Vai al contenuto

Linee e pallini 'imperfezioni' sulla faccia di stampa


 Condividi

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono Francesco ed un pivellino nel mondo della stampa 3D. Ho da qualche giorno cominciato a fare le prime stampe ed ho riscontrato un problema sulla faccia dell'oggetto che ho disegnato e poi stampato. Premetto che il materiale di prova è PLA, quello uscita dalla confezione della stampante che è una Anycubic I3 mega S.

Stampo a 210 gradi con piatto riscaldato a 55 gradi.

Allego la foto per far capire il problema che ho riscontro, grazie anticipatamente.

Nell'ultima foto, si vede come si è creato un fastidioso filamento dove invece c'è un'incavo 'smussatura' in disegno. Doveva uscire un invito alla filettatura. 

20191107_123651.jpg

20191107_123646.jpg

20191108_074434.jpg

20191108_074453.jpg

20191108_074547.jpg

20191108_074555.jpg

Modificato da Pastofix
Aggiunte nuove foto con lo stesso problema
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

 

13 ore fa, Pastofix dice:

20191108_074453.jpg

20191108_074547.jpg

20191108_074555.jpg

 

Ciao @Pastofix,

se per pallini intendi quelli che si vedono nella prima foto che ho citato, quella si chiama cucitura o Z-seam ed è uno dei "limiti" della stampa FDM. In pratica è il punto dove si trova l'ugello quando inizia/finisce il layer prima di passare al successivo e si può avere un po' di materiale che fuoriesce per la pressione che inevitabilmente si accumula nell'ugello stesso o per "oozing".

Ci sono filamenti che tendono a farlo di più e altri meno, e ci sono delle impostazioni nello slicer per ridurlo, ma non scomparirà mai del tutto.

Per quanto riguarda le altre foto, se quella era la faccia che appoggiava al piano di stampa, temo che l'altezza del piano vada ricalibrata perchè potresti essere un pelo alto, potresti anche rallentare la velocità di stampa del primo piano e/o utilizzare qualcosa tipo colla stick o lacca per migliorare l'adesione al piano, ma prima di tutto controlla l'altezza.

Sempre se ho azzeccato l'orientamento dell'oggetto, direi che non hai attivato i supporti e questo può aver generato il problema del filamento a penzoloni dentro al foro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, anche tecniche, cosi almeno comincio anche ad imparare qualcosa anch'io. Per il materiale, quello devo cambiarlo e provare il petg, anche perché questi pezzi li devo usare in acqua. Poi, per i filamenti, ti confermo che il piano di appoggio è il cerchio e non ho usato i supporti perché le prime stampe fatte con i supporti, poi non riuscivo a toglierli all'interno venendo fuori una schifezza. 

Per l'altezza del piatto, quella la regolo quasi ogni stampa con il classico foglio a4 facendo 2 o 3 giri del piatto cosi da calibrarlo alla perfezione. Il piatto che uso sulla anycubic i3 è quello che mi è uscito di fabbrica, per intenderci, quello di vetro temprato con i microforellini antiaderente.

Proverò a fare qualche altra stampa di prova, magari cambiando anche filamento, con qualche accorgimento sullo slicer.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...