Vai al contenuto

Impostare Cura per Tronxy X5S


Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono Angelo e avrei qualche domanda relativa a Cura. ho provato a cercare nell'elenco del software il mio modello ma purtroppo non c'è quindi mi pare di capire dovrei scegliere quello custom. dove potrei trovare i valori da inserire nel form?

 

Edit

riporto in questo primo post qualche screebshot della configurazione che ho impostato e testato con successo.

 

RepetierHost v2.1.3 Cura Engine

Fonzy ha creato un profilo specifico per Cura Engine della X5S per stampa del PLA

profilo tronxy Fonzy.rcp

in RepetierHost basta scegliere come slicer CuraEngine e importare il profilo

 

Ultimaker Cura 4.0.0

una volta ggiunta un nuova stampante Custom e rinominata Tronxy X5S si procede impostando gli offset in Printer Settings. In printhead Settings ho messo 0 perchè non mi interessa l'ingombro della testa di stampa andando a stampare i componenti sul piano tutti in parallelo.

1911462376_printersetting.thumb.png.bd14da41b41bfe60c833039cd391e6c2.png

si deve poi inserire lo start g-code che dirà alla stampante come muovere l'estrusore e prepararsi per il riscaldamento dell'hotend e dell'heatedbed

Start G-code

M92 X81.21 Y80.4 E93.70

G28

G1 Z15 F100

M107

G90

M82

M190 S50

M104 T0 S210

G92 E0

M109 T0 S210

End G-code

M107

G91

G1 Z60 F100

T0

G1 E-1

M104 T0 S0

G90

G92 E0

M140 S0

M84

questi invece i setting per l'estrusore

1856163036_extrudersetting.thumb.png.d8d90c17ff47c0ff32f178f2e9dae491.png

 

 

 

appena finisco i test posto gli screenshot anche dei vari parametri di stampa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, FoNzY dice:

è in allegato, dovrebbe funzionare....

 

profilo tronxy.rcp

domanda da principiante: io ho installato repetier e poi ho trovato questa procedura per caricare il profilo (non so se è corretta)

http://3dprint.elettronicain.it/wp-content/uploads/2017/08/Repetier_Host.pdf

e mi chiede un file .ini

ora la domanda è: ma chiede il file .ini perchè fa scegliere lo Slic3r? tu usi CuraEngine su Repetier? che versione di repetier hai usato per creare quel profilo? io ho la v1.6.2.

 

PS.

ok penso di essere riuscito ad impostarlo. ho sostituito lo slicer con CuraEngine e poi su Configurazione da la possibilità di caricare il profilo. ho pure aggiornato repetier alla versione v2.1.3

Impostazioni Stampante le hai lasciate su default? o si prende i valori dalla mainboard della stampante?

 

Grazie ancora per l'aiuto 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Gente ho trovatoo un video, in tedesco purtroppo ma coi sottotitoli in inglese, in cui impostano Cura per una tronxy X5S.

(occhio che mette X=400 e Y=400 in printer setting perchè è la versione da 400x400x400, nella versione standard X=330 e Y=330)

in questa'altro video si vedono anche dei parametri di stampa e un test di stampa

qui pure qualche info sulla configurazione

https://github.com/FoinB/Tronxy-X5S-Marlin

 

Ps. le informazioni da queste fonti sono un po contradditorie fra loro. bisogna studiarsi la cosa per bene

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, scusate se vi disturbo @FoNzY @ffabrizioluga @fi7ippo @thomas72 @Enzo Latorraca ma ho visto che possedete anche voi una Tronxy X5S. Ovviamente aggiungete altri se conoscete qualche altro utente possessore, più siamo meglio è 🙂 Sto provando a sistemare Cura per la X5S e penso che un brain storming possa essere d'aiuto. Fondamentalmente ho trovato un paio di video su come impostare la cosa e nello specifico dal video in tedesco che ho postato nel precedente post ho visto che in Cura i valori del Printer Setting e del Printerhead Setting. Sul printhead il tedesco mette tutto a 0 perchè dice che tanto stampa tutto in parallelo e quindi l'ingosbro dell'estrusore non è importante. che ve ne pare? Comunque il "difficle" arriva con lo Start g-Code e con l'End G-code perchè a quanto pare è fondamentale il firmware per i comandi e io ho su il Marlin 1.1.7. Qua la schemata di Cura 4.0.0 per le impostazioni della stampante e come potete vedere in basso ci sono due riquadri in cui va inserito il G-code

1428526904_Cura4.0.0.thumb.png.6e904ef2a6c64c67a985e47a81205ba9.png

 

Sono andato a vedere su Repetierhost col Cura engine 15.01 come lo crea sto benedetto G-code e questo è quello che ne è venuto fuori con il profilo PLA sviluppato da @FoNzY e che si trova sempre in questo thread

qui il default Start g-code

1375727864_DefaultStartg-codeCuraengine15_01.thumb.png.69f9ff131aa113697e950dd3d044befd.png

e qui il Default End G-code

1402869036_DefaultEndg-codeCuraengine15_01.thumb.png.e34a1eabcb59f178ab675dc520a87296.png

 

Ho controllato il codice usando le informazioni di questo sito

https://reprap.org/wiki/G-code

voi avete avuto modo di impostare Cura? se inserisco gli stessi comandi che genera Repetierhost con il Cura Engine 15.01 in Cura 4.0.0 ci potrebbero essere problemi? grazie e scusate se vi ho disturbayo, ma credo che può tornare utile impostare Cura per bene 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...