Vai al contenuto

pla si solleva nell'angolo


bart9

Messaggi raccomandati

Buonasera, ho un Anet A8 e fino ad ora le stampe sono andate sempre bene, oggi ho stampato questo (foto) e l'angolo si è sollevato, ho riprovato anche stampandolo in orizzontale (prima ho stampato in verticale) ma sempre e solo un angolo si è sollevato. Il piatto è perfettamente allineato, non capisco come mai... Qualcuno mi aiuta? Ecco qualche valore che utilizzo in cura.

 

IMG_20180628_223521.jpg

2018-06-28 22.45.13.jpg

2018-06-28 22.48.24.jpg

IMG_20180628_223537.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

I pezzi stretti e lunghi tipo quello risentono molto di più dell'effetto warping, perchè con quel tipo di forma le tensioni da raffreddamento si scatenano al meglio. Una buona soluzione è quella di provare ad usare il raft che in genere risolve questo tipo di problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In cura il raft segue in contorno dell'oggetto un pò come lo skirt quindi in questo caso sarebbe rettangolare ma ha una trama studiata per interrompere le tensioni che generano in warping. Come pure è incredibile (almeno negli oggetti che ho costruito io e con i filamenti che uso io) quanto sia facile staccare il raft dall'oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Gigi dice:

le prime 3 righe della qualità di solito sono uguali

stampa a 0.2. A 0.1 non vedo grosse differenze.

quel porta bobina non è molto buono. provato

Cioè? devo mettere lo stesso valore per tutte e 3?

ne hai uno da consigliarmi? Perchè il mio problema è sulle stampe lunghe che si formano "nodi" (il pla che tira l'estrusore è sotto ad altri e quindi l'estrusore non riesce a tirarlo) e tutta la stampa fallisce perchè non arriva materiale

6 ore fa, Alep dice:

I pezzi stretti e lunghi tipo quello risentono molto di più dell'effetto warping, perchè con quel tipo di forma le tensioni da raffreddamento si scatenano al meglio. Una buona soluzione è quella di provare ad usare il raft che in genere risolve questo tipo di problemi.

Lo avevo già provato ma non mi entusiasma perchè, almeno a me, il pla che si forma intorno non viene via bene

5 ore fa, kk7 dice:

Usi la lacca forte x capelli sul piano? un pò aiuta, se non basta, fai il raft. Non conosco bene cura, ma se il raft è tondo aiuta, io lo faccio al cad

Utilizzo la lacca fissaggio forte e a volte faccio fatica a togliere i pezzi, più forte di cosi :)

Un consiglio sul livellamento del piatto... io ho utilizzato un foglio (passato tra l'estrusore e il piatto facendo leggera fatica sui 4 angoli del piatto, non c'è un metodo più preciso per livellare il piatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Gigi dice:

si

c'è anche lo stesso ma con dei piedini laterali che non dovrebbero far cadare la bobina.

questo sembra meglio

https://www.thingiverse.com/thing:2591850

io ho stampato questo ma è da fissare

https://www.thingiverse.com/thing:2179455/#files

penso che stamperò il primo link, sembra molto più stabile del mio, grazie mille

che valore mi consigli di impostare?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Gigi dice:

quelle che ti ho scritto sopra

solo il primo layer larghezza 120% ( mi sembra che sia già così )

Quindi sia altezza strato, sia altezza strato iniziale, sia larghezza della linea devo metterli o 0.1 o 0.2 tutti, giusto?

Scusa se te lo richiedo ma non vorrei sbagliare

larghezza della linea me lo fa reimpostare a 0.4 se metto nei primi due 0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...