Vai al contenuto

SKR1.4 turbo con TMC2209 1.2 con endstop fisici.


harem68

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti mi chiamo Andrea e mi sono iscritto a questo forum perchè ho bisogno del vostro aiuto.

Ho acquistato una scheda skr 1.4 turbo con clock a 120 mhz e relativi driver tmc2209 V1.2 UART

E' una settimana che provo ma non riesco a far lavorare gli endstop meccanici della mia cr-10s.

Ho rimosso il pin diag dei driver perchè altrimenti l'M119 non triggerava.

Bene, ora triggera, vedo i cambiamenti di stato open-triggered ma il mio switch di fine corsa non si attiva.

Ho provato tutte le possibili conbinazioni del marlin 2.0 bugfix e anche altri ma senza risolvere. Non riesco a capire ma penso sia un problema hardware...non è che devo o cambiare qualche jumper ..?

I jumper sotto i driver sono come da configurazione bigtreetech......Non ho più idee..!!

Mi date una mano..?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, harem68 dice:

Ciao a tutti mi chiamo Andrea e mi sono iscritto a questo forum perchè ho bisogno del vostro aiuto.

Ho acquistato una scheda skr 1.4 turbo con clock a 120 mhz e relativi driver tmc2209 V1.2 UART

E' una settimana che provo ma non riesco a far lavorare gli endstop meccanici della mia cr-10s.

Ho rimosso il pin diag dei driver perchè altrimenti l'M119 non triggerava.

Bene, ora triggera, vedo i cambiamenti di stato open-triggered ma il mio switch di fine corsa non si attiva.

Ho provato tutte le possibili conbinazioni del marlin 2.0 bugfix e anche altri ma senza risolvere. Non riesco a capire ma penso sia un problema hardware...non è che devo o cambiare qualche jumper ..?

I jumper sotto i driver sono come da configurazione bigtreetech......Non ho più idee..!!

Mi date una mano..?

Premesso che non ho i TMC2209 con quella scheda, mi sembrava di ricordare qualcosa nel manuale, guarda in questa pagina, la parte in rosso:

download.thumb.png.c01df7012a30943fe73899848a166e36.png

E sì, pure io sono basito: hanno fatto una scheda nuova dove devi ranzare via dei piedini al driver mentre nella SKR 1.3 non dovevi farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, invernomuto dice:

E sì, pure io sono basito: hanno fatto una scheda nuova dove devi ranzare via dei piedini al driver mentre nella SKR 1.3 non dovevi farlo...

perchè danno per scontato che si faccia uso di UART, stallguard etc etc etc. Scheda nuova , driver nuovi, tutte funzioni nuove.

Scelta alquanto discutibile......... Io ad esempio non riesco ad usare i 2209 in standalone, mi prende fuoco il motore, sul gruppo mi hanno detto che di default sono UART 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, invernomuto dice:

Premesso che non ho i TMC2209 con quella scheda, mi sembrava di ricordare qualcosa nel manuale, guarda in questa pagina, la parte in rosso:

download.thumb.png.c01df7012a30943fe73899848a166e36.png

E sì, pure io sono basito: hanno fatto una scheda nuova dove devi ranzare via dei piedini al driver mentre nella SKR 1.3 non dovevi farlo...

Ciao ad entrambi. Si, ho seguito le descrizioni e ho inserito i jumper e tagliato il piedino altrimenti non cambiava di stato il trigger. Ora cambia di stato ma non sente il comando e quindi non si ferma il movimento....

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, harem68 dice:

Ciao ad entrambi. Si, ho seguito le descrizioni e ho inserito i jumper e tagliato il piedino altrimenti non cambiava di stato il trigger. Ora cambia di stato ma non sente il comando e quindi non si ferma il movimento....

Quindi è un problema software, visto che a video vedi il cambio di stato. Hai marlin come firmware? Come hai configurato la parte degli endstop?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, invernomuto dice:

Premesso che non ho i TMC2209 con quella scheda, mi sembrava di ricordare qualcosa nel manuale, guarda in questa pagina, la parte in rosso:

 

E sì, pure io sono basito: hanno fatto una scheda nuova dove devi ranzare via dei piedini al driver mentre nella SKR 1.3 non dovevi farlo...

Confermo quanto detto per la skr v1.3 basta soltanto si disattivare lo stallguard 

io con i 2130 ho lasciato i piedini ed ho xy con il sensorless e endstop meccanici su z1 e z2 

vero che per configurarli sono diventato matto ..non ricordo se era anche per via della voce endstop pullup (non ricordo bene come si chiama) 

Consiglio di leggere bene la guida Marlin per la parte degli endstop

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

Confermo quanto detto per la skr v1.3 basta soltanto si disattivare lo stallguard 

io con i 2130 ho lasciato i piedini ed ho xy con il sensorless e endstop meccanici su z1 e z2 

vero che per configurarli sono diventato matto ..non ricordo se era anche per via della voce endstop pullup (non ricordo bene come si chiama) 

Consiglio di leggere bene la guida Marlin per la parte degli endstop

Ciao, grazie per le info. Mi sembra che sono tutte prove che ho fatto ( ne ho fatte talmente tante che ho perso la cognizione) ma questa sera riprovo. Ti saprò dare info a breve.

🤹

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, harem68 dice:

Ciao, grazie per le info. Mi sembra che sono tutte prove che ho fatto ( ne ho fatte talmente tante che ho perso la cognizione) ma questa sera riprovo. Ti saprò dare info a breve.

🤹

ne ho fatte tante anche io non mi ricordo nemmeno le combinazioni che ho provato. 

Un consiglio: fai le cose con calma e salva spesso gli screenshoot altrimenti rischi di sbagliare solo per aver on non aver decommentato qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

ne ho fatte tante anche io non mi ricordo nemmeno le combinazioni che ho provato. 

Un consiglio: fai le cose con calma e salva spesso gli screenshoot altrimenti rischi di sbagliare solo per aver on non aver decommentato qualcosa

Si..concordo. il mi annoto anche sul cartaceo le variazioni in modo da ripescarle al volo...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Tomto dice:

Confermo quanto detto per la skr v1.3 basta soltanto si disattivare lo stallguard 

io con i 2130 ho lasciato i piedini ed ho xy con il sensorless e endstop meccanici su z1 e z2 

vero che per configurarli sono diventato matto ..non ricordo se era anche per via della voce endstop pullup (non ricordo bene come si chiama) 

Consiglio di leggere bene la guida Marlin per la parte degli endstop

 

Ciao. Il marlin bugfix li stallguard è disabile di default. Il pullup endstop è disable... Ancora nn ho risolto........ufff...

Modificato da harem68
Corretto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...