Vai al contenuto

Motore estrusore non gira (segue estesa descrizione :D)


Messaggi raccomandati

Ciao,


 


in buona sostanza mi si è presentato esattamente questo problema (c'è un video in questa discussione):


 


http://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/921-motore-estrusore-malfunzionante/


 


Il motore dell'estrusore non avanza ma fa un "click in avanti  e uno indietro".


 


Il problema si è presentato dopo una stampa (completata correttamente) e dopo un cambio filamento (completato correttamente).


 


Appena iniziata la nuova stampa ho visto che il materiale depositato era molto disomogeneo e ho sentito che il motore ticchettava.


 


Fa lo stesso problema anche senza filamento, quindi non è un problema di avanzamento o di blocco del materiale nell'estrusore.


 


Se qualcuno ha suggerimenti ne sarei molto grato...


Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: sembra sia un problema di driver (dovrebbe essere un pololu a4988). Sostituendolo con quello di un altro asse l'estrusore ha iniziato a funzionare correttamente, mentre l'altro asse dava lo stesso problema, quindi dovrò sostituirlo.


 


Ora il problema è che rimettendo il driver funzionante sull'asse originale (l'ho preso dallo Z) l'asse si muove in una sola direzione (scende e basta).


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Scusate se la vostra discussione è avvenuta 6 anni fa, ma io ho lo stesso problema. Ovvero, il motore dell'estrusore non gira ma ticchetia senza girare effettivamente. Non essendo io uno che se ne intende di componentistica, mi sapete dire che driver devo comprare per una artillery genius pro?

 

sarei molto grato se mi aiutate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro @Davideleroe628... Detto così e un po' difficile capire se effettivamente è il driver? Sicuro sicuro? La macchina è nuova o ce l' hai da un po'? Quanto ha stampato la macchina?Potrebbe essere anche solo un intasamento del nozzle...intasamento gola.... Polvere di materiale "masticato" dal trascinatore che blocca la gola...

E poi continuiamo a consigliare di evitare di accodarsi a posto così vecchi... E difficile che chi ha aperto il post vi risponda... E chi di noi e più assiduo non sempre segue i post vecchi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...