Vai al contenuto

BigTreeTech SKR 1.1 e TMC2208


invernomuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

vorrei effettuare un upgrade per la mia delta (una Anycubic Linear Plus) passando dall'attuale Trigorilla 8bit alla scheda in oggetto, a 32bit usando Marlin 2.0. Come stepper driver, per ridurre il rumore, vorrei usare dei TMC2208 oppure dei TMC2100 a mia disposizione.

Sono molto in dubbio se l'upgrade del driver debba riguardare pure l'estrusore: sulla mia cartesiana ho avuto diversi problemi di sottoestrusione passando da dei DVR8825 al TMC2208 (dovuti anche probabilmente alla posizione del tubicino del bowden, dell'estrusore e al passaggio ad un sistema Titan) e non nego che sarei propenso a lasciare l'A4988 che ho sulla Trigorilla.

Ci sono inconvenienti nel lasciare il driver originale sull'estrusore passando ai TMC2208 per i motori delle 3 torri?

Grazie per le risposte,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, invernomuto dice:

Buongiorno a tutti,

vorrei effettuare un upgrade per la mia delta (una Anycubic Linear Plus) passando dall'attuale Trigorilla 8bit alla scheda in oggetto, a 32bit usando Marlin 2.0. Come stepper driver, per ridurre il rumore, vorrei usare dei TMC2208 oppure dei TMC2100 a mia disposizione.

Sono molto in dubbio se l'upgrade del driver debba riguardare pure l'estrusore: sulla mia cartesiana ho avuto diversi problemi di sottoestrusione passando da dei DVR8825 al TMC2208 (dovuti anche probabilmente alla posizione del tubicino del bowden, dell'estrusore e al passaggio ad un sistema Titan) e non nego che sarei propenso a lasciare l'A4988 che ho sulla Trigorilla.

Ci sono inconvenienti nel lasciare il driver originale sull'estrusore passando ai TMC2208 per i motori delle 3 torri?

Grazie per le risposte,

ciao

C'è anche la skr v1.3 più recente ,i 2208 su questa che da li puoi mettere in uart e abilitare la modalita hybrid,forse l'estrusore va meglio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tomto dice:

C'è anche la skr v1.3 più recente ,i 2208 su questa che da li puoi mettere in uart e abilitare la modalita hybrid,forse l'estrusore va meglio

Interessante. Ho anche una 1.3 ma volevo usarla per la cartesiana dove ho pure il Bltouch. Non ho capito però se ci sono problemi a mantenere l'a4988 sul motore dell'estrusore (rumore a parte).

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, invernomuto dice:

Interessante. Ho anche una 1.3 ma volevo usarla per la cartesiana dove ho pure il Bltouch. Non ho capito però se ci sono problemi a mantenere l'a4988 sul motore dell'estrusore (rumore a parte).

In modalità stand alone li puoi mettere sia sula skr che sulla trigorilla. Con la skr invece , se  colleghi in uart  i 3 tmc per gli assi ,in marlin devi dichiarare un A 4988 per l'estrusore , mentre sulla scheda devi sistemare i jumper .   Sul manuale della scheda c'è scritto come metterli sia per i 2208 in uart che per A4988.       Ma ti consiglieri di provare  tmc in uart sia per gli assi che per l'estrusore e vedere come va (a mio parere è meglio mettere i driver tuttii uguali, ma è solo la mia opinione).    In più darei una controllata all'estrusore, anche se sembra essere montato correttamente ha bisogno di piccole accortezze.   Poi se è un clone non hai nessun supporto tecnico dal produttore ,in più potrebbe essere un clone di bassa qualità ....io uso un BGM clone ...e di grattacapi me ne ha dati , prima di funzionare (ci stavo ricombattendo in questi giorni)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, iLMario dice:

Confermo al 200%

Io ho un clone titan (sempre bowden) ma avevo problemi già da prima con il classico bowden senza ingranaggi. Confermo l'importanza del corretto posizionamento del bowden: nel mio caso a fare la differenza è stato l'evitare di avere subito pieghe brusche del tubo in ptfe.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, invernomuto dice:

Io ho un clone titan (sempre bowden)

Io con il clone titan incluso con la stampante, ho avuto mooooooolti più problemi di quelli che sto avendo adesso con il clone BMG, primo tra tutti: il filo smaciullato perchè stringevo troppo la molla di regolazione, ma se la stringevo meno, poi slittava. Se non altro con il BMG il filo smaciullato è solo un lontano ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ieri ho configurato la SKR 1.1 per la Delta installando il Marlin 2.0. Sono riuscito a compilare tutto su Platform IO. Ho pure montato i driver TMC2208 in modalità standalone e non è uscito il "magic smoke" (non scontato con i driver cinesi)

Vedendo questa guida:

https://www.instructables.com/id/TMC2208-UART-on-BigTreeTechBIQU-SKR-V11-and-V13-Co/

mi sta però venendo l'idea di montare i TMC 2208 in modalità UART. Per la SKR 1.1 mi basta una piccola saldatura sul driver e un cavetto, nulla di impossibile per il mio livello.

Vorrei però capire con voi quali sono i vantaggi: conviene farlo solo sui driver dei motori degli assi o anche sul driver per l'estrusore? Tenete conto che la mia Linear Plus ha 4 stepper driver, 1 motori per ciascuna delle 3 tower e uno per l'estrusore.

Grazie in anticipo per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso i 2208 anche come estrusore, non sto avendo problemi (imputabili ai driver, perchè di problemi in generale ne sto avendo a tonnellate, ma con l'estrusore). Ho fatto una stampa di 48 ore circa senza alcun problema relativo al driver (no perdita passi, no surriscaldamento motori etc etc) ma considera che i miei motori sono da 1A, quindi perfettamente nel range di utilizzo dei 2208 (che arrivano ad 1.4A ma suggeriscono di non spingerli al massimo ma limitarsi ad 1)

In UART da quel che so puoi cambiare la modalità di utilizzo, da stealthchop all'altra (con più coppia) e puoi cambiare la VREF da firmware. Potresti quindi tenere i 2208 all'estrusore non in modalità stealth, nel caso riscontrassi problemi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il tmc all'estrusore che problemi hai?

In uart puoi impostare sia stealthchop2 che spreadcycle in modalità ibrida. Lo spreadcycle in sostanza entra in gioco quando superi  una velocità " troppo elevata". Questa velocità la puoi decidere tu ed inserirla nel firmware.

Per quel che riguarda le saldature , se sei una persona che le fa perché concerne una parte del suo mestiere, o comunque che già hai avuto a che fare con questo tipo di saldatura , vai tranquillo,altrimenti pensaci bene .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...