Vai al contenuto

Consiglio PRIMA Stampante 3D


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.


Circa da qualche mese mi sono appassionato a questo "fantastico mondo" e vorrei comprare la mia prima stampante 3D.


 


Premetto che il mio budget è molto limitato (non supera gli 800€) e che non sono esperto di programmazione o altro.


 


Vorrei sapere se per una cifra economica si può acquistare una stampante "buona" ,che funzioni senza (troppi) intoppi


e che abbia una qualità di stampa accettabile.


 


Cercando qua e là ho visto alcune stampanti interessanti tipo la daVinci AIO (che ha anche lo scanner integrato) e la fabtotum(che però ha un prezzo troppo elevato) e vorrei saperne il parere(anche di altre stampanti).


 


P.S. preferirei che la stampante sia già montata ,che sia facile da usare e che non abbia il filamento proprietario. 


 


chiedo scusa per le numerose richieste.


Grazie


Link al commento
Condividi su altri siti

@samuele_93 La fabtotum sento molte persone a cui deve ancora arrivare dopo parecchi mesi dall'ordine... penso siano un pelo in ritardo sulla produzione. La daVinci AIO mi sembra ci sia un utente che ce l'abbiamo sul forum, prova ad utilizzare il comando cerca. Alternative puoi avere la Sharebot Kiwi che tutto sommato non va tropo male, puoi trovare la nostra recensione a questo LINK.


Link al commento
Condividi su altri siti

@AMaker


Ciao e grazie per la risposta


 


La Kiwi non mi convince molto a causa del volume di stampa troppo limitato (mi piacerebbe stampare modelli più grandi).


Sto prendendo anche in considerazione la Solidoodle.


 


Mi piacerebbe ricevere più pareri di diversi modelli in modo da farmi un' idea generale e poi scegliere la stampante che fa per me.


Link al commento
Condividi su altri siti

Per la Fabtotum un pelo in ritardo? C'è gente che aspetta da Aprile 2014 in preordine e non parlo di backers provenienti dalla campagna di crownfoundig. Non farti illudere dalle stime fatte sul modulo di preordine. Io ho fatto il preordine ad agosto con stima di consegna a Novembre e nella lista di attesa sono oltre il 290° posto. La produzione è lentissima oltre ad essere piena di problemi che ora stanno cercando di risolvere. Se non fosse perchè è l'unica stampante di quel tipo avrei già cancellato l'ordine da un pezzo. Si stanno rivelando poco seri e impiegano troppo tempo per risolvere i problemi.


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Molte stampanti presentate su piattaforme di crowdfunding hanno avuto seri problemi di ritardo nella consegna. In alcuni casi, come per le "famigerate" Pirate3D, si è sfiorato il limite della truffa. Per prodotti in rapida evoluzione come le stampanti 3D, l'ipotesi di aspettare mesi (anni?) per ottenere una macchina che all'arrivo potrebbe essere superata da un pezzo è piuttosto catastrofica.


La cosa migliore da fare in assoluto è delimitare il campo delle possibili scelte a tre o quattro modelli, trovare rivenditori che le hanno disponibili, e richiedere una dimostrazione "live", possibilmente su un proprio modello (piccolo, naturalmente). E' il modo per verificare non soltanto la qualità della macchina e del risultato di stampa, ma la complessità (o semplicità) di tutto il processo, inclusa la eventuale calibrazione, preparazione del piano, utilizzo del software etc. E per verificare la serietà e professionalità del venditore, aspetti che in seguito, nell'utilizzo futuro, nella assistenza e manutenzione possono rivelarsi determinanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Per la Fabtotum un pelo in ritardo? C'è gente che aspetta da Aprile 2014 in preordine e non parlo di backers provenienti dalla campagna di crownfoundig. Non farti illudere dalle stime fatte sul modulo di preordine. Io ho fatto il preordine ad agosto con stima di consegna a Novembre e nella lista di attesa sono oltre il 290° posto. La produzione è lentissima oltre ad essere piena di problemi che ora stanno cercando di risolvere. Se non fosse perchè è l'unica stampante di quel tipo avrei già cancellato l'ordine da un pezzo. Si stanno rivelando poco seri e impiegano troppo tempo per risolvere i problemi.

ma alla fine l'hai rivevuta?dopo quanto tempo? hai avuto problemi?io sono in attesa da aprile...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per la Fabtotum un pelo in ritardo? C'è gente che aspetta da Aprile 2014 in preordine e non parlo di backers provenienti dalla campagna di crownfoundig. Non farti illudere dalle stime fatte sul modulo di preordine. Io ho fatto il preordine ad agosto con stima di consegna a Novembre e nella lista di attesa sono oltre il 290° posto. La produzione è lentissima oltre ad essere piena di problemi che ora stanno cercando di risolvere. Se non fosse perchè è l'unica stampante di quel tipo avrei già cancellato l'ordine da un pezzo. Si stanno rivelando poco seri e impiegano troppo tempo per risolvere i problemi.

ma alla fine l'hai rivevuta?dopo quanto tempo? hai avuto problemi?io sono in attesa da aprile...

Ricevuta a Luglio, ordinata ad Agosto. Quasi 11 mesi di attesa. Un parto praticamente.

Si la stampante a mio avviso ha seri problemi, per farla breve a me pare che ai clienti hanno spedito una beta version e non di certo un prodotto definitivo. Tanto che proprio ieri è arrivata la loro news letter con tutti i miglioramenti previsti per le prossime produzioni, Nuovo piatto, nuovo estrusore che finalmente stampa ABS fino a 260°, nuovo feeder, nuovo pannello posteriore che evita il bloccaggio del tubo bowden. Non è previsto alcun aggiornamento gratuito per chi l'ha già ricevuta se non in caso di rottura e se i componenti aggiornati saranno disponibili altrimenti ti becchi i vecchi, e questo denota una mancanza di serietà ulteriore, oltre che per altri motivi, da parte dell'azienda stessa. Con i loro profili di stampa è praticamente impossibile ottenere una buona qualità anche a basse velocità, blobs e stringing sono sempre presenti. Le velocità di stampa da loro dichiarate in fase di campagna e preordine sono ben lontane dalla realtà, cosi come la possibilità di stampare ABS, e questa a casa mia si chiama pubblicità ingannevole. Lasciamo perdere poi l'ambito assistenza che è praticamente inesistente. Se non ci fossero i membri del forum che hanno fatto tanto per migliorarla o per dare consigli sarebbe semplicemente un pezzo di plastica da tenere sul tavolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
On 5/11/2015, 18:34:33, santoro.matt@tiscali.it dice:

invece io vorrei acquistare una Prusa I3 a Ruvo di Puglia presso Crea3D,andando di persona,  come rivenditore è affidabile? quali sono gli accorgimenti da prendere?

 

Si, è affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...