Vai al contenuto

3D Print Show London 2015: report completo


stampa3D
 Condividi

E' arrivato il momento di tirare le somme. I nostri tre giorni al 3D Print Show London 2015 - dal 21 al 23 maggio - sono stati intensi e pieni di contenuti da mostrarvi. La location, ossia la Old Truman Brewery, vicinissima a Liverpool Street, si è mostrata interessante quanto ben strutturata. Ammettiamo però di non essere rimasti sbalorditi dall'evento, anzi...



3D Print Show London 2015: la nostra opinione


Quello che abbiamo visto è stato un bell'evento, che raggruppava al suo interno alcuni dei maggiori player internazionali nel settore della stampa 3D. C'erano aziende del calibro di Stratasys, Ultimaker e BigRep, ma il vero fulcro dell'evento sono state altre realtà, quelle che, paradossalmente, noi abbiamo conosciuto da più vicino.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/05/3d-print-show-london-2015-03.jpg


Mi sto riferendo a Sharebot e alla loro differenziazione di prodotti, a WASP e alle loro Delta 2040 che stampano anche argilla, ai nuovi arrivati di Ira3D, Dynamo3D, BCN3D e così a seguire. Seconda nota positiva: la nostra impressione è stata che le aziende di nazionalità italiana fossero in numero maggiore rispetto quelle provenienti da altre parti del mondo. Quello che ci ha lasciato un po' l'amaro in bocca è che il 3D Print Show London non è stato, a nostro avviso, paragonabile al 3D Print Hub di Milano, sia parlando di dimensioni che parlando di prodotti messi in mostra. Il 3D Print Hub è stato più grande, ha attirato più visitatori e ha messo in mostra più realtà. Non abbiamo visto uno stand di MakerBot - anche se possiamo considerarla presente insieme a Stratasys - e non abbiamo visto uno stand di 3D Systems - che probabilmente non è particolarmente interessata al mercato consumer e preferisce rimanere temporaneamente in disparte.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/05/3d-print-show-london-2015-02.jpg


Tutto sommato il 3D Print Show rimane un evento unico nel suo genere, punto d'incontro con nuove realtà e ottima rampa di lancio per entrare in un mercato che non è in crisi come qualcuno si diverte a scrivere.



3D Print Show London 2015: quello che abbiamo visto


Ma arriviamo al dunque! Di seguito trovate tutte le novità che abbiamo incontrato e che ci è sembrato doveroso mostrarvi.



BeeVeryCreative


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/05/beethefirst-Beeverycreative-3dprint-shwo-london-2015-2.jpg

Lo avevamo preannunciato durante il 3DPrint Hub di Milano che BeeVeryCreative avrebbe lanciato diverse novità, ed ecco che a questo 3D Print Show di Londra l’azienda portoghese ha portato in mostra ben quattro novità. Clicca qui per leggere l'articolo completo.



Zinomat


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/05/maxresdefault1-1024x576.jpg

Il prodotto è chiamato Zinomat e consiste in un piatto di stampa composto da una superficie leggermente ruvida, flessibile e magnetica. Clicca qui per leggere l'articolo completo.



BCN3D


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/05/BCN-stampante-3D-03-1024x768.jpg

Le stampanti 3D Sigma e Lux prodotte da BCN3D Tecnologies, rispettivamente una classica FFF e una DLP, due stampanti concepite con la filosofia Open Source nella mente dei creatori Spagnoli, senza sacrificare design e qualità tecniche. Clicca qui per leggere l'articolo completo.



3Doodler


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/05/3Doodler-2.0-accessori-01-1024x768.jpg

Abbiamo pubblicato pochissimi giorni fa la nostra recensione della 3Doodler 2.0, eppure ci ritroviamo di nuovo a parlarne. Lo stand di 3Doodler ci ha attirati subito in quanto abbiamo potuto mettere le mani su quegli accessori che ancora non avevamo visto: il JetPak e il pedaleClicca qui per leggere l'articolo completo.



Mcor


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/05/Mcor-IRIS-stampa-3D-carta-04-1024x768.jpg

La tecnologia di stampa sviluppata da Mcor non prevede l’utilizzo di granuli, polveri, resine o filamenti – tecnologie fortemente utilizzate dai colossi della stampa 3D – bensì di fogli di carta in dimensione A4Clicca qui per leggere l'articolo completo.



Digital Forming


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/05/Digital-Forming-03-1024x768.jpg

Nella fiera londinese, oltre a produttori di stampanti e filamenti, sono presenti anche dei service. Digital Forming intende mettere in contatto designer e clienti attraverso una piattaforma dedicataClicca qui per leggere l'articolo completo.



Zinter


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/05/Zinter-stampante-3D-multimateriale-02-1024x768.jpg

Le stampanti 3D Zinter sono prodotte da Ion Core Ltd, un team con base negli UK avente esperienza in distribuzione di macchine CNC e soluzioni robotiche permettendogli di imparane i segreti e i punti focali poi trasmessi alle stampanti 3D. Clicca qui per leggere l'articolo completo.



BigRep


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2015/05/BigRep-one.2-stampante-3D-grandi-dimensioni-06-1024x768.jpg

La BigRep ONE.2 ha un volume di lavoro di 1.3 m3, con dimensioni 1100 mm x 1067 mm x 1097 mm. Con tali dimensioni di stampa è una delle stampanti 3D FDM più grandi sul mercato. Clicca qui per leggere l'articolo completo.



3D Print Show: prossimi appuntamenti


Nel corso del 2015 sono previsti altri tre show: California, Paris e Dubai. Per rimanere aggiornati non dovete fare altro che tornare a leggerci!
 Condividi


Feedback utente

Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.



Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...