Vai al contenuto

Prusa i3: Work in Progress...


Messaggi raccomandati

Bene ragazzi.... Come promesso eccomi qui ad aprire il mio primo topic sulla mia prima stampante!


Mi sono documentato molto su questo mondo a me totalmente sconosciuto... e dopo ben mezza giornata ( :blink:  si ho detto molto...! Mezza giornata x me è molto! :lol:) di surf su internet ho scelto: PRUSA i3! Questa stampante mi ha totalmente rapito!!! Il modello che andrò ad assemblare dovrebbe essere il rework come componenti stampati, montato sul telaio Graber (praticamente questo: http://www.tricklaser.com/images/Graber-Prusa%20i3%20wood%20single%20plate%20v4(mockup).jpg)


 


Ho ordinato qualche componente giusto per iniziare, fatto la spesa della minuteria tra Leroy Merlin e Bricoman e mi sono documentato un pochino su internet per la parte SW, così ho già sul pc l'interfaccia IDE arduino installata e funzionante (provata con un arduino uno, in attesa del mega che è attualment in viaggio..), più i relativi pronterface e Slic3r.... Ho scaricato Sprinter perchè nel tutorial era fortemente consigliato, ma ora mi sto documentando sul marlin che sembrerebbe il più gettonato....


 


Ora sto per ordinare i motori e la scelta sarebbe ricaduta su questi: http://www.ebay.it/itm/N-5-Nema-17-stepper-motor-Wantai-42BYGHW609-/201222598467?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2ed9cd2f43 Cosa ne pensate? Procedo o avete altro da consigliarmi?


 


Dimenticavo... La mia stampante per adesso è messa così:


 


post-1162-0-27346100-1425842725_thumb.jp


 


Praticamente inesistente, ma già la amo!!!  :wub:  :wub:  :wub:


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Oggi uscito da lavoro sono andato a procurarmi il legno per fare la truttura della mia Prusa e il calibrato da 8 per le guide....

così mi sono potuto cimentare in un fantastico lavoro stile ArtAttack!!! E poi ho segnato le mosure per il calibrato che domani taglierò....

Per stasera è tutto, e questo è il risultato:

P.S. Ho sempre bisogno del consiglio per i motori scritto nel post precedente, per favore rispondetemi perchè è urgente

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh è sempre una grande avventura la costruzione della propria stampante! 


 


I motori vanno bene in quanto gli Ampere < 2 e la holding Torque >= 4kg/cm !


Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, perfetto! Motori ordinati, e nel frattempo ho fatto qualche piccolo progresso con il taglio delle barre di calibrato a misura e del frame in fenolico da 9mm che rifinirò questo w.e.


post-1162-0-17202300-1426237302_thumb.jp


 


poi l'altra sera mi è arrivato il kit di plastiche, così ho iniziato ad assemblare qualcosa:


post-1162-0-20821500-1426237310_thumb.jp


 


e tutto pian pianino inizia ad andare al suo posto e la stampante inizia a prendere forma!!!  B)


 


Nel frattempo vi chiedo le dimensioni corrette per creare l'hot-end. Avete link o materiale da postare con le quote corrette del cilindro, del blocchetto che tiene termistore e resistenza e quant'altro? 


 


Grazie!


Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che i commenti non arrivano numerosi...


In ogni caso ho recuperato qualche quota in rete ed oggi, avendo un po' di tempo... Io e mio padre ci siamo cimentati nella realizzazione dell'Hotend... Corpo in alluminio, elemento di congiunzione al blocchetto porta resistenza/termistore in ottone, Ugelloottenuto tornendo un dado cieco.


 


Ecco a voi il risultato:


post-1162-0-86979500-1426364866_thumb.jp


 


 


post-1162-0-45684700-1426364913_thumb.jp


 


Che ve ne pare? Non vedo l'ora di provarlo e vedere se funziona!!!


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...