Vai al contenuto

Geeetech PLA black - difficile da stampare


luxrip

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ho acquistato una nuova bobina di PLA della marca Geeetech (colore NERO) da amazon.

Leggendo le recensioni molto positive, commenti che dicevano che era uno dei filamenti economici migliori e facile stampare, decisi di acquistarne una bobina.

Appena ricevuto, messo subito all'opera. Noto già da subito che fa fatica ad essere estruso. Utilizzato una temperatura media per il PLA di 197°, vedo che non esce per niente o fa molta fatica e vedo anche che fa molti filamenti. ulteriore cosa che ho riscontrato è che una volta che l'ugello è pieno, la rondella che spinge il filamento non riesce più a trasportarlo, ed è come se scivolasse su di esso, devo stringere al massimo la contro rotella che fa pressione per farlo estrudere, mai successo una cosa del genere con altri filamenti.

Questo il video

 

Sto provando a stampare un cubo di prova aumentando la temperatura a 210°, ma già dal primo layer risulta una stampa bruttissima.

Proprio non riesco a trovare una giusta impostazione per fare una stampa discreta.

Riuscivo ad utilizzare meglio un pla vecchio di 1 anno che questo.

Voi avete mai provato PLA di questa marca? 

IMG_3097.thumb.JPG.3bf97247d6ea6889ea655f6fdda289c7.JPG1.thumb.JPG.d9bed1bd6372822a31499dc2752464b5.JPG2.thumb.JPG.8f477972cd2d73078ed0a9e18be8e10a.JPG3.thumb.JPG.1beea1ca1f47e6873341ae6533048350.JPG4.thumb.JPG.cc9aa62f81e5fbbe8c19cbf9c0dda8d9.JPG5.thumb.JPG.b2658fc985e056d80764ab5bddf09ea2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Io finora della Geeetech ho usato il filamento bianco che avevo preso insieme alla stampante l'anno scorso (una Prusa i3 Pro B), e con quel colore ho quasi sempre usato valori di temperature 190/30°, non so se con il nero le impostazioni sono diverse.

In ogni caso sembra che il filamento sia sotto estruso, e comunque dalle impostazioni che ho io per il PLA, la distanza di retrazione è 1,00mm e velocità di retrazione 1800mm/min

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto dal video rimetterei la ventola estrusore al suo posto e la lascerei accesa, una domanda il gruppo estrusore è all metal? Se si a volte si possono riscontrare alcuni problemi con alcuni pla, ce chi usa degli appositi ingrassatori,  se invece hai il tubino di ptfe, allora come non detto. Anche ha me sembra che non estrudeva bene, sembra che il bed non sia perfettamente in piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà coincidenza, ma leggendo online i problemi con il nero o colori molto scuri (di ogni marca) solo decisamente superiori ad altri colori

Io stesso non sono riuscito a stampare decentemente con un nero sunlu mentre il rosso incluso nella stampante (e di solito il filamento incluso è della peggior qualità possibile) è stato stampato perfettamente (salvo i problemi dalla mia stampante). L'estrusione non aveva alcun problema, il nero non c'è stato verso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, iLMario dice:

Sarà coincidenza, ma leggendo online i problemi con il nero o colori molto scuri (di ogni marca) solo decisamente superiori ad altri colori

Io stesso non sono riuscito a stampare decentemente con un nero sunlu mentre il rosso incluso nella stampante (e di solito il filamento incluso è della peggior qualità possibile) è stato stampato perfettamente (salvo i problemi dalla mia stampante). L'estrusione non aveva alcun problema, il nero non c'è stato verso

Secondo me, dipende anche dalla quantità di umidità accumulata nel filamento prima dell'imballo, per esempio, quando ho preso la stampante, il campione di filamento blu della stassa marca (Geeetech) non mi ha dato assolutamente problemi di compattezza tra i vari strati, tanto che successivamente mi è venuto il dubbio che invece che PLA fosse PETG. Quando invece ho iniziato a usare la bobina di PLA bianco comprato insieme alla stampante, ho dovuto fare un pò di regolazioni tra i diversi valori prima di trovare la compattezza giusta.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...