Vai al contenuto

prusa per stampe dettagliate?


Messaggi raccomandati

salve a tutti, spiego brevemente la mia situazione:


sono un patito delle miniature e la loro pittura.


dopo mesi e mesi passati a capirci più o meno qualcosa sulle stampanti 3d ho deciso di fare il passo perchè l'idea di disegnare e stampare un modello tutto mio mi gasa troppo!


il mio budget è limitato (600 euro max) e quello che cerco è una stampante che riesca a riprodurre nel modo più fedele possibile un modellino ad esempio di una astronave di star wars :P


ho letto che molto dipende dalla velocità di stampa e dal tipo di filamento utilizzato.


ma la mia domanda è...mettendo tutti i settaggi al top riuscirei ad avere una stampa "pultia" o la presenza dei layer ci sarà sempre?


con un leggero trattamento di (acetone?) riuscirei a far vedere tutto liscio?


 


altra domanda infine è sul modello della stampante.


sono ricaduto sulla reprap perchè è economica e "aggiornabile".


attualmente sto valutando questo modello di un venditore nella mia zona ovvero Roma e nord del lazio.


Prusa


estrusore Bodwen 1.75mm


nozzle 0.4 o differente a scelta


ventola di raffreddamento


autolivellamento del letto (per me utilissimo)


motori da 2,5A


barre filettate asse z da 0,4mm


puleggie ed accoppiatori in alluminio


piatto riscaldato


lcd


arduino e ramps 1.4


presa usb e sd


tutto gia montato


euro 499


 


potete darmi pareri o magari consigli utili?


valuto anche usato ed altri modelli che rientrino nel budget.


perdonatemi per le mille cose ma sono davvero davvero profano di questo nuovo ma fantastico mondo delle stampe 3d :D


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per miniature cosa vuoi dire? che dimensioni vorresti raggiungere come dettaglio?che dimensioni vorresti raggiungere come stampa?


Parti comunque dal presupposto che è il minimo sindacabile che puoi spendere per una stampante 3d.


Per i processi post stampa ti rimando a questo.


http://www.stampa3d-forum.it/post-produzione-oggetti-stampa-3d/


Link al commento
Condividi su altri siti

Miniature? No way... con la stampa 3D FDM non ci fai nulla di accettabile purtroppo.


 


Tutte le miniature fantasy e 40k le stampa in resina o a cera. Con quelle a filo devi andare su altezze minime da 5 cm per apprezzare i dettagli. Conta che l'ugello bene che ti vada ha un diametro da 0.35 mm quindi sotto tale soglia non puoi riprodurre i dettagli. Con quella DLP il minimo dettaglio che riproduco è 49 micron con una risoluzione in z di 25/50 micron


Link al commento
Condividi su altri siti

i miei modelli saranno grandi dai 10 ai 20 cm minimo, sto gia sto lavorando su alcuni modelli 3d più grandi che saranno poi tagliati e ricomposti in seguito.


i miei dubbi non sono tanto sulla riuscita della stampa, mi piacerebbe anche lavorare sull'ogetto stesso per migliorarlo aggiungendo dettagli ecc...ho dei dubbi su una stampante che sia all'altezza.


ho appena alzato il tetto del budget a 750 euro perchè ho una scelta più amplia, ma non so di preciso quale sia il mix di macchina più affidabile e qualitativamente alta (in proporzione al prezzo).


il piatto autolivellante ad esempio proposto dall'offerta che ho descritto sopra mi attira moltissimo, ma poi più di li non saprei se le componenti sono buone o no.


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...