Vai al contenuto

Stampa primi strati


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti , premetto che non ho molta esperienza nella stampa 3D , purtroppo ultimamente , ho problemi nella stampa dei primi 4 o 5 strati iniziali come potete vedere , ultimamente  me lo fà quasi sempre . Ho controllato il piano ed livellato, ho provato anche a ridurre la temperatura , ma nulla . 

Stampa 3d.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

ti spiego una cosa fondamentale della stampa 3d che ho capito con prove sulla mia pelle 

non voglio essere presuntuoso pero la stampa 3d è fatta di prove su prove purtroppo perche non è scienza ma fantascienza in alcuni casi 

detto questo puo anche essere anzi sicuramente avrò torto ma fare una prova non costa nulla ci hai chiesto un consiglio da una foto be da dalla foto posso consigliarti che a me sembra un problema di esrtrusione ad cazzum nei primi layer

secondo me hai 2 prove da fare 

1 un cubo per vedere se lo fa anche su altre figure cosi da dedurre che sia problema di stampante 

2 fare un brim o uno skirt per vedere se puo essere problema di spurghi 

detto questo non mi viene in mente nientaltro finche non so l esito di queste prove sia chiaro sempre a mio parere personale

p.s. posso chiedere a sto punto piu dettagli sulla stampa per pensare ad altre soluzioni?tipo è un solido?è modalità vaso?hai per una temperatura diversa per i primi layer?hai ventola accesa per i primi layer?velocità primo layer ? 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo , ho provato a fare delle prove stampando i cubetti di calibrazione , sia con brim  che skirt  , la cosa strana che il problema non è sempre uguale , alcuni mi si presenta solo  sui primi due strati , altri , fino a  cinque sei strati. Premetto  che normalmente  come temperatura  per il PLA   205 gradi   40 per il piano. Non ho temperature diverse per  i primi layer . Ho il dubbio che sia un problema meccanico  della' asse X , il movimento della cinghia non mi sembra molto lineare .