Vai al contenuto

stampante a resina per oggetti resistenti


blanka

Messaggi raccomandati

Salve, a tutti, vorrei acquistare una stampante a resina data la qualità di stampa elevata, ho avuto in passato una cr10 a filo e non m ha lasciato un gran ricordo.

è possibile stampare con la resina oggetti resistenti, tipo cerniere x mobili, piccole mensole, vasi x fiori da giardino o altri oggetti funzionali? anche usando infill 100% x la resistenza.

ho visto resine engeneering che costano come la stampante o anche di più, ma se avessero una certa resistenza magari ne vale la pena.

in pratica se si possono stampare solo i modellini da pitturare che se cadono a terra si rompono lascierei stare..

grazie x l aiuto

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, blanka dice:

è possibile stampare con la resina oggetti resistenti,

si ma bisogna tenere presente il fatto che sono sempre fatti di resina e la resina ha i suoi limiti....

una cerniera per mobili di piccole dimensioni direi di si ma siamo al limite della tenuta....d'altronde non esistono cerniere di "plastica"

1 ora fa, blanka dice:

vasi x fiori da giardino

la resina uv ha un nemico naturale molto potente...il sole 😂

il sole diretto distrugge la resina uv in poche ore, un vaso di fiori in piena estate dura un giorno in condizioni  normali.....

potresti fare un vaso con delle pareti particolarmente spesse e dipingerlo con una vernice da esterno e forse potrebbe bastare a renderlo duraturo anche se poi non so quanto andra' d'accordo con il calore....😅

 

le stampanti SLA sono pensate per realizzare prototipi funzionali e non parti finite... le resine che hai visto probabilmente non sono adatte per una stampante da 400 euro perche' hanno bisogno di una fonte luminosa di diverso tipo e diversa potenza....

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, blanka dice:

capito grazie, e filamenti x stampanti fdm quale sarebbe l ideale x fare queste cose?

ho provato a stampare PETG ma non ho pmai portato a termine una stampa x il warping.. e poi non mi sembrava così resistente..

ci sarebbero hips,nylon,asa,abs e pet

warping con il petg? sicuro che fosse petg?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FoNzY dice:

ci sarebbero hips,nylon,asa,abs e pet

warping con il petg? sicuro che fosse petg?

 

3 ore fa, marcottt dice:

E tra l'altro il petg è un po' flessibile rispetto ad Abs e pla, però è parecchio resistente di solito.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

purtroppo si, era petg blu trasparente.. stampava bene er un paio d'ore poi vedevo che un angolo si sollevava.. allora dovevo cacciare via tutto.. avevo anche acquistato uno spray apposito che contava meno di zero.. il piano era riscaldato ovviamente..

 

l abs mi intrigava tant è che ne avevo anche comprato una bobina.. ma non ho mai avuto voglia di costruire una cabina per poterlo stampare dato che m ero demoralizzato col petg..

ci fosse un modo per rendere resistente il PLA dato che era facilissimo da stampare.. gli altri che hai nominato non li conosco..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, marcottt dice:

Si strano anche io io petg senza problemi di sorta, un po' di lacca (neanche tanta) e via.
Come usavi ventola? Il petg ne gradisce ma non troppa di solito.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

sinceramente non ricordo che parametri usassi, ma erano quelli che più o meno usano tutti, messi a disposizione sul web, ho stampanto qualche oggetto di base max 5cm e quelli non si staccavano, poi ho provato a stampare uno di quei castelli che si trovano su thingiverse giusto per vedere come venivano i dettagli a base sui 15cm e dopo un paio d ore di stampa cominciava a staccarsi.. e alzandosi ovviamente l ugello andava a strusciare sulla stampa rovinandola ulteriormente e lasciando filamenti ovunque..

diciamo che il PLA sia per risoluzione che per facilità m aveva dato la carica, poi il PETG me la fatta passare fino ad abbandonare la stampa 3d.. adesso avrei bisogno di produrre alcuni oggetti e stavo valutando se riaddentrarmi in questo ambiente..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...