold sparisce ma se ne presenta un'altro, ovvero quando vado a far riscaldare l'estrusore, la temperatura oltrepassa il limite impostato, continuando a salire senza ritegno.

 

Qualcuno saprebbe indicarmi il problema e la risoluzione di questo increscioso grattacapo?

Ringrazio tutti in anticipo 🙏 🙏 🙏 🙏

 

Controlla a quanto hai l'impostazione del preriscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Basilietto dice:

Controlla a quanto hai l'impostazione del preriscaldamento

Il pre-riscaldamento è impostato a 190 ma lo oltrepassa salendo all'infinito. Stessa cosa se provo a lanciare una stampa, continua a salire senza nessun cenno nel fermarsi.

1 ora fa, Killrob dice:

e controlla anche che il tipo di termistore sia lo stesso che hai impostato nel firmware quando l'hai caricato

Andando a riprendere la pagina di acquisto, nella descrizione del termistore dice di utilizzare Temp _ Sensor 11 nella configurazione del firmware. Considerando che il firmware è quello originale aggiornato alla versione più recente, come faccio a controllare ed eventualmente modificare questa impostazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Killrob dice:

nel configuration.h c'è la parte dedicata ai termistori lo trovi li

la sezione si chiama " thermal settings"

Il problema è che non ho molta dimestichezza in queste cose. Immagino che dovrei fare il tutto con arduino, giusto? esiste una guida che mi guidi in questa operazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Killrob dice:

non ne ho idea se devi fare con arduino o no, non so nemmeno di che scheda stiamo parlando, se è una 8bit allora si, devi fare con arduino, se è una 32 bit allora ti serve VScode e platfomio

Purtroppo sono informazioni a cui non riesco a risalire, la motherboard è una Longer, la stampante è una Alfawise U20.

Allego una foto sperando possa aiutare

 

motherboard.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...