Vai al contenuto

riprogettazione asse x, jhead e altre altre cose delle quali non so nemmeno il nome...


luk2k2

Messaggi raccomandati

eccoci qui, ho la stampante da meno di 20 giorni e gia' l'ho rismontata 12 volte, moficata e rifatto alcuni pezzi...

fra le tante modifiche son passato dal direct al al bowden sperando che alleggerire il carrello dell'asse x mi permettesse di guadagnare in velocita', in realta' è stato così ma ho iniziato a litigare con la ritrazione , problemi di impuntamento del filamento e tutta una serie di cose "noiose" tipo una sovraestrusione dovuta all'elasticita' del filamento nel tubino.

allora ho fatto retromarcia e mi è piaciuto il sistema visto sulla stampante di killrob, con dual drive, e carrello von le pulegge a v

ho quindi ordinato un dual drive, un motore pp ribassato tanto demoltiplicato meccanicamente non necessita' della medesima coppia di uno in presa diretta

 

l'hot end gia' l'avevo preso di tipo j-head, insomma, ora non rimane che aspettare le cose e metterle insieme

 

il tutto è cmq pensato anche per trovar la scusa di andare a giocare un po' in officina, per questo, dopo una riprogettazione di massima, mi divertiro' a fare i pezzi necessari probabilmente in alluminio

domani faccio un disegnino di come lo vorrei fare e se a qualcuno va un brain stormin, si puo' tirare giu' una cosa interessante

volevo inoltre capire se il sistema che vedo ora, quello con il blocchetto di alluminio con la resistenza infilata di lato, sia fatto così perchè è quello con la migliore resa, o perchè è concettualmente la cosa piu' facile da fare...

 

bon, sta notte ci dormo sopra e domani ci lavoriamo un po'...

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, luk2k2 dice:

domani faccio un disegnino di come lo vorrei fare e se a qualcuno va un brain stormin, si puo' tirare giu' una cosa interessante

per il brainstorming puoi contare su di me 😎

 

19 minuti fa, luk2k2 dice:

volevo inoltre capire se il sistema che vedo ora, quello con il blocchetto di alluminio con la resistenza infilata di lato, sia fatto così perchè è quello con la migliore resa, o perchè è concettualmente la cosa piu' facile da fare...

credo un po' entrambe le cose....anche gli estrusori di qualita' usano questa soluzione quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

in realta' non so se è proprio quello che chiamate pancake, di fatto è un nema 17 a profilo ribassato, l'ho preso un po' alla cieca anche perchè se ci fosse qualcosa da modificare i mezzi non mi mancano... 😉

il motore per la precisione è questo

https://www.ebay.it/itm/Stepper-motor-NEMA-17-2-fasi-42mm-17HS4023-12V-1-8-per-Stampante-3D-Reprap/313049858784?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, luk2k2 dice:

in realta' non so se è proprio quello che chiamate pancake, di fatto è un nema 17 a profilo ribassato, l'ho preso un po' alla cieca anche perchè se ci fosse qualcosa da modificare i mezzi non mi mancano... 😉

il motore per la precisione è questo

https://www.ebay.it/itm/Stepper-motor-NEMA-17-2-fasi-42mm-17HS4023-12V-1-8-per-Stampante-3D-Reprap/313049858784?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Si va bene, peccato che hai preso l'ultimo 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, oggi ho fatto un po' tardi quindi non penso che faro' nulla di concreto, ho pero' frugato in giro e ho trovato nel cassetto dei cuscinetti qualcosa di abbastanza piccolo e un tondo di delrin da 35

le ruote con la gola a v penso mi servano a prescindere dal progetto quindi possono essere fatte anche senza avere una idea chiara della cosa, in realta' erano anche le uniche cose che vorrei comprare ma su amazon non le trovo, non con la v in mezzo per camminare sulle guide...

se qualcuno ha un link di un buon prodotto magari mi risparmio di far l'unica cosa che non avrebbe senso personalizzare

IMG_9791.jpg

IMG_9792.jpg

Assieme1 full.JPG

Assieme1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

rieccoci, il progetto è rallentato in quanto le ruote per ora devono ancora arrivare, dal disegno fatto, il mio materiale a mia disposizione andavano bene ad un carroponte piu' che ad una stampante 3d...

in compenso è arrivato il trainafilo dual drive, ho quindi smontato di nuovo tutto e riadattatoq quello che avevo e per una mera botta di c..o l'hot end che avevo preso prima era gia' corretta per questo modello

ho quindi ridisegnato il supporto per il tutto e montato, avevo previsto che non ci sarei stato con le misure ma dopo alcune prove ho dovuto comunque ridisegnarlo e modificare la staffa originale in quanto perdevo 2cm di corsa alcun motivo

il motore pp ridotto è perfetto, e il tutto ora si presenta molto compatto e rispetto a prima pesa meno della meta'

da quel che ho capito, ora sono ad un passo dal lato oscuro piu' profondo 🤣

trovandomici a rimetter mano ho anche approfittato per cambiare l'isolamento termico e metterlo intorno e tutto il gruppo termico senza lasciare quelle 2 "finestre" come nasce in origine...

 

IMG_9945.thumb.jpg.9abd9a2e7a6138aa8a54115edea3178e.jpg

IMG_9941.thumb.jpg.88a0078f71d3cf2fd1ddcc0294c94a9e.jpg

IMG_9942.thumb.jpg.28dba1be8385e244fb450aff387147aa.jpg

IMG_9951.thumb.jpg.aaa248774cf59069ea0e3cf21fc94cfb.jpg

IMG_9953.thumb.jpg.f06f4cdaf08d5768fce47028caeadc18.jpg

e qui la versione ridotta, dopo aver tagliato via la parte non utile della staffa originale

IMG_9963.jpg

IMG_9970.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...