Vai al contenuto

neofita sampa 3d chiedo consigli


gobblin75x

Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono molto interessato alla stampa 3d ma non ho mai avuto una stampante, da quasi un'anno guardo video su youtube, quindi ho già un'idea, tra abs e pla, doppio o singolo estrusore , piatto riscaldato o meno. Vengo al dunque volendo solo sperimentimentare come neofita quale stampante mi consigliate sotto i 200 euro grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho controllato diverse recensioni al riguardo e la Ender 3 pro ha la stessa affidabilità della anet 8 solo col piatto riscaldato e il tappeto che permette un buon sgancio della fattura,molto criticato il piatto in alluminio che tende a deformarsi e formare una curva al centro che rende molto difficile il centraggio col foglio

Link al commento
Condividi su altri siti

per iniziare comunque considera che il materiale migliore è il pla (e per molti rimane quello) ed il pla non necessita del piatto freddo in teoria ma in pratica aiuta e molti (me compreso) lo usano.
Personalmente ritengo che una stampante 3d per iniziare non dovrebbe comunque mancare:

piatto riscaldato (si può mettere dopo ma è una menata)
ventola per il materiale (si può mettere dopo ma è una menata)

struttura metallica (si può mettere dopo ma è una GRANDE menata)

il doppio estrusore è simpatico ma non è banale a volte e spesso non così necessario alla fine, io c'è l'ho ma lo uso molto raramente perchè alla fine avere 2 colori invece di 1 non è così entusiasmante e, peraltro, ci sono molti modi di avere oggetti bicolori come scritte etc etc anche con solo 1 estrusore.  Ed i materiali solubili per i supporti costano un botto e durano pochissimo una volta aperti (tipo qualche giorno credo).

Importante anche avere una stampante diffusa così molti ti possono aiutare, meglio se non costringe a soluzioni software/hardware proprietarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gobblin75x dice:

Ho controllato diverse recensioni al riguardo e la Ender 3 pro ha la stessa affidabilità della anet 8 solo col piatto riscaldato e il tappeto che permette un buon sgancio della fattura,molto criticato il piatto in alluminio che tende a deformarsi e formare una curva al centro che rende molto difficile il centraggio col foglio

E hai controllato male. LA Anet A8 per la sola ragione di avere il telaio in Acrilico andrebbe scartata a priori. Non parliamo dell'alimentatore al minimo sindacale, connettori del piatto sottodimensionati per la corrente che devono supportare (ma se sei fortunato ti mandano le versioni con problema risolto), o firmware con disabilitate le funzioni basilari di sicurezza.

Ribadisco che prendersi una Anet A8 oggi, nel 2019, è un'assurdità, poi i soldi sono tuoi e decidi tu. 

La Ender 3 non sarà una macchina perfetta (nessuna lo è, motivo per cui una professionale costa 2000 euro e non 200), ma è un paio di gradini sopra la A8.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/9/2019 at 14:20, invernomuto dice:

E hai controllato male. LA Anet A8 per la sola ragione di avere il telaio in Acrilico andrebbe scartata a priori. Non parliamo dell'alimentatore al minimo sindacale, connettori del piatto sottodimensionati per la corrente che devono supportare (ma se sei fortunato ti mandano le versioni con problema risolto), o firmware con disabilitate le funzioni basilari di sicurezza.

Ribadisco che prendersi una Anet A8 oggi, nel 2019, è un'assurdità, poi i soldi sono tuoi e decidi tu. 

La Ender 3 non sarà una macchina perfetta (nessuna lo è, motivo per cui una professionale costa 2000 euro e non 200), ma è un paio di gradini sopra la A8.

Non voglio assolutamente offendere nessuno difatti sono un neofita che ancora sta sperimentando anche i programmi di progettazione 3D come Blender e ultimaker ho solo dato una occhiata su YouTube e hanno paragonato di poco superiore la Ender 3 pro alla anet 8 che praticamente costa la metá. Concluso questo vengo a voi esperti a chiedere quale programma free sia più adatto alla progettazione 3D poiché non sono il solito ragazzino che vuole la stampante solo per veder spuntare il gattino cinese con la zampa alzata ma vorrei usarla nella realizzazione del modellismo dinamico e statico che io pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, gobblin75x dice:

Concluso questo vengo a voi esperti a chiedere quale programma free sia più adatto alla progettazione 3D poiché non sono il solito ragazzino che vuole la stampante solo per veder spuntare il gattino cinese con la zampa alzata ma vorrei usarla nella realizzazione del modellismo dinamico e statico che io pratico.

Premesso che sul campo CAD sono alle prime armi, i due free che ho provato sono:

  • Fusion 360: è gratuito scegliendo la licenza per uso personale/studenti
  • FreeCAD: gratuito ed open source

Il primo è piuttosto intuitivo, se non hai mai visto un CAD come me forse è consigliato per partire, il secondo è più un CAD "tradizionale" un po' più ostico come interfaccia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, invernomuto dice:

Premesso che sul campo CAD sono alle prime armi, i due free che ho provato sono:

  • Fusion 360: è gratuito scegliendo la licenza per uso personale/studenti
  • FreeCAD: gratuito ed open source

Il primo è piuttosto intuitivo, se non hai mai visto un CAD come me forse è consigliato per partire, il secondo è più un CAD "tradizionale" un po' più ostico come interfaccia. 

Ok grazie mille , ora provo a cercarli su Google eventualmente puoi inviarmi i link per i download

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...