Vai al contenuto

La mia scheda 3D e il mio software 3D di controllo


Robe

Messaggi raccomandati

Si chiama Kontrol3D il mio software per Windows che insieme alla mia scheda elettronica permette di gestire una stampante a 3 assi con un solo estrusore.Da più di un mese stampo i miei pezzi con una precisione più elevata rispetto al kit mega 2560 e ramps 1.4 usata inizialmente con Repieter Host. La mia stampante autocostruita è ispirata al modello Prusa I3. Attualmente ho in costruzione un modello più grande di stampante ed anche diverse versioni di schede.

Prossimamente il mio sito web, qualche altra foto e magari un video

schermataK3D.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ti rispondo anche qui.

Sinceramente non si capisce molto da queste foto, non vorrei sembrare antipatico o polemico ma affermare di stampare "meglio" che con i sistemi a disposizione, mi sembra un pochino "prematuro", fermo restando che come ti ho detto anche in un'altra discussione, magari hai intrapreso una strada interessante e varrebbe la pena di condividerne almeno le linee guida con la comunità...... giusto per valutare se è percorribile e con quali vantaggi..... e credo sarebbe anche per te un vantaggio, qualora si reputasse interessante il progetto...... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, tranquillo nessuna polemica o antipatia, sto finendo di scrivere un manualetto con delle linee guida e nel frattempo anche di avviare un sito web dedicato.

Dovrei anche realizzare un video dimostrativo e purtroppo il tempo a disposizione non è mai abbastanza...

Per quanto riguarda lo stampare meglio, ho potuto constatare che con la stessa meccanica e lo stesso file, il pezzo è stato stampato con le misure più precise al progetto CAD sia per quanto riguarda i perimetri esterni, ed anche eventuali fori verticali rispetto all' accoppiata mega 2560 e rampas 1.4 con repieter host.

Sto ancora ultimando alcune cose per quanto riguarda il firmware e migliorando anche alcuni aspetti della scheda. Ho creato il tutto per gestire la stampante 3D nel modo che penso sia più idoneo dal mio punto di vista.

Ad esempio se mi si brucia la scheda la riparo all'infinito, se mi va di inserire una funzione lo faccio ecc.ecc.

Forse, anzi sicuramente non ti ricorderai, ma ci siamo visti e parlato durante l'ultima maker faire a Roma

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo scusa, il Maker Faire è quanto di più "massacrante" per quanto riguarda "la memoria", quindi penso comprenderai perchè sono "in difetto" non ricordando proprio l'incontro... poi magari se hai riferimenti anche di altri forum ci "riconosciamo meglio".... ;).

Come detto, interessante, immagino che se sei venuto a Roma avrai parlato anche col Mago che è ben "prodigo" e preparato sull'argomento e, come sempre in questi ,casi, per quanto riguarda hw e sw, credo abbia mostrato a sua volta interesse.

Comunque si, comprendo lo spirito di arrangiarsi al massimo, mi lascia ancora un attimo in sospeso il fatto che tu abbia rifatto "integralmente" un firmware di controllo che, normalmente, richiede tempi di sviluppo ampi anche da parte di un'intera comunità, quindi immagino abbia attinto da una "base di partenza" per poi modificare il tutto. un po' come ha fatto il Mago con MarlinKimbra, altrimenti penserei ad un firmware "semplificato" rispetto ai "convenzionali".... e non lo dico per "sminuire" ma solo per capire.

Scusami, se mi hai conosciuto lo sai, sono come San Tommaso insomma e mi piace capire al meglio possibile i progetti proposti... e se c'è qualcosa di interessante al quale posso contribuire fattivamente in maniera assolutamente disinteressata... lo faccio.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia impossibile ricordarsi di tutti quelli con cui si parla in un evento come la maker faire. Il mago non l'ho conosciuto perchè non si è presentata l'occasione. Sono quasi 2 anni che ho costruito la mia stampante 3D e che ho iniziato lo sviluppo del codice su PC e del firmware su scheda. Poi per alcune problematiche ho rallentato, ma ti assicuro che il tutto è partito da zero e dal sottoscritto. Lo so, si fa fatica a crederci e probabilmente non lo hanno creduto neanche Banzi e compagnia perchè per 2 anni consecutivi hanno messo il mio progetto in lista d'attesa e per problemi organizzativi, lo stesso è stato ritirato dal sottoscritto dalla presentazione.

In realtà avrei dovuto presentare la scheda a cui ho lavorato freneticamente, che però al momento è messa da parte. Si tratta di una versione a 4 estrusori sempre comandata dallo stesso software.

Dopo ripetuti malfunzionamenti del mio kit arduino, con il quale ho stampato numerosi pezzi, avevo in mente di riprendere il primo prototipo che avevo realizzato a singolo estrusore, anche perchè stavo stampando due pezzi uguali. La rottura definitiva della ramps si è verificata dopo qualche layer del secondo pezzo. Ho rimesso quindi in moto la mia scheda desideroso di finire le stampe e i due pezzi differivano di qualche decimo. In pratica quello stampato con il mio kit era leggermente più  preciso al progetto originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Banzi e compagnia hanno fatto fatica ad accettare anche noi l'anno scorso.... forse perchè c'era chi "pagava" e presentava una stampante con 2 colori meno del nostro sistema? chissà..... :angry:

Tornando a noi, ti posso dare solo un consiglio spassionato viste le tue capacità...... contatta il Mago e fai 2 chiacchiere anche con lui, sicuramente si interesserà se effettivamente l'hw e il sw ne giovano dalle tue soluzioni... e potrebbe nascere un nuovo filone interessante, come ti dicevo... è lui il Mago dell'hw e sw che conosco meglio in assoluto.... e se può contribuire lo farà sicuramente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa sia successo...una cosa ho capito, che la maker faire sta perdendo colpi e ci sono sempre meno maker veri e più imprenditori ecc ecc.

Sinceramente non so se quest anno farò richiesta di partecipare come espositore e se andrò anche da spettatore.

Per quanto riguarda il software e la scheda, non hanno a che fare con Arduino, ne tantomeno io lo conosco nei dettagli.Si basa sul Pic 18F che è un HID puro ovvero si connette automaticamente al software e non si basa su un protocollo seriale, m su uno Usb. Non so se il mago ha conoscenze in questo settore.In ogni caso può farmi solo piacere scambiare 4 chiacchere con lui

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto due parole sul MF, concordo pienamente.... quasi tutti i makers erano "imboscati" in punti neppure troppo attinenti..... e "sparsi" qua e la, mescolati con "imprenditori" mascherati da Makers...... quest'anno ci proviamo ancora a presentare la 9/12 colori ,ma, nonostante abbiamo già ricevuto l'invito a presentare il progetto, abbiamo qualche dubbio che sarà accettato così facilmente..... staremo a vedere..... 

 

Per il Mago non ho idea di fin dove spazia la sua conoscenza, so per certo che il firmware l'ha preso a mano qualche anno fa e l'ha svoltato come un calzino aumentandone esponenzialmente le capacità ma credo sia in grado di trattare una molteplicità di linguaggi e protocolli.... ha una lunga esperienza anche lavorativa in merito......

Come ripeto.... prova a proporglielo visto che, a quanto ho capito, hai anche già svolto "il grosso" del lavoro.... come detto, conoscendolo bene se c'è anche solo una possibilità di miglioramento rispetto agli standard attuali, credo non si tirerà indietro ad una fattiva collaborazione.... nei limiti del suo tempo disponibile naturalmente..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...