Vai al contenuto

aiuto per inserire codice endstop/finecorsa


Davide T.

Messaggi raccomandati

Salve,ho una flsun l3 con scheda makerbase mks GEN L v1.0. con firmware marlin 1.1.2

Funziona tutto in manuale ma quando tento di fare autohome non mi legge i finecorsa,li ho messi sia su normal open e anche su normal closed,quindi la cinghia,raggiunti i finecorsa,comincia a saltare senza arrecare danni per fortuna,difatti tolgo subito la spina della corrente.

I finecorsa sono 6,di cui 5 meccanici e 1 sensore autolevel induttivo,naturalmente 2 finicorsa per  per asse,uno di minimo e uno di massimo.

Sono stati montati e collegati nelle sue porte endstop assi xyz della scheda attraverso connettori jst a 3 pin,di cui per il sensore induttivo si usano i canonici 3 fili,marrone,nero e blu e quello funziona,il led si accende quando entra in prossimità di un metallo,mentre gli endstop a switch usano solo due cavi naturalmente, gli ultimi due dei tre pin jst in basso in configurazione originale normal open,poi ho provato a cambiare pure in normal closed ma non li legge.

In origine gli endstop erano solo 3 ma per sicurezza ne ho comprati altri 3 e li ho montati.

Ho trovato anche queste spiegazioni:   https://www.makerzone.store/it/tutoriali-instructables/come-configurare-gli-endstop/

Ho scaricato repeater host e anche l'ide di arduino per win 10 (mi riconosce la stampante via usb il repeater host).

So che in teoria la configurazione endstop dovrebbe essere a riga 119 ma non riesco a farla uscire da ide arduino e nemmeno vedere il codice completo.

Quali sono le procedure per aggiungere codice aggiuntivo alla stampante o vedere il codice completo?

Insomma penso che nel programma manca la riga di codice dedicata ai finecorsa,altra spiegazione non la ho trovata.

C'è un tutorial passo passo?

Per aggiornare il firmware di questa scheda?

Metto la foto dell'hardware.

Grazie a tutti.

 

IMG_20190618_2301141.jpg

IMG_20190618_2301398.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Tomto dice:

perchè 2 endstop per asse? ne basta uno per asse. Altrimenti vanno in conflitto

sono abituato con macchine cnc,solitamente si monta il finecorsa di minimo e di massimo,in caso di autohome i parametri si autoregolano e fanno autodiagnosi.

Comunque la scheda è predisposta per 2 finecorsa,2 per ogni asse,che sarebbe la scelta più logica,se poi si usano solo 3,è per risparmiare qualche centesimo o qualche euro di switch e cavo di rame..

Su altre discussioni consigliano per sicurezza di usare 2 per ogni asse,che male non fa.

 

quindi mi consigli di scaricare la 2.0?

Sui commenti c'è scritto di stare attenti perchè è una beta e potrebbe contenere qualche errore,però se tu mi consigli di montare il 2.0 lo faccio.

Credo che il codice endstop/finecorsa devo aggiungerlo al codice del firmware,giusto?

17 ore fa, iLMario dice:

La MKS Gen L è una 8bit basata su ATMega2560, marlin 2 per le 8bit è stabile: https://github.com/MarlinFirmware/Marlin/issues/7076

mi consigli di scaricare il 2.0 anche se avvisano che è una beta?

Cortesemente volevo chiederti,il codice endstop/finecorsa lo aggiungo al firmware.

Purtroppo sto riprendendo in mano la programmazione da poco,per ripasso mi sono iscritto su udemy un corso completo di c++ e poi vari corsi tipo linux (solo per la certificazione) e pure autocad.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Davide T. dice:

sono abituato con macchine cnc,solitamente si monta il finecorsa di minimo e di massimo,in caso di autohome i parametri si autoregolano e fanno autodiagnosi.

Comunque la scheda è predisposta per 2 finecorsa,2 per ogni asse,che sarebbe la scelta più logica,se poi si usano solo 3,è per risparmiare qualche centesimo o qualche euro di switch e cavo di rame..

Su altre discussioni consigliano per sicurezza di usare 2 per ogni asse,che male non fa.

2 sono meglio, sicuramente. Se la scheda è predisposta per 2 finecorsa ad ogni asse, mettine due, il costo di un finecorsa è irrisorio.

1 ora fa, Davide T. dice:

quindi mi consigli di scaricare la 2.0?

Sui commenti c'è scritto di stare attenti perchè è una beta e potrebbe contenere qualche errore,però se tu mi consigli di montare il 2.0 lo faccio.

Vai di 2.0

1 ora fa, Davide T. dice:

Credo che il codice endstop/finecorsa devo aggiungerlo al codice del firmware,giusto?

Non ho mai usato un finecorsa massimo, ma solo quello inferiore, quindi non ti so dire.

Se la tua scheda è già "conosciuta" ed è presente la configurazione base del Marlin, i pin dei finecorsa sono già mappati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLMario dice:

2 sono meglio, sicuramente. Se la scheda è predisposta per 2 finecorsa ad ogni asse, mettine due, il costo di un finecorsa è irrisorio.

Vai di 2.0

Non ho mai usato un finecorsa massimo, ma solo quello inferiore, quindi non ti so dire.

Se la tua scheda è già "conosciuta" ed è presente la configurazione base del Marlin, i pin dei finecorsa sono già mappati

 

Grazie Mario,avevo trovato un link sul discorso ma non ero del tutto sicuro.

Credo che bisogna compilare parte del codice del tipo:

#const bool X_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true;
#const bool Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true;
#const bool Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING = true;

#const bool X_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true;
#const bool Y_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true;
#const bool Z_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true;

a naso credo sia da aggiungere nel firmware della scheda ma non ne sono sicuro al 100%

Siccome la scheda per ogni asse ha due connettori,per il min e per il max,facendo una ricerca su internet,consigliavano di abilitarli (anche se non specificavano come) per una ulteriore sicurezza,ad esempio quando si fa autohome,la macchina si salvaguarda da eventuali errori che potrebbero generarsi.

Tu che dici?

 

 

https://www.makerzone.store/it/tutoriali-instructables/come-configurare-gli-endstop/

In questo post non riesco a capire perchè bisogna dare il comando Disable endstop min e disable endstop max

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Davide T. dice:

Tu che dici?

 

Ti ho già risposto: se hai la possibilità di usare 2 endstop per ciascun asse, usali. Ma non è obbligatorio. Il firmware in automatico se perde la propria posizione (ad esempio appena accendi la stampante e fai autohome) la prima cosa che fa è andare a sbattere contro l'endstop min, una volta che lo tocca sa automaticamente dove si trova e quindi sa anche quando fermarsi spostandosi dal lato opposto.

Esempio: la stampante ha un bed di 250mm. Il firmware prima sposta l'asse X tutto a sinistra, quando tocca l'endstop sa di essere a 0. Di conseguenza può spostarsi a destra di massimo 250mm.

Non è obbligatorio l'endstop max.

Per quanto riguarda la configurazione inverting che hai postato: dipende da come funziona l'endstop. Se è normalmente aperto o normalmente chiuso. Dipende dalla tua stampante quindi. Tale opzione non ha niente a che vedere con l'abilitare o meno l'endstop. Indica solo come ragiona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...