Vai al contenuto

Plater: il software che ottimizza il piatto di stampa


Dovete costruire un oggetto 3D assemblabile e volete diminuire sia tempi di stampa sia quelli che vi occorrerebbero per preparare ogni singolo componente? Plater è software che fa per voi.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2014/10/plater-software-stampa-3d-03.jpghttp://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2014/10/plater-software-stampa-3d-05.jpghttp://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2014/10/plater-software-stampa-3d-06.jpg


Plater è un software open-source che non fa altro che prendere i file STL, costituenti del vostro oggetto, e posizionarli sul piatto di stampa in modo tale da ottimizzare gli spazi e, di conseguenza, il numero di stampe necessarie per stamparli tutti. Per  esempio, nel video di presentazione del software, ci viene mostrata l’organizzazione della stampa di un robot, composto da 22 pezzi. Tutto quello che bisogna fare è selezionare i file STL costituenti del robot e caricarli sul software. Per ognuno dei pezzi è necessario indicarne l’orientamento di stampa e specificarne la quantità desiderata. In seguito bisognerà selezionare le dimensioni del piatto della nostra stampante e, cliccando il tasto “Run”, il software calcolerà la disposizione più conveniente degli oggetti sul piatto e la quantità dei piatti di stampa necessari per stamparli tutti.



COMPLICAZIONI


E' noto che il software, in alcuni casi limite, può complicare le cose, arrecando del danno invece di semplificare la lavorazione. È importante ricordare che Plater può essere utile per il posizionamento automatico e rapido degli oggetti, ma sicuramente non può sostituire il cervello umano!


Link al download del software: https://github.com/RobotsWar/Plater


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2014/10/plater-software-stampa-3d-02.jpg

Feedback utente

Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.



Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.
Nota: il tuo messaggio richiederà l'approvazione del moderatore prima che sia visibile.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.