iLMario Inviato 5 Marzo 2019 Condividi Inviato 5 Marzo 2019 Sto stampando questo set scacchi: https://www.thingiverse.com/thing:40605 la regina, una volta affettata lo lo slicer, ha un problema. Il livello 310 "vola", è troppo distante dal resto del pezzo, ho visto proprio il nozzle estrudere nel vuoto. Secondo voi c'è modo di aggiungere uno o due layer tra il 310 e 311 diminuendo quindi lo sbalzo ? Tutti gli altri layer sono perfetti, riesco a stamparli, ma il 310 sarebbe impossibile per chiunque. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 5 Marzo 2019 Condividi Inviato 5 Marzo 2019 6 ore fa, iLMario dice: Secondo voi c'è modo di aggiungere uno o due layer tra il 310 e 311 diminuendo quindi lo sbalzo ? non puoi aggiungere layer ma puoi aggiungere un supporto. nel caso un supporto completo sia troppo invasivo puoi disegnare un supporto o una struttura facilmente rimovibile. craftware è uno slicer che ti consente di aggiugnere i supporti in maniera puntiforme solo nei punti selezionati (click per il supporto nel punto) 6 ore fa, iLMario dice: ma il 310 sarebbe impossibile per chiunque scommettiamo? 😎 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 5 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 5 Marzo 2019 34 minuti fa, FoNzY dice: scommettiamo? 😎 Quello che vuoi. Usa slic3r con livelli a 0.2 e manda foto (meglio video quando stampa quel livello li, che è nel vuoto) cura affetta bene e non presenta il problema. Li slic3r salta un layer, c'è poco da fare, lo si vede bene dall'anteprima e quando l'ho stampato, il nozzle era fuori dal pezzo, ha estruso parzialmente sul piatto 35 minuti fa, FoNzY dice: non puoi aggiungere layer ma puoi aggiungere un supporto. nel caso un supporto completo sia troppo invasivo puoi disegnare un supporto o una struttura facilmente rimovibile. craftware è uno slicer che ti consente di aggiugnere i supporti in maniera puntiforme solo nei punti selezionati (click per il supporto nel punto) Non voglio supporti, si rovina il perimetro, inevitabilmente. Anche perché Cura lo stampa bene, slic3r no, per stamparlo con slic3r devo scendere di layer height, con 0.2 salta un livello, con 0.18 o 0.16 come sto facendo ora, affetta bene. Poco male, avrei stampato comunque a 0.16, ma vedendo che slic3r salta i layer e cura no, potrei avere problemi in altre stampe Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 5 Marzo 2019 Condividi Inviato 5 Marzo 2019 1 ora fa, FoNzY dice: scommettiamo? 😎 1 ora fa, iLMario dice: Quello che vuoi. Usa slic3r con livelli a 0.2 e manda foto (meglio video quando stampa quel livello li, che è nel vuoto) cura affetta bene e non presenta il problema. Li slic3r salta un layer, c'è poco da fare, lo si vede bene dall'anteprima e quando l'ho stampato, il nozzle era fuori dal pezzo, ha estruso parzialmente sul piatto stavo scherzando ovviamente, spero che non ti sei offeso 😅 comunque non so usare slicer altrimenti avrei fatto una prova, hai provato ha modificare (di poco) la grandezza del nozzle nel software? forse se riduci da 0,4 a 0,35 o giu' di li' la cosa cambia..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 5 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 5 Marzo 2019 quale offesa? Figurati... Anzi, trovare il modo di stampare bene questi pezzi sarebbe una gran cosa. Anche il cavallo ha lo stesso problema. Se riduco a 0.35 succede che non cambia nulla, continua a farmi vedere dei punti a sbalzo e se zoommo l'anteprima, quei punti "volano" sono troppo lontani dal resto del pezzo per poter essere stampati Se aumento la dimensione del nozzle, gli sbalzi diminuiscono. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 5 Marzo 2019 Condividi Inviato 5 Marzo 2019 scusate io non ho capito il problema cioè un layer non lo estrude proprio e quello dopo che fine fa?solo per capire di cosa state parlando dovesse succedermi non si sa mai Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 5 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 5 Marzo 2019 Prendi la regina dall'stl nel primo post. Aprilo con Slic3r Prusa Edition, layer 0.2, guarda l'anteprima dei layer. Il layer 311 viene marcato come overhang perimeter. Se zoommi vedrai che è molto più spostato rispetto agli altri sotto (310,309,....) ed agli altri sopra. Quando lo vai a stampare, almeno a me è successo così ma guardando su slic3r non può essere diversamente, il nozzle è talmente fuori dal pezzo che estrude nel vuoto. Cura non lo fa. Guardando bene, è come se slic3r avesse creato meno layer dei previsti, come se ne avesse saltato uno. Se ci fosse stato un ulteriore layer tra il 310 ed il 311, ovvero riducendo lo sbalzo, il problema non ci sarebbe. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 6 Marzo 2019 Condividi Inviato 6 Marzo 2019 Il layer è aggiungibile con un minimo di lavoro, lo puoi aggiungere identico al precedente o al seguente, la cosa più complessa è dove aggiungerlo, mentre aggiungerlo è facile, ti spiego come, una volta che hai il gcode lo devi aprire, repetier lo consente direttamente (se usi repetier il cerca pretende le maiuscole), altrimenti lo salvi e lo apri con notepad. I cambi di layer sono riconoscibili perchè sono evidenziati da una riga cosi G1 Z1.300 F7800.000 che indica il cambio di layer dove Z 1.300 in questo caso indica la nuova altezza di layer in questo caso 1,3 mm per aggiungere il layer copi tutto quello (è molta roba) che c'è tra due G1 Z1 e modifichi l'altezza del layer inserito ad un valore intermedio tra le due altezze per esempio se hai una sequenza di layer cosi G1 Z1.300 F7800.000 G1 Z1.700 F7800.000 G1 Z2.100 F7800.000 ° G1 Z2.900 F7800.000 G1 Z3.300 F7800.000 è abbastanza facile capire che il layer manca dove ho messo il segno e che il layer che va aggiunto andrà modificato come altezza cosi G1 Z2.500 F7800.000 la cosa difficile è trovare dove sta il layer mancante ma per questo misuri in mm dove sta il layer mancante e se per esempio manca a 12 mm parti da G1 Z11. e controlli i layer col cerca uno per uno e cerchi il salto controllando le altezze Z al che copi il blocco, incolli e modifichi l'altezza. Se per caso come layer non manca un layer esatto ma di meno ti conviene correggere di poco anche le altezze dei layer o seguenti o precedenti per spalmare l'errore su più layer. Nel caso puoi usare anche i centesimi e potrebbe essere opportuno per esempio G1 Z2.550 F7800.000 Questa naturalmente è tanto per rispondere alla tua domanda in via teorica ma realizzabile, ma certamente la cosa migliore sarebbe capire perchè Slic3r sbaglia perchè come soluzione se non manca un layer esatto potrebbe dare qualche risultato esteticamente poco carino. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iLMario Inviato 6 Marzo 2019 Autore Condividi Inviato 6 Marzo 2019 Il problema non è duplicare il layer, ma aggiungerlo "più largo" in modo che non vi sia una sbalzo di 1mm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alep Inviato 6 Marzo 2019 Condividi Inviato 6 Marzo 2019 se duplichi il layer copri lo spazio relativo all'altezza del layer, naturalmente se hai un buco di 1 mm e hai layer da 0.20 non ne basta uno ma ce ne vogliono 5 , ma come dicevo prima sarebbe meglio capire perchè non fa bene lo slicer, io lo ho provato e a parte che non mi arriva al layer 310 ma si ferma molto ma molto prima 235 per l'esattezza e cosi ad occhio non trovo nulla di strano. Layer 0.2 Slic3r Prusa edition Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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