Vai al contenuto

Nessua stampa a buon fine ma solo grovigli di fili


Messaggi raccomandati

Cercando di migliorare i supporti in modo tale da renderli meno "aggregati " al modello ho scaricato cura 4.0....ho giocato con le impostazioni andando poi a modificare alcuni parametri in base ad alcune guide trovate on line.

 

Ho poi lanciato la stampa e lasciato li in quanto avevo un tempo stimato di 24 ore.

Al mio ritorno ho trovato una cosa molto strana. Avevo stampanto 5 minifigure "caricature " di personaggi e queste presentavano tutte un disallineamento tra gambe e busto....come se il piano fosse stato traslato di qualche centimetro ( vedi foto 1) 

Le stampa successive sono state un crescendo di schifezze 

Ho lanciato di nuovo la stampa ma questa volta il risultato è stato peggiore.....base ok e poi una parrucca di filo aggrovigliato. (vedi foto 2 e 3 )

 

Ho fatto molti tentativi, mettendo tutto di nuovo di default dallo slicer, allineare di nuovo il piano ...ma niente...

Il filamento sembra che non ne voglia piu sapere di restare "attaccato" al piano e quindi l'estrusore se lo porta dietro creando appunto le famose parrucche.( foto 4 )

Ho fatto un filmato per farvi capire per bene il problema.....( in mezzo la velocità e stata aumentata in rendering del video per non farvi perdere troppo tempo)

 

Intanto ho fissato un foglio bianco al piano e cosi facendo sembra che ora il filamento resti piu attaccato, però è presto per cantare vittoria....speriamo di arrivare al termine della stampa. 

Foto 2.jpg

Foto 1.jpg

Foto 3.jpg

IMG_20190518_093924.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, gianlucag78li dice:

parametri in base ad alcune guide trovate on line.

lascia stare le guide on line, queste stampanti hanno bisogno di impostazioni "ad hoc", quello che va bene per gli altri (i quali per la maggior parte non sanno nemmeno quello che stanno facendo) non va bene per te.... ogni singolo parametro va analizzato e cambiato in base alla risposta della tua stampante e richiede un investimento di tempo notevole per essere portato nel range di utilizzo, quindi ci vuole tanta pazienza!

 

dal video vedo due problemi importanti, la velocita' che è veramente troppo alta e l'altezza del primo layer che è sbagliata.

direi che puoi resettare il profilo di cura e limitarti a:

impostare la grandezza del piano di stampa

impostare layer da 0,2mm con una percentuale di estrusione del primo layer al 120%(come base di partenza)

una velcoita' di stampa di non piu' di 60mm\s, piccoli perimetri 40, spostamento 80\100

impostare 2 linee di skirt ben distanti dall'oggetto

temperatura di stampa 200 gradi per il PLA CON VENTOLE AL 100%.(come base di partenza)

top\bottom layer 2

spessore pareti 0,8mm

ritrazione 5mm-40mm\s(come base di partenza)

 

prendi il cubo di calibrazione 20*20mm su thingiverse e reparalo per la stampa...

ora preparati ad investire almeno 2 ore di tempo per regolare il piano, nel video il primo layer è troppo alto quindi devi alzarlo(il piano)

nel video si vede chiaramente che l'estrusore trascina il filo il quale non si attacca alla base invece il filo deve attaccarsi al piano e quasi schiacciarsi, quando stampi il cubo il layer di base deve essere pieno (non si devono vedere buchi) ed uniforme (nessun rigonfiamento o materiale in eccesso)

 

il piano va regolato in due dimensioni, esso deve essere parallelo all'estrusore e allo stesso tempo non deve essere troppo alto o troppo basso... io consiglio di usare uno spessimetro il quale ti semplifica molto la vita', il pezzetto di carta non è troppo affidabile come strumento di misurazione...

io faccio in questo mode per regolare il piano:

dopo aver impostato un altezza di primo layer di 0,2mm si manda in stampa un qualsiasi oggetto...

appena la stampante si comincia a muovere per stampare si stacca la spina...

avrai l'estrusore fermo alla posizione del layer 1 e potra' essere spostato manualmente in X\Y senza modificare l'altezza in Z.

muovendo l'estrusore manualmente potrai' verificare la distanza tra esso ed il piano con lo spessimetro (da 0,2mm) e regolare il paino di conseguenza...

fatto cio' potrai tentare di effettuare la prima stampa la quale in caso di primo layer non perfetto va cancellata per  risolvere i problemi e ritentare.....

 

 

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante per i consigli...ricomincerò da zero seguendo i consigli..vediamo come va.

Purtroppo anche la stampa sul foglio non è andata a buon fine.

quando il pezzo era ad un bel 75% ho notato che l'estrusore ha iniziato a picchiare sul pezzo ed alla fine ha strappato il foglio su cui il pezzo era fissato ed addi lavoro.

Togliendo il pezzo ho notato anche che la base è curvata......da cosa puo dipendere?

 

e pensare che appena presa la stampante....ho messo un gcode ed iniziato a stampare senza intoppi.....😭😭😭

 

Qui sotto un breve video dove si nota la base fatta a banana

AL centro è piu spessa che sui lati 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

Ho fatto questo:

Scelto il profilo di cura chiamato Normal ( che non avevo toccato quindi è quello di default )

La grandezza del piano di stampa è già impostato su cura: infatti ho verificato ed è 210  x 210 x 205 cm

Altezza dello strato 0,2 ( il profilo standard i cura prevede già lo strato a 0,2 )

Non so che si fa ad impostare l'estrusione del del primo layer al 120%

Velcoita' di stampa impostata a 50 mm\s e spostamento a  80  ( non trovo l'impostazione per i piccoli perimetri ) 

Impostate 2 linee di skirt con distanza 8 mm 

temperatura di stampa 200 gradi per il PLA CON VENTOLE AL 100%.(come base di partenza)

ritrazione impostata a 5 mm

Spessore pareti guscio  e strato superiore/inferiore a 0,8mm

Non trovo l'impostazione per  top\bottom layer 2

 

 

 

COme ho scritto, la velocita del video nella parte centrale è stata aumentata.....anche perchè  da cura la velocità di stampa era a 50 mm/s

Qui di sotto linko il file cura salvato cosi potete dare un occhiata, se ne avete voglia, alle impostazioni .

Profilo.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLMario dice:

@FoNzY perché non semplicemente muovere l'asse Z a 0.1/0.2 da LCD o gcode? A che pro stampare e togliere la spina?

per un neofita credo sia meglio iniziare con laer da 0,2mm e quando ottiene buoni risultati puo' passare a cambiare questo valore.

togliere la spina è il modo piu' facile che ho trovato per "bloccare" l'ugello all'altezza del layer 1 in modo da poter verificare la posizione del punto 0, se ad esempio staccando la spina al primo layer vede che la distanza invece di essere 0,2mm è di 0,5 o 1mm probabilmente la questione è piu' di posizione end stop che di livellamento...

se la posizione è decente con uno spessimetro si regola bene la distanza ugello piano con i componenti ancora caldi....e cosi via....

io mi sono trovato bene facendo cosi.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato l'allineamento del piano e  dopo aver provato e riprovato mi sembra di aver ottenuto un buon allineamneto.

Ho stampato il cubo di test e la stampa è ok...e per staccarlo dal piano ho dovuto fare parecchia forza in quanto il cubo era ben saldo.

Vedi foto 

Ho provato a stampare di nuovo la minifigure ma i filamenti non si attaccano.....o meglio qualcuno si attacca e qualcuno no e quindi si ripresenta il problema.

Vorrei provare a impostare il layer 1 sul 120% ma non capisco come fare.

Il file zip che ho postato prima è la config di CUra .....riuscite a darci un occhiata?

IMG_20190518_155357.jpg

IMG_20190518_155409.jpg

IMG_20190518_155422.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto il primo layer è perfetto e non vale la pena modificarlo per il momento, piu' tardi se riesco ti do' un occhiata al file....

hai provato a ridurre ulteriormente la velocita' ed a srpuzzare un po' di lacca sul piano quando stampi oggetti multipli?

Link al commento
Condividi su altri siti

con la calibrazione del piatto sei ok con i parametri che ti dice fonzy sei ok pero vedo che mentre stampa oltre che alta velocità è piena di caccole la stampa di materiale in piu

la retrazione aumenta la velocità portala a 70 mm/s e 5 mm di altezza vedi se diminuisce il filamento in giro in genere quelle caccole si induriscono e quando ripassa l ugello sopra lo blocca e fa slittare l asse y

poi stampi direttamente da cura o da sd?salvi il gcode o dai direttamente la stampa?

perche io ho notato che se mando direttamente la stampa da cura4 non mi rispetta le velocità impostate ma puo essere un mio solo problema prova a salvare il gcode e stamparlo da repetier cosi puoi alzare e diminuire la velocità durante la stampa

poi non dare retta inizialmente hai 3000 parametri di cura manda una stampa col profilo consigliato base a 0.2 e vedi che succede col piatto bene calibrato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...