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Risposte alla community

  1. Hai trovato la seriale che usa la Robin e messo il valore nel printer.cfg ? [mcu] serial: /dev/serial/by-id/usb-your-unique-id-here
  2. He in realta' no: o funziona BENE senza varianza oppure diventa una iattura che e' meglio non aver montato perche' ti sballa ogni stampa.
  3. He come hai visto dalla foto manco io ho scaricato nulla e l'accuratezza e' quella che hai letto. Se non fosse evidente: attaccato con la colla termica alla piastra a cui e' attaccato l'hotend a 1cm di distanza. standard deviation 0.003945
  4. Una differenza significativa e' che il 3d touch (clone da 6e) non ha le routines di test implementate, quindi evitare di perdere ore a cercare di eseguirle 😉 perche' semplicemente non ci sono, quando si fa' la mesh vera pero' funziona. Io ne ho un paio e qua da me sono precisi: https://store.piffa.net/3dprint/ender/first_layer/probe accuracy.txt il problema secondo me e' che molta gente li monta su dei supporti ballerini quando una variazione di 1/10 di mm della distanza tra sonda e nozzle ti ammazza qualsiasi stampa. Keep it simple:
  5. Fin tanto che tagli cartone l'air assist non serve, serve per tenere puliti i bordi sul legno e tagliare piu' in profondita'. Quando provi a tagliare puoi far cosi': Se vedi in basso sono tondi che trasbordano dal legno, in questo modo se non arrivi in fondo vedi a fino a che profondita' sei arrivato. Per altro come si legge quello e' plywood che OBI chiama "compensato pioppo", ma in realta' e' un materiale a strati. Se lo trovi ancora meglio il plywood di betulla che costa di piu'. Auguri e buon divertimento.
  6. C'e' da dire che la cosa cambia se hai preso qualcosa spedito dall'Europa, ancora meglio se dal negozio ufficiale del produttore. In genere per la roba relativamente economica e spedita dalla Cina ti risarciscono e stop, non ti chiedono neanche di rispedire l'articolo difettoso. Non per un'intera stampante 3d. Poi se non sbaglio c'e' un limite di tempo particolare per aprire una contestazione su Ali, sempre per roba spedita da Cina, e' un po' variabile... A me giusto l'altro giorno un rivenditore mi ha risarcito un paio di cuffie da 30e acquistate 6 mesi prima e le vecchie le ho ancora io, pero' e' stata una suo iniziativa per Ali i termini di contestazione saranno una settimana o giu' di li... Congraturazioni a te per la stampante e grazie per l'aggiornamento.
  7. Ma e' tipo questo coso qui? https://www.3djake.it/stampanti-3d-e-ricambi-creality/cfs-bundle-per-serie-k1 Perche' li' che anche il taglia filamento, magari lo hai montato male e non taglia?
  8. La temperatura resta alta? Se l'hotend smette di scaldare in pausa poi ci sta che quando riparte poi si inchioda.
  9. BTW: il cartone non e' mica una cattiva idea per imparare a disegnare le prime cose e prendere confidenza con la baracca, oltre ai protoripi puoi fare cose funzionali a dimensione di scrivania. Qui c'e' un po' di roba mia in cartone: https://store.piffa.net/laser/cardboard/
  10. Il "compensato" non si taglia, si taglia il plywood, il legno lamellare. Se per compensato chiamiamo il mischione di colla e frattaglie scuro, ci sono negozi che chiamano compensato anche il laminato (che si taglia). Se sono 7w 6mm li tagli con un paio di passate, alla peggio 3. Piuttosto se non c'e' ti devi fare una air assist con un mini compressore da aerografo o una pompa da acquario.
  11. Ok pero' e' come dicevi tu: se glielo hai visto fare in diretta e' la toolhead ha cominciato ad andare via dritta piano a 50mm/s per i fatti suoi poi si e' fermata e ha ricominciato a stampare: e' andata in palla la scheda, il software. Pero' per dire nella mia era la versione del firmware (fatta da me), io la stessa scheda la uso tuttora con Klipper e con Marlin 1.x andava bene. Meglio a un caricatore usb o ancora meglio una power bank autonoma, l'idea e' che se la scheda e' in corto attaccarla a un PC e rischiare di fulminare un controller USB non e' buono. Tu vuoi solo vedere se la scheda si accende e il display funziona con motori e hotend staccati.
  12. Conta anche se hai cambiato lo slicer, se hai un gcode vecchio prova con quello. Potrebbe essere una maggiore risoluzione nello slicing rispetto a 6 anni fa che crasha la scheda o qualche nuova feature. Se non e' meccanico, cinghie di 6 anni fa... Ok se la scheda non sta su c'e' un qualche problema, magari c'e' un qualche componente compromesso, dovresti intanto alimentarla da usb con niente connesso poi provare a staccare tutti i componenti e riattivarli uno alla volta (con la PSU) perche' magari qualcosa ciuccia corrente. Poi per carita' magari si e' ossidato qualcosa sulla scheda e ha fatto un corto, ma i chip non e' che si scassano a stare fermi.
  13. Bisogna vedere se lo ha spempre fatto (sw) o se e' una novita' e se e' cambiato qualcosa. Marlin quando finisce la RAM fa quello scherzo ma lo noti se hai aggiornato il firmware o se hai cambiato sostanzialmente le impostazioni del profilo di stampa, es lo fa quando hai features complesse o vai molto veloce. La possibilita' che sia corrotto il fw e' ridotta a meno che non sia proprio li' da 5 anni, nel caso basterebbe ri flasharlo. A me lo faceva la N2S con le versioni dev di Marlin quando stampavo bency in 16m, nel mio caso non e' mai stato reisolto da nessuno che io sappia, sono passato a Klipper, non so manco dire se nelle odierne versioni di Marlin e' stato risolto. https://tronxy.fandom.com/wiki/TronXY_Mainboard_Documentation Bella botta di culo allora! 🙂 Piglia una SKR mini 3 per 20e e sei a posto, se non usi un secondo STEP per Z. Be' nel menu' del display ci sarebbe una voce per abilitarlo e gestirlo nel caso.
  14. Eh ninete, si vede che il titolo di questo thread e' particolrmente aprrezzato dai bot.
  15. Pero' bisogna capire che problema hai: sei sicuro che hai cotto la scheda oppure ci ha mollato tipo una cinghia? Se vuoi cambiare scheda la tua macchina usa una piattina IDE proprietaria quindi dovrai comprare l'apposito adattatore https://www.tronxyonline.com/Tronxy-Parts-Adapter-Board-with-100cm-Cable-Black-for-X5SA-500-Series-p1380381.html oppure ri cablare la toolhead per una configurazione standard. Per il BT la prima cosa che guarderei: il tuo firmware originale e' predisposto per BT? Se si' allora dovrebbe essere relativamente semplice aggiungerlo. Altrimenti se non ti vuoi mettere a studiare c'e' da ravanare con configurazioni altrui gia' fatte oppure mettersi li' di buon grado e imparare a metter mano a un firmware, la vedo piu' come una scelta personale perche' tecnicamente si puo' fare ed e' stato fatto di tutto con quella macchina.
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