Vai al contenuto

Problemi e migliorie Sharebot NG


Marco B.

Messaggi raccomandati

asse z, asse y, ventola, wobble, fanduct, 

Pubblico alcune immagini relative a modifiche che consentono di ottenere miglioramenti significativi sulle stampe eseguite con Sharebot NG magari qualcuno potrà prendere spunto

Convogliatore.jpg

Cuscinetto lineare.jpg

Gruppo z.jpg

IMG_20180929_115441.jpg

IMG_20190211_114851.jpg

IMG_20190211_114912.jpg

Stato della stampa prima delle modifiche 

PRIMA DELLA CURA.jpg

Stato della stampa dopo le modifiche.

Dopo la cura.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/4/2020 at 13:31, Giuapau dice:

Marco B. volevo chiedere dettagli sulla modifica dei 2 cuscinetti dell'asse Z, non ho bene capito con cosa sono stati sostituiti. (Foto 2 di quelle pubblicate)

I blocchi a cui ti riferisci hanno al loro interno due cuscinetti lineari , quello più vicino al piano di stampa l'ho lasciato , quello superiore l'ho sostituito con un estensione di 65 mm che vedi (tubo fissato con simil-loctite alla sede del cuscinetto) alla cui estremità ho inserito una semplice bronzina opportunamente allesata + parapolvere. Scopo di tutto questo distribuire su una lunghezza maggiore delle guide verticali , il carico del piano di stampa. Se mentre stampi appoggi delicatamente un dito sulla parte di piano a te più vicina, ovvero quella che ti ritrovi immediatamente di fronte (lato opposto alla vite trapezia) puoi accorgerti che vibra-oscilla in verticale. Queste vibrazioni esercitano una compressione sui layer contribuendo a peggiorare la stampa.

Vedi immagine

IMG_20200428_151955.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Giuapau dice:

Oggi sono arrivati i cuscinetti, ma se faccio fare l'incavo sul cuscinetto con un tornio posso fissarlo con il fermo originale senza usare colle?

IMG_7754.JPG

Se il cuscinetto è buono, non si riesce a fargli l'incavo sul tornio, tuttalpiù si puo riuscire con un mini disco abrasivo, ma in ogni caso non ti servirebbe l'incavo nel cuscinetto visto che l'anello di fermo (nel blocco in alluminio)  è nella sede del blocco in alluminio.

Un cuscinetto lungo al posto di quello corto, esce dal blocco anche oltre la sede dell'anello di fermo (seeger) , ecco perchè serve la loctite bloccante per cuscinetti necessaria a tenerlo in sede perchè il fermo non ci sta più. 

Sgrassa bene sede e cuscinetto (parte esterna) quando metti la loctite.

Mi raccomando mentre il prodotto si rapprende (catalizza) è importante che tu tenga infilata la barra rettificata , allo scopo di tenere perfettamente allineato il tutto.

A causa di tolleranze del blocco in alluminio , potresti trovarti il cuscinetto corto e quello lungo non perfettamente in asse se non usi la barra !!! ( attento anche che non ti vada qualche goccia di prodotto all'interno dei cuscinetti )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...