Vai al contenuto

Troppo stringing con FlashForge Finder


 Condividi

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, possiedo una FlashForge Finder da due settimane e sono afflitto dal problema dello stringing. Ho stampato diversi modelli e provato differenti configurazioni, seguendo forum, siti e video, ma senza alcun risultato. Io stampo miniature, quindi oggetti che rientrano per lo più in un cubo di 3 cm di lato. Ogniqualvolta un modello presenta differenti zone di stampa per livello, la testina lascia stringhe ovunque.

Le ho provate tutte: aumentare la velocità di movimento, ridurre quella di stampa, ridurre la qualità, abbassare la temperatura, aumentare la velocità di retrazione, aumentare la distanza di retrazione, etc ma senza alcun risultato. Ogni tutorial seguito non ha dato alcun frutto. Il filamento che uso è quello originale, e il software anche (FlashPrint). Tutti i cambi di configurazione li ho provati modificando i valori per gradi, e provando ogni combinazione di essi. Ottengo una rete di stringhe che mi rende impossibile persino tagliare i supporti senza rompere tutto. In altre miniature, pur senza supporti, il problema persiste e vengono piuttosto bruttine.

Il modello che al momento utilizzo come test, e che devo stampare ottenendo i risultati dovuti, è il seguente: https://www.thingiverse.com/thing:3611122 (file "Stirge_quickfix_based.stl", necessita di supporti).

Sono piuttosto demoralizzato, e se non trovo una soluzione dovrò restituire il prodotto su amazon e chiederne il rimborso. Mi sono rimasti 5 giorni di tempo per farlo.

Allego alla presente l'ultimo set di configurazioni utilizzato (per non allegare tipo 50 file con tutti i tentativi fatti...). Qualche anima buona può aiutarmi? Grazie.

Stirge_quickfix_based.gx

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

anche se son novello come te, ho la stampante dai primi di novembre, provo a darti qualche suggerimoento.

innanzitutto guardati dei video ben fatti sulla calibrazione. io ho trovato ottimi quelli di piraz:  https://www.youtube.com/channel/UCB0gDrlGzmzReadgtubiNrQ/playlists

 

dopo di che  ti stampi una temp_tower, tipo quelle che ti linko:

https://www.thingiverse.com/thing:2729076

https://www.thingiverse.com/thing:2092820

dopo aver individuato almeno grossolanamente le temperature migliori, dal primo link delle temp tower ti scarichi i moduli singoli ed inizi a variare qualche parametro come hai gia fatto...ma il consiglio che ti do è di fare delle variazioni anche importanti. non aver paura di osare (sempre con logica ovviamente).

 

a questo punto fai anche la stampa di qualche semplice test per lo stringing:

https://www.thingiverse.com/thing:2080224

 

considera che potrebbe capitarti di dover stampare una bobina a temperatura anche più bassa di quella suggerita dal produttore. purtroppo dipende da tanti fattori.

 

per dirti, e rinquorarti, in questi giorni il petg è diventata la mia bestia nera. quando avevo perso le speranze ho dato una bella botta a retraction ed ora il tutto è diventatao accettabile. non ottima...ma continuerò a lavorarci.

ps: assicurati che dopo tutte le prove fatte l'ugello, innanzitutto almeno esternamente, sia pulito.

ti posto il momento in cui mi h capito un po' di cose:

 

 

WhatsApp Image 2019-12-12 at 20.28.11.jpeg

WhatsApp Image 2019-12-12 at 23.05.17.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...