Vai al contenuto

Consigli stampante in resina economica


Uomolafena

Messaggi raccomandati

È da circa 1-2 anni che sono entrato nel mondo delle stampanti 3D con una creality ender 3.

Al maker faire di Roma ho visto diverse stampanti 3D in resina e ho iniziato a cercarne una da comprare ma le uniche che ho trovato hanno dimensioni di stampa veramente piccole (6cmx10cmx15cm circa).

Ho poca disponibilità economica, sarebbe il massimo trovarne una dai 250-350€ con un piano di stampa che sia magari sui 20-25 cm di lati e frontale (l'altezza non mi interessa più di tanto ma sarebbe buona un'altezza dai 20-30cm)

Quale mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo stampante 3d a resina ECONOMICA e grande area di stampa non vanno d'accordo, per la fascia di prezzo indicata non ne troverai di quella grandezza, anche se vorrei essere volentieri smentito, io comunque possiedo una anycubic photon.

Pensaci bene prima di passare alla resina, se non hai esigenza di stampare oggetti molto piccoli e dettagliatissimi, lascia stare, sono più rogne che altro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni poi presente che ti servirà una buona quantità di materiali consumabili per la pulizia post stampa, come carta assorbente, guanti in nitrile, alcol isopropilico , mascherine usa e getta (o maschera a filtri), filtri per resina (o filtro inox da pulire ogni volta)

Nel caso la utilizzassi in casa e non in un laboratorio attrezzato, servirà anche un sistema di ventilazione (io ho collegato una canaletta al retro della stampante con un aspiratore e filtro ai carboni attivi, poi un fornetto uv per curare le stampe.

 

Nel caso non fosse un problema spendere tutti questi soldi, beh, la qualità finale delle stampe a resina non è confrontabile con quelle fdm, è pazzesca e i pezzi, una volta tolti i supporti, sono già lisci di loro e non necessitano di pesante carteggiatura , sarai in grado di stampare miniature i cui dettagli sono talmente piccoli da richiedere la lente di ingrandimento per essere visti bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, frappu dice:

Tieni poi presente che ti servirà una buona quantità di materiali consumabili per la pulizia post stampa, come carta assorbente, guanti in nitrile, alcol isopropilico , mascherine usa e getta (o maschera a filtri), filtri per resina (o filtro inox da pulire ogni volta)

Nel caso la utilizzassi in casa e non in un laboratorio attrezzato, servirà anche un sistema di ventilazione (io ho collegato una canaletta al retro della stampante con un aspiratore e filtro ai carboni attivi, poi un fornetto uv per curare le stampe.

 

Nel caso non fosse un problema spendere tutti questi soldi, beh, la qualità finale delle stampe a resina non è confrontabile con quelle fdm, è pazzesca e i pezzi, una volta tolti i supporti, sono già lisci di loro e non necessitano di pesante carteggiatura , sarai in grado di stampare miniature i cui dettagli sono talmente piccoli da richiedere la lente di ingrandimento per essere visti bene.

Ho capito, prendo in considerazione la tua anycubic, per le attrezzature la maggior parte già le ho per lavori con vetroresina.

Del resto grazie di tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non appena finisce la stampa, svuoto la vaschetta di resina avanzata nel suo recipiente originale, facendola passare attraverso un filtro, lasciarla nella vaschetta si può fare a patto che si tenga al buio totale, io però preferisco di no in quanto prima di stampare consigliano di agitarla bene e se si trova dentro la vaschetta è un problema.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...