Vai al contenuto

Anomalia durante il processo di stampa


Messaggi raccomandati

Buongiorno, essendo il mio primo post su questo forum mi presento, sono Gaetano Rago, ingegnere meccanico, utilizzo la stampa 3D per realizzare componenti di ricambio nella mia azienda.

Ecco l'anomalia che riscontro ultimamente: 

durante la stampa, indipendentemente dal filamento utilizzato, sento un rumore strano tipo ticchettio, avvicinandomi noto che è dovuto dall'avanzamento del filamento nell'estrusore, che nella mia stampante, Zmorph VX, avviene tramite un pignone che ruotando fa si che il filamento avanzi, in particolare è come se il pignone tenti di far una avanzare una quantità di filamento troppo alta nell'estrusore, di conseguenza la rotazione non avviene completamente producendo questo rumore. Noto anche che lo fa principalmente durante il riempimento. Il flusso di materiale nonostante tutto continua ad fluire costantemente ma ho paura che a lungo andare il pignone abbia vita breve continuando così.

Sapete darmi qualche consiglio su come risolvere questo problema ? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

2 ore fa, Drako dice:

Buongiorno, essendo il mio primo post su questo forum mi presento, sono Gaetano Rago, ingegnere meccanico, utilizzo la stampa 3D per realizzare componenti di ricambio nella mia azienda.

Benvenuto!
 

2 ore fa, Drako dice:

Sapete darmi qualche consiglio su come risolvere questo problema ? 

Intanto chiariamo che per consumare un pignone ce ne vuole davvero, anche se di ottone.

Quando l'estrusore perde passi significa che non riesce a spingere sufficientemente forte il filamento, e "si arrende" perdendo un passo.

Il perche' non riesce a spingere puo' essere spiegato in tanti modi.

1) questo capita nel primo layer: sei troppo vicino al piano e il filamento non riesce a uscire fuori, quindi l'estrusore fa fatica. Non mi sembra il tuo caso.

2) velocita' eccessiva rispetto alla temperatura del nozzle.
L'estrusore invia molto piu' materiale di quella che il nozzle fa in tempo a sciogliere, quindi si blocca.

3) intasamento gola, ma lo farebbe sempre, non solo al riempimento.

Quindi: verifica se la velocita' del riempimento sia uguale a quella delle pareti.
Se e' piu' alta, abbassala. Oppure alzi la temperatura ma ricorda che poi soffrirai maggiormente sdi stringin altrove.

La temepratura di estrusione non si sceglie solo in funzione del materiale ma anche della velocita' e di cio' che si intende stampare.
Facci sapere. 🙂

Edit: naturalmente a patto che tu abbia usato filamento della giusta misura e che tutti i valori siano corretti.
Ma se il resto della stampa viene fatta correttamente, suppongo di si'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazio per la dritta, 

per quanto riguarda le velocità io uso il programma voxelizer, che consiglia la casa costruttrice della stampate che ho, questo nei sui preset, ad esempio per il PLA, ha come velocità di stampa 30mm/s, per l'infilo il 150% di questa. Proverò ad impostarla al 100% per vedere se si elimina il difetto 🙂 

Vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...