Vai al contenuto

Calibrare DaVinci


Messaggi raccomandati

ho trovato un modo molto semplice e veloce per calibrare il piatto , per prima cosa bisogna stampare questi pezzi http://www.thingiverse.com/thing:644973, è una stampa con inserto , cioè arrivati ad un certo punto bisogna mettere in pausa la stampante e inserire un dado M3 dentro e poi far riprendere la stampa , attenzione perchè la pausa dura solo 3 minuti dopo di che la stampa viene cancellata automaticamente .


 


una volta stampate le tre leve , svitate una ad una le rotelle di regolazione che fanno schifo e avvitate le levette , fatto questo potete iniziare la calibrazione , cercate di mettere il piatto più orizzontale che potete fatelo a occhio tanto poi lo calibrerete , l'importante è che non ci sia troppo dislivello fra i 3 punti che la macchina tiene in considerazione.


 


ora trucchetto per calibrarla in poche mosse :


 


1) aggiustate la prima vite in fondo a destra , aggiustatela fino ad arrivare a 245 o 235 


2) cercate di seguire la stessa altezza con la vite alla vostra sinistra , vi accorgerete che le due viti poste sul fondo sono uguali quando i valore 2 e 3 della stampante sono uguali:


  


 esempio  : +245, +145,+145 


 


3) arrivati a questo punto dovete solo svitare la vite frontale per far alzare il piatto , fatelo con 1/4 di giro alla volta 


 


4)in due o tre calibrazioni raggiungerete il fatidico +235, +235, +235    oppure se usate il 235 arriverete al +225, +225, +225 come da manuale


 


perchè cambiare le ruote di calibrazione , perchè rompono le dita e sono molto poco sensibili , invece con le nuove leve si può ritoccate la calibrazione di millimetri grazie alla facilità di regolazione che non sforza le dita 


 


io con queste levette ho ancora la calibrazione di due mesi fa , non si è spostata di una virgola 


post-837-0-76146800-1423753527_thumb.jpg


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

le vibrazioni della stampa tendono a svitare le viti e le molle premono su cambiando la calibrazione , ma ho notato che con le nuove leve non si muovono più , le cinghie le ho tirate al massimo in precedenza , ora sto stampando a 0,3 e gli strati stanno venendo perfetti poi metto la foto mi sembra strano che a 0,4 faccia problemi , comunque dopo la stampa controllo le cinghie


Link al commento
Condividi su altri siti

La vedo dura! Andrebbero modificati nell'ordine: alloggiamento "doppio estrusore" e già qui la vedo molto dura, l'alimentatore così com'è andrebbe opportunamente modificato, il controller bisognerebbe adattarlo (credo)...senza contare poi la parte software (anch'essa da adattare). 


 


Un bel macello insomma!


 


 


(ah e dimenticavo anche l'alloggiamento del secondo filamento) :D


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...