Vai al contenuto

DRV 8825 1/32 e 1/16


Carlo50

Messaggi raccomandati

Serramazzoni Modena 5/11/1719

Ho inquadrato il problema agli estrusori ed ho capito che montavo a rovescio il filetto 6MA foro 4,

aggiungendo un barilotto esagonale che non aveva senso, anzi impediva il raffreddamento della gola.

Mi restano due problemi:

1) Ho ordinato 5 driver che erano chiamati Pololu, ma che in realta' sono delle imitazioni ed ho scoperto che

hanno solo 1/16 di giro per step, contro 1/32 degli originali.

Come e' possibile, dato che il controllore e' il medesimo e sembra montato allo stesso modo?

2) Siccome il secondo estrusore andava molto piu' lento del primo, pensavo fosse per questo, poi ho

realizzato che il problema derivava dal fatto che la ghiera dentata era piu' piccola, quindi spingeva meno

prodotto a parita' di rotazione.

Siccome la differenza e' del 30% (diametro 8 mm contro 9), non credo di poterla correggere ponendo un driver

a 1/16 e l'altro a 1/8, perche' forse diventerebbe al 50%, quindi non mi resta che ordinarne un altro facendo

caso al diametro della rotellina (non si smette mai di imparare).

Carlo Montecchi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Serramazzoni Modena 7/11/1719

Vorrei rendervi conto delle prove che ho effettuauo sui driver drv 8825 (sia Pololu che anonimi) e sui motori

passo-passo della Tronxy (Nema 17 da 200 passi/giro).

Apparecchiature usate, generatore di funzioni con uscita variabile TTL e cronometro digitale.

Ho posizionato il drv 8825 su di una bread-board , ho collegate le varie tensioni di alimentazione e di controllo ed

ho alimentato lo step da 10 a 30.000 Hz.

Questo e' il risultato:

MS0 MS1  MS2  Step Mode  Secondi al giro con 10 Hz  Frequenza massima sopportata  Scatti anomali ogni 10 s.

  0      0        0          Full                   20                                               900                                         0
  1      0        0          1/2                    40                                            1800                                          0
  0      1        0          1/4                    80                                            3600                                          0
  1      1        0          1/8                  160                                            7200                                         12
  0      0        1          1/16                320                                          15000                                           6
  1      0        1          1/32                640                                          30000                                           3
( seguenti identici)

Risulta falso che i drv marcati 1/16 siano saldati male, piuttosto opterei per un errore tipografico del venditore.

Dalla colonna degli scatti anomali, risulta che lo step mode piu' lineare sia quello ad 1/4 di step.

Provero' a cambiarli tutti e 5, modifichero' i parametri in Repetier EEprom e poi vi sapro' dire l'esito .


Carlo Montecchi

Modificato da carlo montecchi
Letto le caratteristiche dei Nema 17, ho voluto rifarle ed ora sono in linea.
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...