Vai al contenuto

I3 MEGA - S HARDWARE UPGRADE (BlTouch, Stepper driver)


Kejfko

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Di recente ho acquistato una Anycubic i3 Mega - S, dopo svariate ore di ricerche in internet ho deciso di aprire questa discussione nella speranza che qualcuno possa essermi d'aiuto!
Procedo per punti così da tenere tutto bello ordinato e facile da rispondere:

  1. Come prima cosa volevo cambiare gli Stepper motor driver originali in maniera da ridurre il rumore della stampante, consigliate i TMC2208 o i TMC2209? Dal momento che non ho particolare      fretta di montarli e preferirei risparmiare qualcosa, secondo voi sono validi quelli che si trovano su Aliexpress? (se ne avete da linkare, fatelo pure che è solo che ben accetta come cosa!) inoltre è indispensabile aggiornare il firmware? nel caso in cui io decida di non aggiornarlo quali connettori devo girare?
     
  2. Successivamente vorrei installare un Bltouch in maniera tale da non dover calibrare il piatto spesso, ho visto diversi video e su tutti vedo che bisogna saldare o altrimenti tagliare cavi e unirli, mi chiedevo se ci fosse invece un adattatore come quello che si trova per la ender 3? (anche di bltouch se ne trovano di più economici ma validi rispetto a quello "originale" che si trova a 45€?)
     
  3. Ultima cosa: ventole. Non chiedo niente riguardo le ventole dell'hotend perché super easy da cambiare, ho visto però che in molti aprono l'alimentatore per installarne una della noctua, ne vale la pena? Per quanto riguarda la ventola degli stepper motor driver conviene metterne una più grande in modo da raffreddarli meglio o basta quella stock?

 

Spero che riusciate ad aiutarmi nel mio intento di fare questi upgrade alla mia stampante 3D.
Grazie a tutti sin da ora!!😀

Link al commento
Condividi su altri siti

1) in teoria ti basta invertire i cavi sui connettori dei motori. È un lavoro che va fatto con pazienza. Se prendi i driver nuovi, prendi i 2209 che sono migliori. Su aliexpress non c'è problema, io ci compro di tutto. Su fysetc o bigtreetech non dovresti avere problemi. 

2) puoi prendere il bltouch su aliexpress da trianglelab, funziona bene e costa il giusto. MA DEVI aggiornare il fw e se non sai dove mettere mano lascia perdere. Per i collegamenti dipende dalla scheda. Se monti ancora la trigorilla devi attaccarti all'uscita servo e poi all'endstop di Z. Per i cablaggi devi vedere come fare, in genere da trianglelab oltre al sensore ti danno anche una prolunga da 80cm e forse ti basta. 

3) lascia stare la ventola dell'alimentatore, se ne metti una poco potente rischi di bruciarlo e se succede è probabile che distruggi tutta l'elettronica. La ventola sui driver è d'obbligo soprattutto su tutta la serie TMC. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta sei stato veramente super esaustivo!!
Per quanto riguarda bltouch ero consapevole di dover aggiornare il fw e infatti è una cosa che rimanderò ad un futuro prossimo, per ora se fosse mi accontento di mettere dei driver che la rendano accettabile a livello di rumore (avevo visto anche io quelli della bigtreetech, quelli con uarp vanno bene? perché quelli che avevo trovato mi sembrava avessero più pin rispetto a quelli presenti nella scheda).

Tipo questi vanno bene? (https://a.aliexpress.com/_dY0Lmce)


per quanto riguarda la ventola dei driver se metto i TMC va bene quella presente già di serie o conviene fare un upgrade (in caso che dimensioni consigli e 12V e quanti A?)

 

Grazie ancora!!
 

1 ora fa, Whitedavil dice:

1) in teoria ti basta invertire i cavi sui connettori dei motori. È un lavoro che va fatto con pazienza. Se prendi i driver nuovi, prendi i 2209 che sono migliori. Su aliexpress non c'è problema, io ci compro di tutto. Su fysetc o bigtreetech non dovresti avere problemi. 

2) puoi prendere il bltouch su aliexpress da trianglelab, funziona bene e costa il giusto. MA DEVI aggiornare il fw e se non sai dove mettere mano lascia perdere. Per i collegamenti dipende dalla scheda. Se monti ancora la trigorilla devi attaccarti all'uscita servo e poi all'endstop di Z. Per i cablaggi devi vedere come fare, in genere da trianglelab oltre al sensore ti danno anche una prolunga da 80cm e forse ti basta. 

3) lascia stare la ventola dell'alimentatore, se ne metti una poco potente rischi di bruciarlo e se succede è probabile che distruggi tutta l'elettronica. La ventola sui driver è d'obbligo soprattutto su tutta la serie TMC. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi modificare il fw, forse è meglio che prendi dei 2208 in standalone mode. Quelli uart presuppongono oltre a modificare il fw, una connessione tramite un pin in piu per la comunicazione seriale che tu su quella scheda non hai disponibile. Se metti dei driver impostati per il funzionamento in UART e non lo configuri correttamente potresti avere solo problemi. 

Se cerchi su aliexpress li trovi ben in driver 2208 in standalone mode. 

Non so che ventola monti, non ho la tua stampante... 😅 O meglio, l'avevo per 3gg e poi l'ho resa in quanto avevo problemi.... 😅😅😅

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Whitedavil dice:

Se non vuoi modificare il fw, forse è meglio che prendi dei 2208 in standalone mode. Quelli uart presuppongono oltre a modificare il fw, una connessione tramite un pin in piu per la comunicazione seriale che tu su quella scheda non hai disponibile. Se metti dei driver impostati per il funzionamento in UART e non lo configuri correttamente potresti avere solo problemi. 

Se cerchi su aliexpress li trovi ben in driver 2208 in standalone mode. 

Non so che ventola monti, non ho la tua stampante... 😅 O meglio, l'avevo per 3gg e poi l'ho resa in quanto avevo problemi.... 😅😅😅

Più chiaro di così non potevi essere! Alla fine ricercando un po' ho trovato i tmc2208 a 15€ di 5 e direi che è un buon affare 😅.

Bene così! Speriamo che non abbia screzi strani anche la mia (dovrebbe arrivarmi a breve).. altrimenti reso e via di Ender 3 pro🤷🏻‍♂️

Comunque se qualche altro possessore di Mega-S avesse voglia di rispondere al topic mi farebbe solo che piacere! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...