Vai al contenuto

Problemi Marlin su Anet A8 (bootloader)


array81

Messaggi raccomandati

Sto cercando di installare Marlin sulla mia Anet A8.

Ho seguito per passo passo questa guida: http://claudioferru.altervista.org/aggiornamento-firmware-scheda-anet-a8/ (una delle tante in rete).

Conosco Arduino IDE in quanto l'ho già usato in passato per alcuni progetti con UNO, Nano e NodeMCU quindi non sono proprio al buio.

Il codice di Marlin viene compilato correttamente ma non trasferito alla stampante, di seguito riporto gli errori:

Lo sketch usa 104550 byte (82%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 126976 byte.
Le variabili globali usano 4085 byte di memoria dinamica.
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0xd6
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0x6f
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0x80
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0xbf
avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0xae
avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0xd6
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0x02
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0x21
avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0xcc
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0xd6
Errore durante il caricamento dello sketch

Ovviamente ho controllato che la porta COM fosse quella giusta (tra l'altro è l'unica).

Cercando in rete ho letto un paio di messaggi di utenti che affermavano che alcune schede vengano inviate prive di bootloader (non so come sia possibile) e che in questo caso è impossibile caricare il firmware se prima non si carica un bootloader, peccato che poi nessuno dica come fare:

https://sudomod.com/forum/viewtopic.php?t=4968 (esempio)

Qualcuno ha suggerimenti in merito? Questa cosa delle schede senza bootloader è vera?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Si sembra che sia quello il problema, insomma sono stato fortunato. Mi pare di capire che posso usare un Arduino Nano come ISP per caricare il bootloader sulla scheda a quel punto dovrebbe essere possibile caricare il firmware. Mi chiedo solo se lo spazio nella scheda ci sia anche in previsione di installare un e3Dv6 e un sensore 3D touch che probabilmente richiederanno di flashare di nuovo il firmware ma con dimensioni maggiori. Già adesso Arduino mi dice che solo Marlin (base senza nulla) mi occuperebbe l'82% della memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel forum non trovo nulla per lo specifico problema. Ci sono diversi post su Marlin e problemi di installazione ma non sono simili al mio caso.

Per il momento ho provato a usare Arduino Nano come ISP ma non sono riuscito a caricare il firmware. Ho ordinato quindi un USBAsp, sperando che con questo fili tutto liscio.

Sul discorso della dimensione del firmware invariata non sono sicuro, andando ad abilitare (decommentando) alcune funzioni penso che venga di fatto compilato più codice. In situazioni normali non è un problema ma qui si parla di quantità di memoria piccole. Boh, speriamo. Intanto mi piacerebbe poter installare il bootloader e Marlin "base"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Riporto la mia esperienza magari può servire a qualcuno.

Effettivamente alcune schede sono spedite senza bootloader, in questi casi prima di poter caricare il firmware deve essere caricato il bootloader. Per caricare il bootloader c'è bisogno di un ISP, ho provato sia a usare un clone di un Arduino Nano che un UBSasp ma con scarsi risultati. Usando invece un Arduino Uno sono riuscito sia a caricare il bootloader che Marlin.

Sembra funzionare tutto bene ho solo un bug sullo schermo della stampante, a volte durante la stampa invece delle classiche informazioni (temperature, tempo, ...) sono mostrati simboli strani senza senso. La cosa succede di rado e non inficia la stampa anche se impedisce di usare il menu della stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Il 18/7/2019 at 10:05, array81 dice:

Riporto la mia esperienza magari può servire a qualcuno.

Effettivamente alcune schede sono spedite senza bootloader, in questi casi prima di poter caricare il firmware deve essere caricato il bootloader. Per caricare il bootloader c'è bisogno di un ISP, ho provato sia a usare un clone di un Arduino Nano che un UBSasp ma con scarsi risultati. Usando invece un Arduino Uno sono riuscito sia a caricare il bootloader che Marlin.

Sembra funzionare tutto bene ho solo un bug sullo schermo della stampante, a volte durante la stampa invece delle classiche informazioni (temperature, tempo, ...) sono mostrati simboli strani senza senso. La cosa succede di rado e non inficia la stampa anche se impedisce di usare il menu della stampante.

Ciao se hai risolto potresti postare gli step da seguire, io ho un Raspberry magari posso usarlo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...