Vai al contenuto

CNC shield si attiva all'accensione


devilman

Messaggi raccomandati

Ho installato questa schedina per poter attivare un terzo estrusore sulla GT2560, che ne ospita sino a 2.

In pratica vanno "dirottati" da firmware dei pin non utilizzati (tipo i 3 endstop  max) sui comandi del terzo estrusore (#define E2_STEP_PIN , #define E2_DIR_PIN , #define E2_ENABLE_PIN )

Vanno poi ovviamente collegati anche fisicamente i pin suddetti sulla scheda.

Bene.

funziona perfettamente.

L'unico piccolo difetto che vorrei risolvere è il seguente:

all'avvio della stampante questo estrusore si attiva in retraction, ritraendo un bel po' di filamento prima di stopparsi.

In pratica evidentemente gli arriva il segnale sui pin che gli ho dedicato (sono i 3 endstop  "max")

Vi torna questa diagnosi?

C'è un modo per evitarlo, che voi sappiate?

In pratica impedire che all'avvio stampante arrivi a quei pin la tensione di "up" .

Ah, importante, da firmware i 3 endstop max sono stati messi a -1, per sicurezza, quindi sono usati solo dall'estrusore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

1 ora fa, devilman dice:

Vi torna questa diagnosi?

C'è un modo per evitarlo, che voi sappiate?

iil fatto che arrivi tensione all'accensione credo sia un fatto hardware non risolvibile....

puoi smanettare il pin enable... tagliandolo dalla scheda e collegandolo in altro modo (su un pin libero o ponticello) ma in questo modo rinunci alla funzione di "cold exrtusion"

aggiungo che potresti in un determinato caso scambiare i pin enable e dir.

nel solo caso che:

supponendo che enable sia "high" e che dir(ritrazione) sia low scambiando questi due pin potresti risolvere il problema

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY dice:

 

puoi smanettare il pin enable... tagliandolo dalla scheda e collegandolo in altro modo (su un pin libero o ponticello) ma in questo modo rinunci alla funzione di "cold exrtusion"

aggiungo che potresti in un determinato caso scambiare i pin enable e dir.

nel solo caso che:

supponendo che enable sia "high" e che dir(ritrazione) sia low scambiando questi due pin potresti risolvere il problema

 

mmm.

spiegami meglio questa parte per favore.

Sulla schedina enable all'inizio lo avevo ponticellato (sempre abilitato)

Poi gli ho dato proprio un pin

Il comportamento è rimasto invariato (non ho verificato la cold extrusion, ma comunque in accensione ritrae in entrambi i casi).

Ho quindi già fatto quel che dici tu o intendi altro?

per lo scambio di enable e dir è facile, in effetti, basta cambiarli da firmware e da scheda...

mi sa che provo

 

domanda forse da niubbo...

se il motore gira, non vuol dire che il pin Dell'estrusore (e2_step_pin) è high?

Quindi non è questo che va modificato in modo da cercare un low?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, devilman dice:

Ho quindi già fatto quel che dici tu o intendi altro?

si, intendevo questo

1 ora fa, devilman dice:

se il motore gira, non vuol dire che il pin Dell'estrusore (e2_step_pin) è high?

Quindi non è questo che va modificato in modo da cercare un low?

si, credevo che avessi gia' provato... a questo punto lo stesso discorso vale anche con enable basta invertirli da firmware a se la scheda non fa scherzi (prima tutto high... poi tutto low... poi inizia  funzionare) dovresti aver risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...