Vai al contenuto

Centrare piano gcode


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, scrivo a proposito della mia necessità di centrare il piano della stampante... ho visto su internet che alcuni ri-flashano il firmware con i valori corretti. Tuttavia io, essendo che non ho il file da modificare ho paura di fare danni, conoscendomi. Alcuni hanno aggiunto delle parti di gcode sugli slicer che fanno iniziare la stampa dal centro del piano, so che non è una soluzione definitiva,ma sarebbe una buona alternativa secondo me. Ho una Prusa I3 R2 e uso marlinkimbra e Cura 3d. Vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare a trovare il giusto gcode da inserire nel pre lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Allora, la stampa che io metto sullo sclicer al centro quando la stampo viene spostata più verso l'interno dell'asse y. Il firmware è basato su marlin ed è una revisione di MagoKimbra: i comandi essenzialmente sono identici. L'ho auto-costruita seguendo la guida di Nicola P. e comprando i pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Marcomac01 dice:

Allora, la stampa che io metto sullo sclicer al centro quando la stampo viene spostata più verso l'interno dell'asse y. Il firmware è basato su marlin ed è una revisione di MagoKimbra: i comandi essenzialmente sono identici. L'ho auto-costruita seguendo la guida di Nicola P. e comprando i pezzi.

Io ho risolto correggendo il firmware, non puoi farlo anche tu? Fatto o non fatto da un mago ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io ho visto gente che faceva l'offset direttamente da cura mettendo delle stringhe di gcode. Speravo di non doverlo fare tramite firmware ma come il tizio del gcode. Visto che il file .ino non lo ho più e non so come compilarne uno nuovo. Magari se desiderate vi incollo quello che ha scritto lui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marcomac01 dice:

Allora, io ho visto gente che faceva l'offset direttamente da cura mettendo delle stringhe di gcode. Speravo di non doverlo fare tramite firmware ma come il tizio del gcode. Visto che il file .ino non lo ho più e non so come compilarne uno nuovo. Magari se desiderate vi incollo quello che ha scritto lui. 

Prova a dargli (nel codice di avvio stampante) G0 X(valore del centro piatto) Y(valore del centro piatto) F7500 .... nel senso io per esempio che ho un bed da 220 ho G0 X110 Y110 F7500 .... prova a correggere questi parametri e vedi se comincia a stampare dal centro bed

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Grazie della risposta. Essendo non pratico di codici e roba varia mi diresti dove infilare il comando, gentilmente?

G28 ;Home

G1 Z15.0 F6000 ;Move the platform down 15mm

;Prime the extruder

G92 E0

G1 F200 E3

G92 E0

 

Modificato da Marcomac01
Aggiunta form codice
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Marcomac01 dice:

Grazie della risposta. Essendo non pratico di codici e roba varia mi diresti dove infilare il comando, gentilmente?


G28 ;Home

G1 Z15.0 F6000 ;Move the platform down 15mm

;Prime the extruder

G92 E0

G1 F200 E3

G92 E0

 

Puoi metterlo tranquillamente alla fine... ma quello che hai postato è tutto il codice G avvio della macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/4/2020 at 19:06, Basilietto dice:

Puoi metterlo tranquillamente alla fine... ma quello che hai postato è tutto il codice G avvio della macchina?

Esatto, lui aggiungeva qui il suo a quanto ho capito

"Another simple and popular solution is applying an offset in the slicer. You could do that in the printer options some of the available slicers. If such options are not available, you could add G-code commands in the start code to create the offset (e.g. G1 X-2 moves to the left and G92 X0 resets the X origin). Note that this is a quick fix and should be applied wisely. The printer does not know where the actual center is! You merely changed if after the homing sequence. Exchanging .gcode with fellow enthusiasts with the same printer may have adverse effects.

A far better solution is to fix the center in the firmware so that the printer knows the actual center. This requires some extra effort by uploading firmware (files including configuration settings) to the printer or send G-code commands. The latter option will be discussed first."

da un signore su: https://3dprinting.stackexchange.com/questions/6375/how-to-center-my-prints-on-the-build-platform-re-calibrate-homing-offset

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...