Vai al contenuto

Improvvisamente stampe fragili


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! Improvvisamente mi sono ritrovato ad avere stampe fragili... stavo facendo i vari test per la retrazione (quello con le 2 asticelle) e non riuscivo a trovare il giusto settaggio, poi mi sono accorto che i 2 paletti per tutte le prove si rompevano solo a guardarli oltre a non risolvere il problema della retrazione... eppure con lo stesso filamento qualche giorno prima andava bene... buone stampe ed abbastanza resistenti! stampo a 215 il pla 3d hero...
Poi ho fatto la prova con la temp tower ed a 205 gradi ho dovuto fermare la stampa perché si era spezzata... stesse prove con il pla+ sunlu e stessi risultati! Eppure non ho cambiato nulla! L'unica cosa ho sostituito il bowden con quello blu! Ho notato come mi era capitato qualche tempo fa che la gola e la parte terminale dell'hotend sono un po' unti... soprattutto mi sono accorto sul silicone che copre il blocchetto riscaldante! Può essere dovuto a questo? Ma soprattutto perché fa così? Non ci metto olio o cose del genere!
Sono sicuro però di sbagliare qualcosa io essendo un principiante...
 
Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 
 


Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/4/2019 at 02:06, Danialbe dice:

L'unica cosa ho sostituito il bowden con quello blu!

Sarebbe? Scusa non ce l'ho presente, ma ti riferisci al tubo ptfe blu? 

 

Comunque sembrerebbe un problema di temperatura, quando le stampe sono fragili di solito il problema è riconducibile a una temperatura troppo alta (o troppo bassa) che cristallizza (o a volte peggio, carbonizza) il pla e fa ottenere l'effetto contrario, ovvero diventa più fragile. Dovresti controllare se il thermistore non è danneggiato, se i pin o i cavetti non sono bruciati e poi fare un test sulla tensione della temperatura. Poi dovresti anche controllare, visto che accusi un problema di "olio", se non hai il tubo in ptfe in battuta può essere quello il problema, che non essendo chiuso vanifica la pressione nell'hotend e il filo fuoriesce da qualche apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/4/2019 at 02:06, Danialbe dice:

L'unica cosa ho sostituito il bowden con quello blu!

Quello blu di quale produttore ? Il colore non ha imoportanza, puoi anche metterlo rosa fluorescente, quello che conta è il produttore.
Molti di quelli su Amazon, ad esempio, sono semplicissimi tubi PTFE ma di colore blu, perchè imitano il Capricorn originale (ma di Capricorn non hanno niente)

Link al commento
Condividi su altri siti



Quello blu di quale produttore ? Il colore non ha imoportanza, puoi anche metterlo rosa fluorescente, quello che conta è il produttore.
Molti di quelli su Amazon, ad esempio, sono semplicissimi tubi PTFE ma di colore blu, perchè imitano il Capricorn originale (ma di Capricorn non hanno niente)


È della fysetc, specifica che non è capricorn, ho visto le recensioni positive e quindi l'ho preso! Mi sembra abbia un buono scorrimentob2591fb3cf93614e2f810b4477cb9d7c.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Sarebbe? Scusa non ce l'ho presente, ma ti riferisci al tubo ptfe blu? 

 

Comunque sembrerebbe un problema di temperatura, quando le stampe sono fragili di solito il problema è riconducibile a una temperatura troppo alta (o troppo bassa) che cristallizza (o a volte peggio, carbonizza) il pla e fa ottenere l'effetto contrario, ovvero diventa più fragile. Dovresti controllare se il thermistore non è danneggiato, se i pin o i cavetti non sono bruciati e poi fare un test sulla tensione della temperatura. Poi dovresti anche controllare, visto che accusi un problema di "olio", se non hai il tubo in ptfe in battuta può essere quello il problema, che non essendo chiuso vanifica la pressione nell'hotend e il filo fuoriesce da qualche apertura.

 

si il tubo ptfe blu, ma a livello di temperature, dalla temp tower ho notato che scendendo diventa ancora più fragile... per quanto riguarda la fuoriuscita di materiale quando ho tolto il tubo per controllare ho notato appena appena sporco dentro la gola, quindi ho provato a tagliare meglio il tubo facendo uscire dall'attacco rapido in modo tale che con il taglierino riuscivo a fare il taglio preciso o 90 gradi (ditemi se c'è un metodo migliore è semplice). Poi ho lasciato l'ugello mezzo giro lento ed ho spinto fino giù il tubo, in seguito ho alzato le temperature ed ho stretto l'ugello. Ovviamente prima ho pulito tutto.

Comunque in parte ho risolto il problema disattivando il combing, però ho notato ke dopo la retrazione comunque i primi 10/15 mm si vede chiaramente che estrude poco (il filamento è discontinuo) per poi continuare normalmente... Questo lo fa a seguito di ogni retrazione! Da che cosa potrebbe essere dovuto?

 

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Danialbe dice:

dalla temp tower ho notato che scendendo diventa ancora più fragile

E' normale, i layer si fondono meno tra loro.

1 ora fa, Danialbe dice:

Comunque in parte ho risolto il problema disattivando il combing, però ho notato ke dopo la retrazione comunque i primi 10/15 mm si vede chiaramente che estrude poco (il filamento è discontinuo) per poi continuare normalmente... Questo lo fa a seguito di ogni retrazione! Da che cosa potrebbe essere dovuto?

Quanto hai di retrazione ? Da quello che descrivi sembra che tu stia ritraendo troppo o troppo velocemente e quindi quando il filo viene reinnestato, non fa in tempo a fondersi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto hai di retrazione ? Da quello che descrivi sembra che tu stia ritraendo troppo o troppo velocemente e quindi quando il filo viene reinnestato, non fa in tempo a fondersi
Di retrazione mi tengo basso... 5mm a 40 mm/s

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a 4
Niente... ho provato a 4 ma non cambia nulla... nn so se si vede ma mi fa in più punti come sulla foto nel riempimento... fino a che è nel riempimento ok, ma quando è sulla parete poi il prezzo diventa più fragile...f9a78615ff2919d00b2773107e3668f9.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...