Vai al contenuto

Consiglio stampante


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi visto l'emergenza, e girando per rete, ho visto che ci sono progetti open source per la creazione di mascherine e visiere,

In una situazione così, mi sento completamente inutile, oltre a fare donazioni, avevo pensato di comprare una Stampante 3d per sfruttare questi progetti e regalarli. Che stampante potrei prendere?

Con 300 euro riesco a prenderne 2? o quelle che vedo su Amazon a 150euro non potrei farci un lavoro del genere? Non voglio spendere tanto, meno è il costo, meglio è.

Naturalmente se potete anche consigliarmi, materiale da prendere.

Post Covid la regalerò a mio padre che ama l'arte delle miniature.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, 16onaizit dice:

Ciao ragazzi visto l'emergenza, e girando per rete, ho visto che ci sono progetti open source per la creazione di mascherine e visiere,

In una situazione così, mi sento completamente inutile, oltre a fare donazioni, avevo pensato di comprare una Stampante 3d per sfruttare questi progetti e regalarli. Che stampante potrei prendere?

Con 300 euro riesco a prenderne 2? o quelle che vedo su Amazon a 150euro non potrei farci un lavoro del genere? Non voglio spendere tanto, meno è il costo, meglio è.

Naturalmente se potete anche consigliarmi, materiale da prendere.

Post Covid la regalerò a mio padre che ama l'arte delle miniature.

Grazie a tutti!

se posso consigliarti... non ti far prendere dalla smania di una cosa che poi non userai mai, le stampanti 3D che usiamo noi sono da curare e manutenere costantemente, necessitano di una buona manualità ed ottima capacità di problem solving (perchè ne avrai di problemi... ohh se ne avrai), e prendere addirittura 2 stampanti, che con i tempi di consegna attuali rischi di vedertele recapitare dopo che l'emergenza è finita....

alla fine la decisione spetta a te, ma se non hai passione per meccanica, elettronica e bestemmie.... lascia perdere

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso darti un consiglio, fermo restando che la scelta poi è tua, io ti direi di non acquistare nulla se il tuo scopo è fare mascherine.
La stampante 3d non è come una normale stampante che colleghi al pc e stampi, prima di ottenere stampe decenti e delle corrette dimensioni, che in questo caso direi che è fondamentale, sarà finita l'emergenza, senza considerare i tempi di consegna lunghi per l'emergenza; calcola che io ho preso la stampante da quasi un anno (questa per capirci https://amzn.to/2JiaZlD), ed ancora mi capita di fare dei settaggi.
Prima di stampare la mascherina avrai problemi di Vref, di step, sotto estrusione o sovra estrusione ecc ecc 

Personalmente pur avendo la stampante in casa, ed ottenendo stampe decenti, ripeto decenti non ottime al 100%, non mi viene di stampare mascherine o adattatori da donare, non mi ritengo così bravo da stampare queste attrezzature che richiedono una certa bravura nella calibrazione per ottenere stampe ottime e soprattutto stampe che non abbiano "perdite" dovute a micro fori causati da settaggi errati.

Poi nulla toglie che puoi acquistarla ed iniziare questa nuova esperienza per stampare miniature da regalare a tuo padre visto che è appassionato 😊
Posso assicurarti che è un bel campo, soprattutto quando stampi una tua idea 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per l'estrema gentilezza riposta nei miei riguardi, cosa rara sui forum e su internet, visto che di solito mi capita di ricevere risposte scontrose e piene d'arroganza. Accetto positivamente i vostri consigli, e non mi resta che farmi da parte con dispiacere, effettivamente i tempi sono lunghi anche per imparare e non posso certo permettermi di regalare cose che poi magari non sono neanche perfette.

Se posso comunque, anche se potrei utilizzare il tasto ricerca, per non rendere inutile questo post, che stampante non molto costosa potrei prendere per fare delle miniature, visto che in passato mi dilettavo pure io 😁

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, 16onaizit dice:

Se posso comunque, anche se potrei utilizzare il tasto ricerca, per non rendere inutile questo post, che stampante non molto costosa potrei prendere per fare delle miniature, visto che in passato mi dilettavo pure io 😁

 

Se l'obiettivo sono miniature (non so le dimensioni) consiglio di valutare fin da subito una stampante a resina (anycubic photon o Elegoo Mars). E' sicuramente più complicata da gestire di una stampante a filamento ma i risultati sono di un ordine di grandezza migliori. Poi anche con quelle a filamento si ottengono buoni risultati, ma se vuoi dettaglio e precisione meglio decisamente una resina per questo specifico utilizzo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, 16onaizit dice:

Vi ringrazio per l'estrema gentilezza riposta nei miei riguardi, cosa rara sui forum e su internet, visto che di solito mi capita di ricevere risposte scontrose e piene d'arroganza. Accetto positivamente i vostri consigli, e non mi resta che farmi da parte con dispiacere, effettivamente i tempi sono lunghi anche per imparare e non posso certo permettermi di regalare cose che poi magari non sono neanche perfette.

Se posso comunque, anche se potrei utilizzare il tasto ricerca, per non rendere inutile questo post, che stampante non molto costosa potrei prendere per fare delle miniature, visto che in passato mi dilettavo pure io 😁

grazie.

non c'è alcun tipo di problema a consigliare delle stampanti a chi ne fa richiesta, ma mi sono permesso di darti quel consiglio solo perchè mi sono immaginato che la tua richiesta fosse dettata più dal trasporto emotivo per la situazione attuale che per una vera passione per la stampa 3D in quanto tale che, lasciatelo dire, è complicata. Non siamo ancora ai livelli di plug and play. nemmeno le stampanti da decine di migliaia di euro sono plug and play, devi sempre sapere cosa stai facendo e cosa fare in caso di problemi.

D'altrocanto concordo con @invernomuto quando ti consiglia una resina per fare le miniature, più complicata da gestire di una FDM ma solo nei materiali utilizzati e nel trattamento dei pezzi in post produzione, ma per la stampa vera e propria, quando trovi i giusti parametri per la resina che stai usando, non da problemi anzi, da parecchie soddisfazioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si grazie, naturalmente resina, errore mio a non specificare. A parità di prezzo Elegoo vedo che come dimensione stampa è più grande della anycubic, cercavo qualcosa da 15cm max, non voglio fare subito il salto della quaglia, prima imparare e poi nel caso se mi appassiona tantissimo o appassiona a lui visto che sta sempre a pittare, di migliorare e andare su altra stampante.

Altrimenti dovrei fare uno sforzo economico e andare su questa: https://www.amazon.it/ANYCUBIC-Stampante-Dimensioni-equipaggiata-Touchscreen/dp/B07P7LK3X1/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=stampante+3d+dimensioni+stampante&qid=1585421145&sr=8-3

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, 16onaizit dice:

Si grazie, naturalmente resina, errore mio a non specificare. A parità di prezzo Elegoo vedo che come dimensione stampa è più grande della anycubic, cercavo qualcosa da 15cm max, non voglio fare subito il salto della quaglia, prima imparare e poi nel caso se mi appassiona tantissimo o appassiona a lui visto che sta sempre a pittare, di migliorare e andare su altra stampante.

Elegoo mars o Photon sono sostanzialmente molto simili. Ci sono le versioni migliorate, Photon S e Mars Pro, ma se inizi vanno bene le prime.

29 minuti fa, 16onaizit dice:

Questa è a filamento, non c'entra nulla con la resina. Ripeto, per miniature, a meno che tu non debba fare pezzi molto grossi, meglio quelle a resina, ma ti consiglio di informarti su entrambe le tecnologie...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione avevo visto la dimensione stampa e non mi ero preoccupato se fosse a resina.

Grazie inverno sceglierò una delle due, anche se credo che andrò sulle versioni non Pro. Grazie a tutti, naturalmente credo che aspetterò, è una situazione molto complessa sul piano delle spedizioni. Anche se sono già molto eccitato, ho un paio di progetti 1/24 da fare 😍

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...