Jump to content
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho provato a ristampare dopo tanto tempo con la mia Alfawise. C'è però un problema. Dopo un pò che inizia a stampare la rotella che trascina il filamento si punta e torna indietro di un pò. E' come se l'ugello ,secondo me, si fosse tappato. Ho provato ad alzare la temperatura per far sciogliere meglio il filamento, ma dopo un pò lo rifà. O è il file corrotto? Grazie per l'aiuto.

tonino

• Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

ci sono due risposte possibili.... ma entrambe dicono che non si può evitare, ma solo perchè è un problema di usura delle parti, il ptfe prima o poi si deforma, così come anche l'ugello si deform

nella mia firma c'è il link "impariamo a conoscere la nostra stampante", li spiego cos'è un hotend e come si rimonta

Ho riletto come è composto l'hotend e nel montarlo ho seguito ogni passo. Ho avuto difficoltà con il connettore a innesto perchè è duro da morire nel maneggiarlo. Forse il bowden non è arrivato al noz

Posted Images

2 minuti fa, tonyven dice:

Dimenticavo di dire che la rotella che trascina il filamento si punta ,torna indietro, riparte e si ripunta.Ciclicamente

si infatti.... chiaro indice di intasamento dell'hotend, devi smontare e pulire

Per carità accetto qualunque critica. Ho studiato poco. Giusto quello per settare la macchina e non ho approfondito.

La domanda ora che mi viene in mente " Che si fà per evitare il ripetersi dell'intoppo?"

1 ora fa, tonyven dice:

Per carità accetto qualunque critica. Ho studiato poco. Giusto quello per settare la macchina e non ho approfondito.

La domanda ora che mi viene in mente " Che si fà per evitare il ripetersi dell'intoppo?"

ci sono due risposte possibili....

ma entrambe dicono che non si può evitare, ma solo perchè è un problema di usura delle parti, il ptfe prima o poi si deforma, così come anche l'ugello si deforma, e anche la gola.

Sono tutte parti sottoposte ad alte temperature e prima o poi si deformeranno, tutto sta al coglierne i segnali per tempo e cambiare il pezzo incriminato PRIMA del blocco totale.

• Like 2
1 minuto fa, tonyven dice:

Grazie tanto.Recepito il messaggio. Ora sarà un 'impresa trovare le parti di ricambio della Alfawise.

non credo visto che è conosciuta anche come geeetech, le stampanti sono uguali... 😉

nella descrizione c'è la compatibilità con la U20 e la U30, io ho una Ender 3 e, a parte l'ugello che non è Creality mi sembra uguale a quelli che uso io

17 ore fa, tonyven dice:

Ho ordinato l'hotend. Nel frattempo avrei una domanda. Come si pulisce l'hotend?

nella mia firma c'è il link "impariamo a conoscere la nostra stampante", li spiego cos'è un hotend e come si rimonta

• Like 2

Ti ringrazio per il link. Molto esaustivo. Ho acquistato un Hotend nuovo. Purtroppo il problema persiste. Quando il filamento raggiunge il blocco di alluminio ( o da quelle parti comunque) si inceppa e non va avanti. Quasi quasi passerò una punta da 2mm per allargare un pò il foro. Funzionerà? 

3 ore fa, tonyven dice:

Ti ringrazio per il link. Molto esaustivo. Ho acquistato un Hotend nuovo. Purtroppo il problema persiste. Quando il filamento raggiunge il blocco di alluminio ( o da quelle parti comunque) si inceppa e non va avanti. Quasi quasi passerò una punta da 2mm per allargare un pò il foro. Funzionerà? 

dove la vuoi passare la punta da 2mm?

Cavolo è nove mesi che hai la stampante.... non sapevi che fosse l'hotend e ora vuoi trapanare un qualcosa che con due soldi acquisti nuovo... Oltretutto non ho capito neanche cosa vorresti trapanare... se è la gola o l'inizio del nozzle. Ho la stampante da gennaio di quest'anno e la prima cosa che ho cercato di imparare è stato il suo funzionamento e tutti gli accessori di cui è composta. 

Il mio non è un rimprovero ma cavolo se il tuo è un hobby secondo me stai sbagliando di grosso

Grazie per l'interessamento. Non è stato necessario trapanare nulla. Ho cambiato l' hotend ma il problema persiste. Non so più che fare. Appena il filamento arriva all'hotend si intoppa, non scorre.