Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

bart9

pla si solleva nell'angolo

Recommended Posts

Buonasera, ho un Anet A8 e fino ad ora le stampe sono andate sempre bene, oggi ho stampato questo (foto) e l'angolo si è sollevato, ho riprovato anche stampandolo in orizzontale (prima ho stampato in verticale) ma sempre e solo un angolo si è sollevato. Il piatto è perfettamente allineato, non capisco come mai... Qualcuno mi aiuta? Ecco qualche valore che utilizzo in cura.

 

IMG_20180628_223521.jpg

2018-06-28 22.45.13.jpg

2018-06-28 22.48.24.jpg

IMG_20180628_223537.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le prime 3 righe della qualità di solito sono uguali

stampa a 0.2. A 0.1 non vedo grosse differenze.

quel porta bobina non è molto buono. provato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pezzi stretti e lunghi tipo quello risentono molto di più dell'effetto warping, perchè con quel tipo di forma le tensioni da raffreddamento si scatenano al meglio. Una buona soluzione è quella di provare ad usare il raft che in genere risolve questo tipo di problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usi la lacca forte x capelli sul piano? un pò aiuta, se non basta, fai il raft. Non conosco bene cura, ma se il raft è tondo aiuta, io lo faccio al cad

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In cura il raft segue in contorno dell'oggetto un pò come lo skirt quindi in questo caso sarebbe rettangolare ma ha una trama studiata per interrompere le tensioni che generano in warping. Come pure è incredibile (almeno negli oggetti che ho costruito io e con i filamenti che uso io) quanto sia facile staccare il raft dall'oggetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Gigi dice:

le prime 3 righe della qualità di solito sono uguali

stampa a 0.2. A 0.1 non vedo grosse differenze.

quel porta bobina non è molto buono. provato

Cioè? devo mettere lo stesso valore per tutte e 3?

ne hai uno da consigliarmi? Perchè il mio problema è sulle stampe lunghe che si formano "nodi" (il pla che tira l'estrusore è sotto ad altri e quindi l'estrusore non riesce a tirarlo) e tutta la stampa fallisce perchè non arriva materiale

6 ore fa, Alep dice:

I pezzi stretti e lunghi tipo quello risentono molto di più dell'effetto warping, perchè con quel tipo di forma le tensioni da raffreddamento si scatenano al meglio. Una buona soluzione è quella di provare ad usare il raft che in genere risolve questo tipo di problemi.

Lo avevo già provato ma non mi entusiasma perchè, almeno a me, il pla che si forma intorno non viene via bene

5 ore fa, kk7 dice:

Usi la lacca forte x capelli sul piano? un pò aiuta, se non basta, fai il raft. Non conosco bene cura, ma se il raft è tondo aiuta, io lo faccio al cad

Utilizzo la lacca fissaggio forte e a volte faccio fatica a togliere i pezzi, più forte di cosi :)

Un consiglio sul livellamento del piatto... io ho utilizzato un foglio (passato tra l'estrusore e il piatto facendo leggera fatica sui 4 angoli del piatto, non c'è un metodo più preciso per livellare il piatto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Gigi dice:

si

c'è anche lo stesso ma con dei piedini laterali che non dovrebbero far cadare la bobina.

questo sembra meglio

https://www.thingiverse.com/thing:2591850

io ho stampato questo ma è da fissare

https://www.thingiverse.com/thing:2179455/#files

penso che stamperò il primo link, sembra molto più stabile del mio, grazie mille

che valore mi consigli di impostare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quelle che ti ho scritto sopra

solo il primo layer larghezza 120% ( mi sembra che sia già così )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Gigi dice:

quelle che ti ho scritto sopra

solo il primo layer larghezza 120% ( mi sembra che sia già così )

Quindi sia altezza strato, sia altezza strato iniziale, sia larghezza della linea devo metterli o 0.1 o 0.2 tutti, giusto?

Scusa se te lo richiedo ma non vorrei sbagliare

larghezza della linea me lo fa reimpostare a 0.4 se metto nei primi due 0.1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si

io stampo sempre così e mai avuto problemi

larghezza 120% solo il primo layer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Gigi dice:

si

io stampo sempre così e mai avuto problemi

larghezza 120% solo il primo layer

ok, i primi due valori li ho impostati a 0.1

ma il terzo (larghezza della linea) se lo imposto a 0.4 (come dice il programma) il tempo di stampa (nel mio caso) è 55 minuti, se invece lo imposto a 0.1 il tempo di stampa diventa 2 ore e 56 minuti... è normale??

nel guscio ho impostato spessore pareti 0.8 posso ridurlo a 0.2 così diventa più veloce?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è normale

se hai un nozzle da 0.4 è meglio stampare a 0.2 che va più che bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Gigi dice:

è normale

se hai un nozzle da 0.4 è meglio stampare a 0.2 che va più che bene

Quindi metto i primi 3 valori a 0.2 e lo spessore pareti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non uso cura

su simplify metto 2 pareti

3 bottom 

4 top

quindi in cura dovrebbe essere

0.4

0.6

0.8

credo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Gigi dice:

io non uso cura

su simplify metto 2 pareti

3 bottom 

4 top

quindi in cura dovrebbe essere

0.4

0.6

0.8

credo

io ho:

spessore delle pareti 0.4

spessore dello strato superiore/inferiore 0.4

spessore dello strato superiore 0.4

strati superiori 1

spessore dello strato inferiore 0.4

strati inferiori 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su come funziona cura non ti so aiutare.

penso che sia rapportato al nozzle

avendo uno 0.4 hai solo un top e bottom ( ma se stampi a 0.4 credo )

su questa cosa non so che dirti. devi provare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Gigi dice:

su come funziona cura non ti so aiutare.

penso che sia rapportato al nozzle

avendo uno 0.4 hai solo un top e bottom ( ma se stampi a 0.4 credo )

su questa cosa non so che dirti. devi provare.

Grazie mille per l'aiuto 😉

proverò qualche stampa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il foglio di carta è una semplificazione perchè è sempre disponibile in tutte le case, l'ideale è usare uno spessimetro a  lame di diverso spessore, tipo quelli che si usano per regolare le valvole delle macchine. Hai una regolazione sicuramente più precisa e sopratutto più costante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


I servizi di Stampa 3D forum

Seleziona il servizio che stai cercando:



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.