Vai al contenuto

Motori passo passo non girano


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, sto cercando di realizzare una stampante 3d partendo da zero e usando il più possibile pezzi di recupero.

Me la cavo abbastanza bene con la manualità ma non ho mai giocato con i motori passo passo.

Ora ho scaricato il firmware marlin su arduino con ramps 1.4, ho recuperato qualche motore (un vecchio Plotter) e sto cercando di far muovere il motore (motore funzionante) ma non riesco.

Ho individuato le 2 bobine del motore ho collegato il motore come dice lo schema, ho messo i tre ponticelli sotto il driver(utilizzo un driver drv8825) ho settato di default (non conoscendo le specifiche del motore) la vref a 0,7 ma niente, il motore non gira quando provo a muovere gli assi o portando nella home position. Ho provato anche ad aumentare o diminuire la vref con un giravite di plastica ma quello che ottengo è solo un sibilio e/o riscaldamento del motore e driver.

Avete qualche idea? Cosa posso modificare?

Il firmware lho lasciato con i parametri di default ma credo che dovrebbe muoversi il motore al massimo girare in modo non lineare..

 

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

 

30 minuti fa, Lupetto8811 dice:

Il firmware lho lasciato con i parametri di default ma credo che dovrebbe muoversi il motore al massimo girare in modo non lineare.. 

spigati meglio, un firmware lasciato con tutti i parametri di default non riesce a muovere nulla e sono piuttosto sicuro che nemmeno possa essere compilato......

 

31 minuti fa, Lupetto8811 dice:

ho messo i tre ponticelli sotto il driver

perche'?perche modificare il microstepping se il motore nemmeno gira? il microstepping deve essere in linea con quello impostato da firmware.

 

34 minuti fa, Lupetto8811 dice:

la vref a 0,7 ma niente

  • visto che non so che motore è direi che è un valore altissimo, avresti dovuto inziare con valori di 0,2, non credo che il motore del plotter sia un nema 17 da 1,5amp

 

38 minuti fa, Lupetto8811 dice:

ho recuperato qualche motore (un vecchio Plotter)

sicuro che sia uno stepper e non un motore dc con encoder?

 

40 minuti fa, Lupetto8811 dice:

utilizzo un driver drv8825

hanno un pin di "fault" che se attivo blocca il driver, potrebbe essere sempre attivo a causa di un errore nel firmware (driver impostato diverso)

oppure puo' attivarsi a causa della vref troppo alta o troppo bassa.....

46 minuti fa, Lupetto8811 dice:

Cosa posso modificare?

prima di modificare oltre troviamo qualche dato sul motore, impostiamo una vref decente e cerchiamo di capire che firmware hai....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho allegato la configurazione di marlin per essere più presciso. Si in realtà qualche configurazione l'ho fatta, per default intendevo dire i parametri del motore, passi ecc

i tre ponticelli per i microstep gli ho messi per fare una prova perche avevo letto che se cerca di fare un passo troppo grande non gira proprio.

per vref ho provato a regolarla da in tutti i modi senza ottenere nessun risultato.

i motori sono stepper e ne sono sicurissimo hanno. ne ho due a 4 fili e  3-4 a 6,8 fili. Anche se per il momento sto provando a muovere uno a 4 fili

per il driver che utilizzo sul firmware l'ho impostato e comunque quando do il comando per muovere il motore la corrente arriva perchè il motore si blocca.

 

per le caratteristiche del motore sono riuscito a leggere l'etichetta (era rimasta attaccata al contrario sulla base del plotter  il tipo è kp42hm1-034 0.9 deg/step. credo sia prorio un nema 17, poi ne ho altri, ma per il momento vorrei capire come muovere questo

 

 

 

Configuration.h

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...