Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Recommended Posts

Salve, più di un anno fà ho acquistato la mia prima stampante 3d. Utilizzata per un mese circa poi ho avuto da fare tra lavoro e impegni e l'ho tralasciata. Ora causa quarantena volevo rimetterla in moto. La stampante è una prusa i3 pro b alla quale ho cambiato le barre filettate e fatto qualche aggiunta. Solo che vorrei capire se è disponibile qualche aggiornamento o come settarla al meglio per farla funzionare. Vi allego le foto della stampante per capire il modello. Per il fw non so quale ci sia e come si possa controllare. Ho bisogno del vostro aiuto. Saluti

IMG_20200403_170824.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito la domanda scusa ma il problema è che non andava nemmeno prima ?e adesso non va piu ?

o vuoi solo fare degli upgrade?per quale motivo pr9incipalemnte?per problemi di stampa per necessità o perche?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/4/2020 at 18:06, jagger75 dice:

non ho capito la domanda scusa ma il problema è che non andava nemmeno prima ?e adesso non va piu ?

o vuoi solo fare degli upgrade?per quale motivo pr9incipalemnte?per problemi di stampa per necessità o perche?

Ciao, allora praticamente avevo raggiunto un buon livello di stampa ma per migliorarla ho cambiato le barre filettate e ora in altezza non riesco più a stampare correttamente. Inoltre volevo aggiornarla perchè sicuramente è un fw vecchio ma non so come procedere, grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giu_dollaro dice:

Ciao, allora praticamente avevo raggiunto un buon livello di stampa ma per migliorarla ho cambiato le barre filettate e ora in altezza non riesco più a stampare correttamente. Inoltre volevo aggiornarla perchè sicuramente è un fw vecchio ma non so come procedere, grazie

Ma che barre hai messo? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Giu_dollaro dice:

Queste

Screenshot_20200406_155512_com.alibaba.aliexpresshd.jpg

Quando hai fatto home degli assi, da pannello alza Z di 50mm e poi misura col righello, mi sa che hai preso delle barre trapezie con passo diverso da quelle che avevi prima

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Killrob dice:

Quando hai fatto home degli assi, da pannello alza Z di 50mm e poi misura col righello, mi sa che hai preso delle barre trapezie con passo diverso da quelle che avevi prima

sale di 3.6 cm infatti..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Apparte modificare nel firmware le barre che hai messo, su codesta stampante ti consiglio di fissare sotto la stampante un piano rigido e ci avviti sopra la stampante cosi blocchi la parte sotto il carrello, così facendo diventerà molto ma molto più stabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Joker78 dice:

Apparte modificare nel firmware le barre che hai messo, su codesta stampante ti consiglio di fissare sotto la stampante un piano rigido e ci avviti sopra la stampante cosi blocchi la parte sotto il carrello, così facendo diventerà molto ma molto più stabile.

Ciao, grazie per la risposta. Naturalmente per avere una risoluzione ottimale il tuo consiglio è ottimo e lo faccio subito. ma il discorso è che non sale della misura corretta quindi in verticale non stampa. saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Giu_dollaro dice:

sale di 3.6 cm infatti..

allora devi applicare questa formula:

50/36 il risultato lo moltiplichi per gli step/mm che hai adesso su Z ed il risultato ulteriore sono i tuoi nuovi step/mm di Z

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Killrob dice:

allora devi applicare questa formula:

50/36 il risultato lo moltiplichi per gli step/mm che hai adesso su Z ed il risultato ulteriore sono i tuoi nuovi step/mm di Z

ok ma per modificare step ecc?? per aggiorla o cambiare fw?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Giu_dollaro dice:

ok ma per modificare step ecc?? per aggiorla o cambiare fw?

Ti serve per farla funzionare correttamente, guardati su youtube i video di 3dhelp, sono fatti bene e ti spiegano i tre passaggi fondamentali per tarare al meglio la stampante, io come altri l'ho fatto e che dire la mia carriola che è molto simile alla tua stampa divinamente, diciamo che tra la mia è la tua cambia la marca ma sono identiche.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per aggiornare gli step/mm di Z alla dimensione delle tue nuove barre

e come dice joker78, vai a guardare i video di 3dhelp che sono fatti bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora.. Aggiornamenti.. Ho trovato il valore giusto per le barre da 2560 è 400 quello perfetto.. Ora ho un problema.. Non riesco a settarlo definitivamente nella stampante. Se lo metto da repeiter o da lcd quando la spengo ritorna a 2560. Ho provato con Arduino e non riesco a caricare il file configuration perché mi dice time. Out e con il comando m500 non si salva. Aiuti?? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Giu_dollaro dice:

Allora.. Aggiornamenti.. Ho trovato il valore giusto per le barre da 2560 è 400 quello perfetto.. Ora ho un problema.. Non riesco a settarlo definitivamente nella stampante. Se lo metto da repeiter o da lcd quando la spengo ritorna a 2560. Ho provato con Arduino e non riesco a caricare il file configuration perché mi dice time. Out e con il comando m500 non si salva. Aiuti?? 

Anche io stesso problema hai bisogno di una chiavetta per aggiornare il firmware, ma la procedura è un po complicata e spiegata male, io ho risolto cambiando direttamente la scheda madre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Metti un M92 Xx.x Yy.y Zz.z Ee.e all'inizio dello startGcode del tuo slicer con gli step/mm giusti
Ciaoo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se inserisci gli step/mm da repetier dopo averli inseriti devi dare comando m500 per salvare

se inserisci da lcd dopo aver cambiato il valore vai su salva in eprom

pero guardateli bene fino in fondo i video di help3d 

e sopratutto ripeto come sempre in alto cè la pgina guide dove cè la procedura corretta e ti spiega anche di salvare alla fine percio leggete anche bene  ;)  

per aggiornare firmware nelle geeetech pro w/c/x/b  collegate come consigliato dal sito con easyprint e vai negli strumenti cè la sezione aggiorna firmware 

se vuoi cambiare firmware devi scaricarlo dal sito della casa o da chi te ne passa uno modificato e caricarlo con arduino ide

p.s. scusa ma prima avevi le barre millimetriche e adesso hai messo le trapezoidali giusto? non era piu facile dirlo nel primo post? ahahhah

e cmq sia devi ricalibrare gli step dopo che hai impostato 400 col famoso cubo sia chiaro

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti