Vai al contenuto

[Sviluppo] Elettronica 32bit 120Mhz


Ospite

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! oggi vi volevo svelare in anteprima la mia creazione!


Si tratta di una scheda elettronica per il controllo di stampanti 3d compatibile con tutti i modelli, con delle feature a mio avviso molto interessanti: 


  • Microcontrollore 32bit 120Mhz

  • Supporto 2 Estrusori (quindi 5 Stepstick/Pololu)

  • Ethernet incluso

  • 6 Endstops (Asse-min/max)

  • 4 Mosfet per i due Estrusori + heatbed + altro

  • 4 Termistori (sensori temperatura)

  • Alloggiamento per Scheda SD

  • Slim Design (10x75 cm)

Vorrei far notare che le schede arduino che controllano le nostre stampanti sono Microcontrollori 8bit a 16Mhz ! La differenza è tanta, e si sente soprattutto per il controllo di stampanti di tipo Delta. 


 


Fatemi sapere cosa ne pensate e se magari qualcuno di vuoi vuole farsi avanti per testare la scheda una volta assemblata!


 


P.S accetto proposte per il nome da dare alla scheda ! 


 


[WIP]


  • Progettato schema elettronico [Done]

  • Disegnato Circuito Stampato (CS/PCB) [Done]

  • Ordinate schede per il primo test [Done]

  • Ordinati componenti per popolare il CS [Done]

  • Saldatura componenti e primi test [...]

[immagini]


post-179-0-55804300-1421852564_thumb.png post-179-0-33601000-1421852597_thumb.png post-179-0-94426100-1421852992_thumb.png


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao a tutti! oggi vi volevo svelare in anteprima la mia creazione!

Si tratta di una scheda elettronica per il controllo di stampanti 3d compatibile con tutti i modelli, con delle feature a mio avviso molto interessanti: 

  • Microcontrollore 32bit 120Mhz

Supporto 2 Estrusori (quindi 5 Stepstick/Pololu)

Ethernet incluso

6 Endstops (Asse-min/max)

4 Mosfet per i due Estrusori + heatbed + altro

4 Termistori (sensori temperatura)

Alloggiamento per Scheda SD

Slim Design (10x75 cm)

Vorrei far notare che le schede arduino che controllano le nostre stampanti sono Microcontrollori 8bit a 16Mhz ! La differenza è tanta, e si sente soprattutto per il controllo di stampanti di tipo Delta. 

 

Fatemi sapere cosa ne pensate e se magari qualcuno di vuoi vuole farsi avanti per testare la scheda una volta assemblata!

 

P.S accetto proposte per il nome da dare alla scheda ! 

 

[WIP]

  • Progettato schema elettronico [Done]

Disegnato Circuito Stampato (CS/PCB) [Done]

Ordinate schede per il primo test [Done]

Ordinati componenti per popolare il CS [Done]

Saldatura componenti e primi test [...]

[immagini]

attachicon.gifTOP.png attachicon.gifBottom.png attachicon.gifRendering.PNG

 

 

good idea :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Quasi, è un M3 con Fpu, qui una foto della prima scheda saldata!

 

Ma che carina :)

Un altro passo avanti per liberarci dell'Arduino 'traditore' !

A parte gli scherzi....interessantissimo progetto Leouz...mi incuriosisce parecchio, non tanto dal punto di vista strettamente elettronico, quanto dal punto di vista sw visto che i dispositivi ARM li conosco poco a basso livello e mi piacerebbe approfondire il discorso.

Hai gia qualche idea sul firmware da installare?

Riguardo al nome da dargli....beh...in Italia abbiamo gia un 'Alligator'...what about a Crocodile?

Link al commento
Condividi su altri siti

eh anche io sto imparando a conoscerli, adesso stavo valutando quel punto di vista, perche ci sarebbero già fimware che lavorano su ARM ma poi ogni chip ha l  sua storia  ^_^ avevo visto Smoothiware che è già pensato per la famiglia di Micro che sto utilizzando 


Link al commento
Condividi su altri siti

@FabLab Padova Gran bella elettronica! sicuramente fuori dalla mia portata per quanto riguarda la progettazione! ahah mam i ha dato una bella idea!

Comunque ho avuto un po di porblemi con lo stepdown converter 12V -> 3.3v ho utilizzato un TPS62130, ma mi sa che devo rivedere qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...