Vai al contenuto

Stampa ovale con Sharebot NG


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho acquistato una Sharebot NG usata ed ho scoperto che ha un difetto sistematico: solidi anulari - tipo tubi - vengono con una strana forma ovalizzata, con tratti rettilinei in direzione X, in qualsiasi zona del piano di stampa.

Ho già percorso le vie seguenti, senza alcun successo:

1. lubrificato le guide e tesa la cinghia Y di destra che mi pareva allentata (la X non sembra avere un tendicinghia)

2. calibrato gli step/mm (attualmente X80.00 Y82.00 Z396 E104.2 produce un cubo di 20mm ± 0.05 mm).

3. alzato il Vref del driver Y (i valori iniziali erano: Vx = 0.43   Vy = 0.42)  portandolo a Vy=0.45

4. dato il comando M99 Y..., con valori fino a 5 (come dal manuale di istruzioni della macchina in caso di gioco lungo questo asse, pagina allegata)

Qualcuno ha un'idea?

1.jpg

2.jpg

manuale.png

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, kurt dice:

ho acquistato una Sharebot NG usata ed ho scoperto che ha un difetto sistematico: solidi anulari - tipo tubi - vengono con una strana forma ovalizzata, con tratti rettilinei in direzione X, in qualsiasi zona del piano di stampa. 

in questa stampa c'è un chiarissimo problema di altezza layer, da quello che vedo tutti i layer sono stampati ad una altezza totlmente sbagliata (ad esempio invece di 0,2mm sono 0,6mm) sicuro che la macchina sia impostata bene e che anche il software lo sia?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

l'impostazione di queste stampe è a 0,2 anche se nella sezione trasversale non si percepisce. L'unica impostazione che ho cambiato da allora è il width multiplier, che ho tarato a 0,85 perché la width con 1 di moltiplicatore era troppo larga.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...