Vai al contenuto

Regolazioni barre trapezie


AlexPA

Messaggi raccomandati

Dopo un po' di tempo causa impegni, ho finalmente potuto montare le barre trapezie.

Sono montate correttamente?

Devo poi modificare i valori di step sull'asse Z da firmware (come mi sembra di avere visto su un video di Help 3D) anche da Simplify? 1c4fbfc012e2cb836e5dc03d751cf199.jpg

 

Inviato dal mio Nokia 2 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiocciola è montata al contrario, quella normale è reversibile, quella anti-backlash non penso, in quanto la parte flessibile (la parte non presente in una chiocciola normale) serve a "sorreggere" il peso dell'asse ed evitare appunto il backlash. Se la monti così sottosopra, con l'asse attaccato sotto, non sorregge niente, almeno credo.

Si, devi modificare gli step. Se sono T8 con pitch 2, gli step sono 400

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria è come dice @iLMario per ammortizzare il peso dell estruore e di tutto l asse x in pratica puoi anche montarla cosi diciamo che in teoria ammortizza lo stesso

il problema è che se la monti al contrario come andrebbe dovresti alzare il piatto perche hai lo spessore dell chiocciola di rinvio(cosi si chiama ) che arriva prima sull antivibrante dell asse del motore rispetto a prima hai 2 cm in piu di ingombro prova al contrario vedi se hai le viti abbastanza lunghe per alzare il piatto

altrimenti lasciale cosi il loro porco lavoro lo fa lo stesso diciamo al 75% ma lo fa 🙂

ricordati sempre di lasciare dentro al cilindro antivibrante tra l asse del motore e la barra un 2mm tra i due altrimenti il cilindro non fa la sua funzione

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, jagger75 dice:

in teoria è come dice @iLMario per ammortizzare il peso dell estruore e di tutto l asse x in pratica puoi anche montarla cosi diciamo che in teoria ammortizza lo stesso

il problema è che se la monti al contrario come andrebbe dovresti alzare il piatto perche hai lo spessore dell chiocciola di rinvio(cosi si chiama ) che arriva prima sull antivibrante dell asse del motore rispetto a prima hai 2 cm in piu di ingombro prova al contrario vedi se hai le viti abbastanza lunghe per alzare il piatto

altrimenti lasciale cosi il loro porco lavoro lo fa lo stesso diciamo al 75% ma lo fa 🙂

ricordati sempre di lasciare dentro al cilindro antivibrante tra l asse del motore e la barra un 2mm tra i due altrimenti il cilindro non fa la sua funzione

 

Avete una foto dove posso vedere il montaggio corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, iLMario dice:

a caso da internet. Altrimenti ti mando una mia foto domani, ma non cambia niente: la parte "grossa" in alto, quella piccola in basso.

6c2e6fff14aeba8f0a755c1c0100bd82_preview_featured.thumb.jpg.a9e53b47ef33b9bba161c2312da18915.jpg

Quindi tutto all'opposto di come l'ho montato io?? Mi sembrava che la chiocciola dovesse essere montata nello stesso verso di quella di primo montaggio fornita da Geeetech. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, AlexPA dice:

Quindi tutto all'opposto di come l'ho montato io?? Mi sembrava che la chiocciola dovesse essere montata nello stesso verso di quella di primo montaggio fornita da Geeetech. 

La foto qui sopra è di una Ender3, il carrello è completamente diverso dal tuo, non farci caso. Guarda solo al chiocciola.

ho modificato la foto che hai scattato te, in verde vedi quale parte va messa sotto. in pratica, ruotala di 180°

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, iLMario dice:

La chiocciola, almeno in teoria, sta sotto al carrello, ed è avvitata a lui. Ancora più sotto della chiocciola, c'è l'antibacklash

Comunque vedo che anche altri "colleghi", sempre sulla Prusa i3 Pro B, hanno montato chiocciola e antibacklash nella parte superiore come ho fatto io ( a parte la chiocciola agganciata superiormente rispetto al piatto nero)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...