Vai al contenuto

Impostare Cura per Tronxy X5S


Messaggi raccomandati

41 minuti fa, I3D&MLab dice:

voi avete avuto modo di impostare Cura? se inserisco gli stessi comandi che genera Repetierhost con il Cura Engine 15.01 in Cura 4.0.0 ci potrebbero essere problemi? grazie e scusate se vi ho disturbayo, ma credo che può tornare utile impostare Cura per bene 🙂

direi di no, tutti i programmi che nomini creano un gcode uguale nella "forma" detto "standard gcode" quindi apparte le righe di commento che credo vengano generate solo da repetier host (ma comuqnue inutili dal punto di vista pratico) tutti i gcode sono uguali.

P.S nel mio profilo la prima righa di codice iniziale è uno "start gcode" fattod a me, la riga m92xyz.... di default non c'è....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, FoNzY dice:

direi di no, tutti i programmi che nomini creano un gcode uguale nella "forma" detto "standard gcode" quindi apparte le righe di commento che credo vengano generate solo da repetier host (ma comuqnue inutili dal punto di vista pratico) tutti i gcode sono uguali.

P.S nel mio profilo la prima righa di codice iniziale è uno "start gcode" fattod a me, la riga m92xyz.... di default non c'è....

ok chiarissimo, allora le righe di commento le levo? per il discorso Printhead Settings invece che te ne pare, è giusto mettere tutto a zero?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, I3D&MLab dice:

ok. Eh manco io lo che sono sti printhead settings, quello è il problema  😄

dopo una velocissima occhiata su internet sembra che siano la distanza tra l'ugello e l'end-stop quindi tra l'ugello e il punto 0.

ovviamente tra ugello ed end stop c'è una distanza occupata ad esempio dal hot block,ventola,carello estrusore etc...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, FoNzY dice:

dopo una velocissima occhiata su internet sembra che siano la distanza tra l'ugello e l'end-stop quindi tra l'ugello e il punto 0.

ovviamente tra ugello ed end stop c'è una distanza occupata ad esempio dal hot block,ventola,carello estrusore etc...

Ah ok, si effettivamente ha senso conoscere l'ingombro su X e Y di tutta la testa di stampa in quello spazio fra piano e end-stop di Z se si vuole evitare che vada a sbattere su altra roba stampata sul heatedbed. devo andare a vedere le misure precise sul modellino 3D a sto punto. Se stampo tutto in contamporanea partendo da 0 non ci dovrebbero essere problemi comunque, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, I3D&MLab dice:

Ah ok, si effettivamente ha senso conoscere l'ingombro su X e Y di tutta la testa di stampa in quello spazio fra piano e end-stop di Z se si vuole evitare che vada a sbattere su altra roba stampata sul heatedbed. devo andare a vedere le misure precise sul modellino 3D a sto punto. Se stampo tutto in contamporanea partendo da 0 non ci dovrebbero essere problemi comunque, giusto?

la tua area di stampa è 300x300 8non ricordo quella reale della tronxy) ma tu non puoi stampare una cosa lunga 300 in quanto il piano in totale è 300 mm ma se togliamo la distanza tra end-stop e ugello diventano 280mm e quidni anche se visivamente l'oggetto entra e non hai nessun "allarme" che ti fa notare la cosa in pratica non puoi stamparlo, questo parametro è utile solo in questo caso da quello che ho capito in quanto ti farebbe notare che l'area di stampa effettiva della tua stampante è 300-20 mm ad esmepio....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

ho creato il profilo per la X5S su Cura 4.0.0 creando start G-code e end G-code (appena sistemo tutto li carico nel post iniziale) e sono andato a cercare di impostare i valori dei vari parametri scopiazzando dal profilo Repetierhost sviluppato da  @FoNzY

La stampante non è esplosa e non cis sono stati danni, e già è un mezzo miracolo 🤣

veniamo ora alla novità, sono spuntate ste "striature" (indicate dalla freccia) che hanno fatto calare la qualità di stampa come si vede bene dal confronto tra il cubetto a destra stampato con g-code generato da repetiehost rispetto a quello a sinistra (ho stoppato io la stampa per evitare di sprecare materiale) con g-code generato in cura 4.0.0.

1500508041_Repetiervscura.thumb.jpg.5d1e71ebffc7fcc7454322948133d1da.jpg

Sospetto che ci sia qualche parametro da settare in Cura 4.0.0 ma ci sono decine di voci e capire cosa lo causa il problema è un'impresa. nessuna idea?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...