Vai al contenuto

aiuto per inserire codice endstop/finecorsa


Davide T.

Messaggi raccomandati

Salve,ho una flsun l3 con scheda makerbase mks GEN L v1.0. con firmware marlin 1.1.2

Funziona tutto in manuale ma quando tento di fare autohome non mi legge i finecorsa,li ho messi sia su normal open e anche su normal closed,quindi la cinghia,raggiunti i finecorsa,comincia a saltare senza arrecare danni per fortuna,difatti tolgo subito la spina della corrente.

I finecorsa sono 6,di cui 5 meccanici e 1 sensore autolevel induttivo,naturalmente 2 finicorsa per  per asse,uno di minimo e uno di massimo.

Sono stati montati e collegati nelle sue porte endstop assi xyz della scheda attraverso connettori jst a 3 pin,di cui per il sensore induttivo si usano i canonici 3 fili,marrone,nero e blu e quello funziona,il led si accende quando entra in prossimità di un metallo,mentre gli endstop a switch usano solo due cavi naturalmente, gli ultimi due dei tre pin jst in basso in configurazione originale normal open,poi ho provato a cambiare pure in normal closed ma non li legge.

In origine gli endstop erano solo 3 ma per sicurezza ne ho comprati altri 3 e li ho montati.

Ho trovato anche queste spiegazioni:   https://www.makerzone.store/it/tutoriali-instructables/come-configurare-gli-endstop/

Ho scaricato repeater host e anche l'ide di arduino per win 10 (mi riconosce la stampante via usb il repeater host).

So che in teoria la configurazione endstop dovrebbe essere a riga 119 ma non riesco a farla uscire da ide arduino e nemmeno vedere il codice completo.

Quali sono le procedure per aggiungere codice aggiuntivo alla stampante o vedere il codice completo?

Insomma penso che nel programma manca la riga di codice dedicata ai finecorsa,altra spiegazione non la ho trovata.

C'è un tutorial passo passo?

Per aggiornare il firmware di questa scheda?

Metto la foto dell'hardware.

Grazie a tutti.

 

IMG_20190618_2301141.jpg

IMG_20190618_2301398.jpg

Link al commento