Vai al contenuto

Consiglio prima stampante 3D per product design


Solid Snake

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

 

Vi chiedo un consiglio per acquisto di una stampante 3D per ambiente business che soddisfi i seguenti requisiti:

 

- budget: circa 1600€

- dimensioni minime di stampa: 20x20x20 (comunque più alta possibile)

- risoluzione minima: 50 micron

- filamenti: PLA, ABS, Nylon, Laywoo  …

- possibilità di stampa senza PC, tipo SD o altro.

- compatibilità DWF

- assistenza tecnica e guida all’uso

 

L’utilizzo che ne farei è la stampa di accessori tuning, tipo pomelli auto, volanti, cerchi ruote (assemblando più pezzi) e solo ed esclusivamente ad uso estetico o per valutare l’ergonomicità dei prodotti stessi.

Quindi è importante che abbia una buona risoluzione, la velocità di stampa non è fondamentale.

 

Grazie a tutti!  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

faccio anch'io sviluppo di prodotti e prototipazione.

 

Io ho preso una Sharebot NG e mi trovo molto bene, come requisiti ci siamo con quello che ti serve... Se vai nell'area del forum dei lavori degli utenti ci sono un po' di post di oggetti che ho stampato.

 

Ciao!

p.s. per la compatibilità con i formati grafici (DWF, etc...) in genere la procedura di pre-stampa parte con l'esportazione di un formato standard (STL, esportato e gestito da qualunque programma di CAD), si passa il file STL al programma di slicing che prepara il file di stampa vero e proprio (solitamente un file in formato GCODE) e poi questo file viene salvato su una scheda SD che viene inserita nella stampante. Quindi al massimo è il programma di slicing che dovrà essere compatibile o meno con i files DWF oppure devi trovare il modo di convertire da DWF ad STL...

Link al commento
Condividi su altri siti

ShareBot assistenza eccezionale? Darei un'occhiata alla classifica 3D Hubs, condotta su oltre 9000 hub di stampa. ShareBot NG si classifica appena 18ma nella sua categoria, e quanto ai 50 micron di layer minimo, per stamparli decentemente ci vorrebbe una tolleranza di riposizionamento di 2-3 micron, e siamo ben lontani da questo valore.


Link al commento
Condividi su altri siti

@ShareMind hi ragione che non sia il massimo della precisione, ma come prodotto e valido io metto in conto anche che sia un prodotto italiano e ched si ha una buona assistenza, io avevo problemi con l'estrusore e loro mi hanno sostituito gli estrusori con quelli di nuova gen in un'ora e gratis.


Poi non saprei sicuramente ci saranno stampanti molto più precise, mettiamo la Form1+ per manutenzione e assistenza come si fa io la vorrei acquistre ma sto aspettando che qualche brand italiano sforni una dlp seria ne ho trovata una e di nocchia si chiama bluecat o catblue, e da gioielleria e ha un prezzo abordabile e si ha tutta l'assistenza in italia e anche per i materiali di consumo, e non poco importante e open

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ora c'è la BleuCat2 che è una vera bomba e mi tenta moltissimo.


Per quanto riguarda la Form1+ mi è stata proposta da un venditore italiano che è anche distributore Roland (quindi molto affidabile) con corso compreso.


 


La situazione si sta velocemente evolvendo :)


Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione

non c'è nessun rivenditore ufficiale italiano x la Form1+.

La Formlabs vende solo on-line; l' unico rivenditore autorizzato in europa è un rivenditore tedesco.

Io ho partecipato al kickstarter x la Form1 ma dopo un anno di attesa ho rinunciato.

Ho comunque avuto occasione di provarla, sia la Form1 che la Form1+: bella macchinetta con un a buona

risoluzione, se devi fare modelli di concept e senza tante misure, ma non di livello professionale.

Se devi fare incastri o parti con misure precise ...... la vedo dura.

E' il limite di questo tipo di stampante con tecnologia SLA: avendo un laser proiettato direttamente

sulla resina da dei galvanometri e nessuna lente di correzione, questo fa si che ci sia una deformazione

dello spot del laser man mano che ci si allontana dal centro e di conseguenza le misure non saranno precise.

Un' altra considerazione che devi fare con questo tipo di macchine (SLA / DLP) sono i consumabili (vaschette)

che hanno una durata e quindi un costo e poi il costo dei materiali.

Resta comunque l' unico prodotto attuale, x la sua categoria, a circa 3000€.

L' alternativa sono stampanti che partono dai 5/6000€ in sù.

Ricordatevi che x questo tipo di macchine, essere open, non'è proprio un vantaggio:

trovare i parametri giusti x far indurire in maniera corretta la resina, non'è così semplice(ce ne sono parecchi)

ed è x questo che di solito si preferisce usare le resine e i parametri proprietari della stampante in modo da non sprecare materiali e soldi.

Spero di non aver rovinato i tuoi progetti ^_^

PS

io uso stampanti professionali già da diversi anni.

buona serata

mauro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mauro. Figurati... non hai rovinato nulla :)


Io non ho detto che chi me l'ha proposta sia un rivenditore ufficiale.


So bene che non ce ne sono in Italia.


E' però un venditore (che tra l'altro conosco bene perché sono loro cliente da anni) che mi garantisce installazione, corso, assistenza e disponibilità di consumabili.


Se poi, lui stesso ordina la macchina per poi rivenderla a me... alla fine cosa mi cambia?


 


Non devo fare incastri particolari, ma una buona definizione è gradita. 


La utilizzerò per gioielleria (ora lavoro la cera a mano o con una cnc Roland MDX40A) quindi utilizzerò quasi esclusivamente la resina da fusione.


 


So bene che la qualità non è il massimo, ma per la mia piccola attività un investimento maggiore non sarebbe giustificato.


Come ho già detto, il mio ideale sarebbe la BlueCat2 che ha una definizione spaventosa e resine assolutamente perfette (che ho provato verificando che anche il mio fonditore, che solitamente non fonde resine, non ha avuto alcun tipo di problema). 


Considerando che sto per acquistare anche una FDM, ho per la SLA max 5000 eurilli di budget e la Bleucat li supera abbondantemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...