Vai al contenuto

Infiniti problemi


Messaggi raccomandati

Ok, partiamo dalle base, ho la stampante da martedì ed è la prima volta che possiedo un oggetto del genere.

Ho una quantità di problemi infinita, non ne vengo a capo.

1) per livellare il piano, prendo uno spessimetro da 0.20mm e, avviando la procedura di livellamento sulla stampante, verifico che ogni angolo sia alla stessa altezza (su per giù), ovvero quando lo spessimo si infila tra piano e nozzle, grattando leggermente, sono a posto

2) la stampa parte, spesso e volentieri però "sporca" ovvero quando l'estrusore si sposta, tende a colare qua e la. Ho provato sia a tenere temperature basse che alte per il filo, non cambia niente

3) quando non cola/sporca, spesso salta parti di disegno, come se non uscisse abbastanza materiale. Anche qui, ho provato sia temperature alte che basse, non ne vengo a capo

4) il problema del ghostng è ancora presente, ora sono impostato a 6mm di jerk e 600 di accelerazione, ma non sono riuscito a stampare il cubo per il problemi di cui sopra, parte la stampa e si sporca tutto quanto, l'ho interrotta e sono andato a casa innervosito

Qualche idea ? Ne sto uscendo matto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

24 minuti fa, iLMario dice:

2) la stampa parte, spesso e volentieri però "sporca" ovvero quando l'estrusore si sposta, tende a colare qua e la. Ho provato sia a tenere temperature basse che alte per il filo, non cambia niente

devi usare lo skirt, 2 linee bene separate dal pezzo da stampare....

 

25 minuti fa, iLMario dice:

3) quando non cola/sporca, spesso salta parti di disegno, come se non uscisse abbastanza materiale. Anche qui, ho provato sia temperature alte che basse, non ne vengo a capo

potrebbe essere il piano storto opure un flusso basso nel primo layer (non ho capito quando si presenta il problema)

flusso 1 layer 20% altri 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso già skirt, in pratica lo uso "per pulire", non so se è pensato apposta. Comunque non basta, spesso si porta dietro le schifezze anche quando inizia il disegno vero e proprio.

Da dove si indica il numero di linee da fare e la distanza dal disegno?

Per quanto riguarda le righe saltate, invece, capita random, a volte nel primo layer, a volte a metà stampa. As esempio prima stavo stampando un porta oggetti, è arrivato a circa 5mm in Z poi ha saltato buona parte del pezzo (nel senso che non usciva il filamento) per poi ripartire. Quando ho interrotto, a circa 6mm in Z, si vedeva proprio un buco

Altre volte invece non riesce nemmeno a riempire il primo layer oppure inizia a fare sporcizia tipo "sassolini" che ovviamente si ripercuotono su tutta la stampa, facendo spessore e/o staccandosi e sporcando ulteriormente

Ho provato sia retrazione 2mm, sia 12mm sia 6. Non cambia nulla, lui sporca , ho anche pensato fosse troppa bassa la temperatura di estrusione, estrudendo quindi un semi-solido ma anche aumentando non cambia molto

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, iLMario dice:

fosse troppa bassa la temperatura di estrusione

se gocciola è troppo alta se non estrude è troppo bassa

 

37 minuti fa, iLMario dice:

sporcizia tipo "sassolini"-capita random- pesso si porta dietro le schifezze

tutti indicatori di un filamento di bassa qualita', marca?

38 minuti fa, iLMario dice:

Uso già skirt, in pratica lo uso "per pulire", non so se è pensato apposta

si è fatto per questo,io uso repetier host e li è facile trovare la distanza e il numero di linee, su cura non saprei....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che gocciola tipo rubinetto che perde, scende per gravità, credo sia normale, ma poi scendendo va a sporcare tutto come se la stampante andasse troppo piano (50mm/s) e se accelero poi salta dei pezzi perché va troppo veloce

Passa da fare sassolini a colare in men che non si dica, magari fa mezzo giro liquido e quello dopo a granelli

 

È un Sunlu PLA+, non il migliore ma nemmeno scarso-scarso

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, iLMario dice:

Non è che gocciola tipo rubinetto che perde, scende per gravità, credo sia normale, ma poi scendendo va a sporcare tutto come se la stampante andasse troppo piano (50mm/s) e se accelero poi salta dei pezzi perché va troppo veloce

Passa da fare sassolini a colare in men che non si dica, magari fa mezzo giro liquido e quello dopo a granelli

 

È un Sunlu PLA+, non il migliore ma nemmeno scarso-scarso

in teoria è ok come qualita'...magari una partita difettosa?!....

prova a controllare se la temperatura mostrata a display è corretta.

scalda a 180 gradi e poggia un pezzetto di filo sull'estrusore,dovrebbe sciogliersi lentamente...poi alza la tmeperatura di 5 gradi alla volta fino a 195 e fai altre prove, dovresti vedere una differenza nei tempi di fusione....

se lo hai il termometro laser o il voltimetro con termocoppia soo soluzioni migliori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il pirometro, si. (termometro laser)
Ho anche il termometro per carni ikea (250°) potrei appoggiare la punta del termometro sulla punta del nozzle

A parte le verifiche di temperatura, sbaglio qualcosa nelle impostazioni ? Perchè essere finito a 6 di jerk (la stampante nasce con 20mm), 600 di accelerazione invece di 1000 e dover stampare a meno di 50mm/s per avere comunque ghosting e problemi di stampa, mi suona strano, molto strano

Ma oltretutto, la "home", deve essere nell'angolo in basso a destra del piatto, o fuori dal piatto ? Perchè la mia quando faccio l'homing va fuori dal piatto (come si vede in alcuni video su youtube) e quando inizia a stampare va nel centro (o quasi, non sono sicurissimo sia esattamente il centro)

A parte questo: durante il montaggio, sono stato costretto a togliere l'endstop Z per poter attaccare il cavo, poi l'ho rimontato, sicuramente non nella stessa identica posizione di prima. Questo potrebbe aver causato uno tra i miei mille problemi. Come faccio a sapere l'esatta posizione in cui va messo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...